Pisa, Museo della Grafica: Attività per famiglie “Un viaggio nel tempo”

In occasione di Amico Museo 2022, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) organizza:  

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Attività per famiglie
Sabato 28 maggio 2022, ore 16:00

Età consigliata: 6 – 12 anni

Se avete il coraggio e l’intraprendenza di Napoleone e la sconfinata immaginazione di Dante, vi aspettiamo al Museo per scoprire insieme le loro avventurose vite e divertirci con giochi e passatempi a loro ispirati. 

Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili

Prenotazioni all’indirizzo e-mail: educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it

Scadenza prenotazioni: Venerdì 27 maggio, ore 13:00 

È richiesta la presenza di un adulto accompagnatore per tutta la durata dell’attività

Per maggiori informazioni

Email: educazione.museodellagrafica@sma.unipi.it – Telefono: 050 2216059/070  

Roma, Villa Sciarra: VERSO MarTE – Pomeriggio per Riccardo Marziali

“VERSO MarTE”

pomeriggio per Riccardo Marziali

Roma, Villa Sciarra*,
sabato 28 maggio 2022,
dalle 16.30 al buio

Incontro per riunire gli amici dell’uomo poliedrico e dai molti interessi che è venuto a mancare lo scorso 23 aprile.

“Festeggiare è ringraziare – scrive Riccardo in una lettera – Ringraziare i nostri predecessori per aver messo quel mattone, grande per loro, piccolo per noi, che ci permette di posare il nostro, grande per noi, piccolo per i nostri nipoti, sopra il loro e poter allargare ancora, un pochino di più, il nostro orizzonte, migliorare, un pochino di più, la nostra consapevolezza di uomini.”

Amici che hanno condiviso attività artistiche testimoniano e celebrano con interventi nati con lui e/o a lui dedicati, in un programma di performance, azioni e compresenza amicale.

*Entrata: preferibilmente dalla parte di Via delle Mura Gianicolensi, di fronte all’ospedale Salvator Mundi, percorrere a destra 100 mt e, all’altezza della targa di Via Adolfo Ledoucq, prendere la salita a gradoni coperta di pergolato, verso destra.

Qualsiasi entrata al parco permette ugualmente di raggiungere la location adottata, identificabile con gli oggetti temporaneamente installati nell’area.

Programma

Istallazioni, performance, eventi musicali, danza, oggetti d’affezione, allestimenti, lavori d’arte visiva e poesia, oltre alle “consuete realtà aumentate”**.

Landmark, e cuore pulsante della manifestazione spontanea sarà la piccola fontana inattiva circondata da una pergola circolare decorata per l’occasione a foulard multicolori e macchine fotografiche della collezione di Riccardo Marziali.

Tra gli oggetti d’accoglienza sul prato:

la “Piramide”, copricapo in polistirolo, e l’”Acquedotto Romano” indossabile, in gommapiuma, realizzati da Riccardo Marziali per “Panorama Roma” di artisti§innocenti; “Cassette Prato” che delimitano e isolano, solo apparentemente, il suolo (C.B.); “Libri Cuciti”, volumi attraversati da multiple traiettorie in fil di ferro di Riccardo Marziali e bandierine con ritratti fotografici realizzati da Paolo Landriscina di Riccardo e del suo allestimento per le vetrine di Mas, nel corso dell’evento “Camerini-Cambi d’artista” del 2016, in cui una serie di macchine fotografiche, trafitte da chiodi, campeggiavano su un planisfero del Pianeta Terra. Sarà anche visibile una sua “Moka al Guinzaglio” che tanti estimatori hanno portato a passeggio e infine la “Pianta senza vaso” che verrà passata di mano in mano per rinnovare un contatto con la terra.

Performance

“Toccati dallo Spirito” e “Sipario Bifronte”, mobile da passeggio e location per “Lo Spettacolo più breve della storia del Teatro”, (lavori di a§i, già interpretati da Riccardo Marziali).

“Turtlon” e “Trama” della bolognese Compagnia dello Zukkero, co-fondata da Riccardo Marziali e Alessandra Ermilli. In “Trama”, performance art interattiva all’interno di installazione visiva, le persone sono invitate a fotografare ad occhi chiusi e a viaggiare sui fili dei ricordi per l’artista ed

amico Riccardo. Performers: Alessandra Ermilli, Antonia Rossi, Antonella Tandi, Paolo Marini, Alessandro Lanzillo.

“Per te, di acqua e di luce” azione di Silvia Stucky.

Poesia

Silvia Bove e Davide Cortese leggono loro versi e una poesia di Sandro Penna.

Lettura

“Lettera del compagno Riccardo Marziali al compagno Antonio Gramsci” letta dalla Antonella Tandi a cui è stata scritta.

“Tubo Estensibile”, “Il Sole” e “Il Mondo -di Jimmy Fontana-” (di a§i).

Danza

“In-con-tra-Ric”: un’onda di danza consapevole ideata da Cristina Crescenzi e Marcella Cardini.

Conclusione

“Le forbici di Riccardo” di Petra Arndt
Qualche lancio della ”Palla Filante” (a§i), una pallavolo di tutti, senza regole. Qualcosa da bere e da gustare.

N.B. Non viene offerto zucchero filato perché era prerogativa di R.M. filarlo nel corso dell’episodio “Casa Nuova” del progetto performativo “Constanza Zimmer – Pensionato Signorile non più a Piramide”, né si prepara il caffè agli ospiti, come faceva il suo personaggio di coreografo- caffeinomane.

