A Venezia dal 16 aprile tutte le Preview dello STUDIO ESSECI durante la Biennale

ROBERT INDIANA: THE SWEET MYSTERY. Evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia18 aprile 2024 – 24 novembre 2024Procuratie Vecchie in Piazza San Marco Press breakfast & Preview:  mercoledì 17 aprile, dalle 9.00, presenti i curatori

Ad essere proposto è un originale focus su uno degli artisti contemporanei più famosi: Robert Indiana, popolare soprattutto per l’iconica serie LOVE. The Sweet Mystery è la più significativa esposizione dell’artista mai proposta in Italia. Più di 40 opere ripercorrono sei decenni della sua attività artistica, a partire da opere giovanili significative, alcune delle quali raramente esposte: dipinti e sculture, che esplorano la condizione umana e la fede in tempi tumultuosi.


UZBEKISTAN: l’Avanguardia nel deserto. La Forma e il Simbolo17 aprile – 29 settembre 2024Venezia, Ca’ Foscari Esposizioni Press Preview: martedì 16 aprile, ore 10.

La mostra presenta per la prima volta al pubblico italiano e del mondo occidentale una pagina straordinaria e ancora poco nota dell’arte della prima metà del XX sec. Il progetto espositivo unitario si dispone in due sedi prestigiose (oltre che a Venezia anche a Firenze, Palazzo Pitti) e mette insieme circa 100 opere (soprattutto dipinti su tela e su carta, cui si aggiungono emblematici reperti della tradizione tessile uzbeka) provenienti dal Museo Nazionale di Tashkent e dal Museo Savitsky di Nukus.


ZENG FANZHI: Near and Far/ Now and Then

17 aprile – 30 settembre 2024

Venezia, Scuola Grande della Misericordia

Press breakfast & Preview: martedì 16 aprile, dalle 10 alle 12, presenti curatore e artista.

Nell’allestimento di Tadao Ando, ecco l’attualità della pratica artistica di Zeng Fanzhi. Questa mostra offre l’opportunità di ammirare due cicli di opere mai prima viste: nuovi dipinti astratti e opere su carta fatta a mano e trattata con inchiostro, grafite, gesso, polvere d’oro e pigmenti minerali. In un mondo inondato da immagini elaborate digitalmente, Zeng Fanzhi sfida chi osserva le sue opere a riconoscere la superiorità della pittura come arte e mestiere secolare.


LION OF GOD. Walton Ford
17 aprile 2024 – 22 settembre 2024
Venezia, Ateneo Veneto
Press breakfast & Preview: mercoledì 17 aprile, dalle 9 alle 12.00, presente il curatore Udo Kittelmann  e artista.

“Lion of God” è la prima personale di Walton Ford in Italia. L’artista americano propone a Venezia un nuovo corpus dipinti di grandi dimensioni realizzati ad acquerello che esplorano la dimensione storica, biologica e ambientale dei soggetti rappresentati nella collezione della biblioteca dell’Ateneo, in particolare la figura del leone nell’ Apparizione della Vergine a San Girolamo di Tintoretto.


BERLINDE DE BRUYCKERE. CITY OF REFUGE III
Evento collaterale della 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
20 aprile 2024 – 24 novembre 2024
Venezia, Abbazia di San Giorgio Maggiore
Press breakfast & Preview: giovedì 18 aprile ore 9.00, con intervento dell’artista.

Sculture di arcangeli popolano la navata centrale e quelle laterali di San Giorgio Maggiore, un’installazione di grandi dimensioni in Sacrestia e teche contenenti opere scultoree lungo il corridoio della Galleria del Monastero. Prendendo il titolo dall’omonima canzone di Nick Cave, “City of Refuge III” è la terza di una serie di mostre dell’artista sull’arte come luogo di rifugio e riparo: un tema qui accentuato dall’intensità spirituale del luogo.


ARMANDO TESTA.
20 aprile – 15 settembre 2024
Venezia, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Press breakfast and preview: 18 e 19 aprile dalle 8.30 alle 10.00, presenti i curatori.

Il geniale creativo piemontese (1917-1992)  sarà al centro di una rassegna monografica che permetterà di scoprire e riscoprire aspetti inediti della sua produzione. Dagli esordi torinesi presso la Scuola Tipografica Vigliardi Paravia, l’esposizione mira a ricostruire il percorso artistico di un protagonista della cultura visiva contemporanea, creatore di celebri icone entrate da anni nel nostro immaginario collettivo.


Ufficio Stampa
STUDIO ESSECI – Sergio Campagnolo
Via San Mattia 16, 35121 Padova
Tel. +39.049.663499
www.studioesseci.net

About the author: Experiences