N.b.: si raccomanda di portare una bottiglina d’acqua.

Artisti partecipanti: Compagnia dello Zukkero: Alessandra Ermilli; Antonia Rossi, Antonella Tandi, Paolo Marini, Alessandro Lanzillo; Silvia Stucky; Cristina Crescenzi e Marcella Cardini; Paolo Landriscina; a§i: Petra Arndt, Silvia Bove, Davide Cortese, Roberta Guerrera, Armando Moreschi, Tino Nogari, Franco Ottavianelli, Lisa Schlanstein, Otto Schmidt.

** l’espressione, coniata da R.M., sta per adulazione tecnologia a zero gradi ovvero al passo coi nostri tempi proiettati all’ubiquismo virtuale.

Evento in collaborazione con: Roberta Melasecca.
Documentazione fotografica: Simonetta Enei e Elisabetta Pastorboni Giordano.


Per informazioni:

Marcella Cardini cell. 329 9433602, newslady@live.it
Gianni Rami cell. 340 3100308, piacegianni@gmail.com

Messina, BRUM: Ponte mediterraneo per un futuro della Sicilia e del Meridione

Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 17, presso la Sala Lettura della Biblioteca si svolgerà su proposta dell’Associazione Nazionale del Fante, riconosciuta dal Ministero della Difesa, e segnatamente della Sez. di Messina,- il cui Presidente, Prof. Domenico Venuti, è stato recentemente designato Consigliere Nazionale Onorario per la Regione Siciliana dell’Associazione Nazionale del Fante-su input del pregiato Docente e Professionista Enzo Siviero un momento convegnistico titolato “Ponte mediterraneo per un futuro della Sicilia e del Meridione”.

Ritenendo che tale tematica sia altamente significante nel panorama internazionale, nazionale e locale, e che dunque necessiti ancora di approfondimenti tecnico-scientifici rilevanti, questa Biblioteca ha accolto la richiesta di presentazione all’uditorio, sicuramente ricco perché interessato, della relazione promanante da un esperto in materia quale il Ch.mo Prof. Ing. Civile, già citato, che illustrerà sulla scorta della Sua formazione largamente accreditata anche  in ambito internazionale, le coordinate fondamentali sulla dibattuta opera ingegneristica rappresentata dal Ponte sullo Stretto.

Saranno sicuramente messe in luce le problematiche che ne hanno sin qui segnato battuta di arresto, cercando di conciliare le ragioni dei fautori con quelle di chi ha espresso il proprio dissenso, riportando la tematica sull’unico piano condivisibile, cioè della utilità, ove scientificamente comprovata, della progettazione e messa in opera della infrastruttura, tenendo fuori gli aspetti ideologici che, in un clima da stadio, fin qui contrassegnato da posizioni espresse con toni esacerbati da una parte e dall’altra, non hanno reso impossibile  un costruttivo dibattito. In particolare, i territori messinesi e della dirimpettaia Calabria dovrebbero essere i veri protagonisti di questa scelta (in un senso o nell’altro), tenuto conto dell’incisività in primis proprio sulle loro esistenze future e potenzialità di sviluppo, senza tralasciare però innegabili insiti elementi di criticità, indubbiamente sussistenti.

La Dirigente Responsabile della Biblioteca Regionale Dott.ssa Tommasa Siragusa, dopo i saluti istituzionali, introdurrà e coordinerà il convegno, che vedrà, anche l’intervento della Giornalista e Critico internazionale Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo. Ampio spazio sarà lasciato all’auspicabile dibattito fra il pubblico presente.

Nel I secolo a.C. Vitruvio, nel suo “De Architettura”, suggeriva le tre regole fondamentali dell’architettura: firmitas, utilitas, venustas (solidità,utilità,bellezza) e proprio guardando a questi tre elementi e considerandoli cardini essenziali, si è ispirato il Prof.Ing. Arch. Enzo Siviero nella Sua attività professionale scientifica  e didattica. Già Ordinario dell’Università IUAV di Venezia, Rettore dell’Università E-CAMPUS, nel percorso della Sua brillante carriera ha ricoperto importanti cariche ed è stato insignito di vari significativi titoli. Segnaliamo, a titolo esemplificativo: Vice Presidente Vicario del Consiglio Universitario Nazionale e rappresentante per l’area 08 Ingegneria Civile ed Architettura (dal 2007 al 2012 e 2013 al 2016), Consultant Professor conferito dall’Università Tongji di Shanghai (aprile 2008), Membro della commissione mista Miur-Mibact per il Restauro (2011 al 2016), Segretario della Giunta Nazionale del Settore Scientifico disciplinare ICAR 09 Tecnica delle Costruzioni (dal 2000).

Ha posto particolare attenzione al disegno concettuale dei ponti e alla loro integrazione nel paesaggio.

È autore inoltre di numerose pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico sul cemento armato precompresso, la gestione della realizzazione di opere strutturali e la loro durabiltà nel tempo, la conservazione restauro e consolidamento dei manufatti stradali.Ha conseguito significativi riconoscimenti internazionali e numerosi premi nazionali (tra cui Premi Acai – Promozione Acciaio), ed europei (ECCS).


Post saranno pubblicati sulle pagine Social Istituzionali.

Sono graditi commenti e suggerimenti.

Per INFO:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Funzionario Direttivo Maria Rita Morgana
tel.090674564
urpbibliome@regione.sicilia.it