Asti: “La Canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della Natura Morta”

Michelangelo Merisi detto Caravaggio
Canestra di frutta, 1597-1600
Olio su tela, cm 47×61
Veneranda Biblioteca Ambrosiana,
Pinacoteca – Milano
©Veneranda Biblioteca Ambrosiana /
Mondadori Portfolio

“LA CANESTRA DI CARAVAGGIO. Segreti ed enigmi della Natura Morta”in programma aPalazzo Mazzetti di Asti, dal 25 novembre 2023 al 7 aprile 2024.

Un prestito eccezionale: la celebre “Canestra di frutta” di Caravaggio arriva ad Asti.

La Canestra di Caravaggio è considerata la prima Natura Morta della storia dell’arte.
Una mostra straordinaria che ci racconta i segreti e gli enigmi della Natura Morta, partendo dall’analisi del capolavoro del Merisi, custodito da oltre quattrocento anni nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

Dal 25 novembre, Palazzo Mazzetti si arricchisce di opere cariche di simbologie, significati e indizi, specchio di costumi, necessità, fantasie e ossessioni delle società tra Cinquecento e Settecento.

La Canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della Natura Morta è la straordinaria mostra che, a partire dal 25 novembre 2023 fino al 7 aprile 2024, a Palazzo Mazzetti di Asti vedrà protagonista indiscusso il celebre capolavoro del Merisi eccezionalmente prestata dalla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

Una mostra unica nel suo genere che – a cura dello storico dell’arte Costantino D’Orazio – racconta la nascita e l’evoluzione nel tempo della Natura Morta, genere pittorico che, nell’intera Storia dell’Arte italiana, viene inaugurato da Caravaggio proprio con la sua celebre Canestra di frutta (1597-1600).
Da un Caravaggio agli inizi della sua carriera l’opera viene acquisita dal Cardinale Federico Borromeo alla fine del Cinquecento e poi donata dallo stesso prelato milanese alla Biblioteca Ambrosiana nel 1607.
Il successo di questo quadro è talmente immediato da produrre la nascita di un genere, che nella mostra verrà indagato attraverso oltre venti preziose tele prestate da prestigiose collezioni private – come la collezione Pallavicini e la collezione Cremonini – e da vari e importanti musei (dalla Galleria Borghese alla Venaria Reale), esempi significativi appartenenti sia all’iconografia precedente alla Canestra sia dipinti dopo l’apparizione della “fiscella” di Caravaggio.

La mostra, con il contributo concesso dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, è realizzata dalla Fondazione Asti Musei, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Asti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, in collaborazione con Arthemisia, con il patrocinio della Provincia di Asti, vede come sponsor il Gruppo Cassa di Risparmio di Asti.


SEDE
Palazzo Mazzetti
Corso Vittorio Alfieri, 357
14100 Asti

INFORMAZIONI
FONDAZIONE ASTI MUSEI
www.museidiasti.com
prenotazioni@fondazioneastimusei.it
info@fondazioneastimusei.it
T. +39 0141 530403

ORARI
Lunedì – domenica 10.00 – 19.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)

Hashtag ufficiale
CaravaggioAsti
@museidiasti
@arthemisiaarte

Ufficio Stampa Arthemisia
Salvatore Macaluso
sam@arthemisia.it | M. +39 392 4325883
press@arthemisia.it | T +39 06 69380306

Relazioni esterne Arthemisia
Camilla Talfani | ct@arthemisia.it

Turismo, progetto “EU WEMED_NaTOUR”, Coinvolte oltre 175 imprese internazionali

TURISMO, PROGETTO “EU WEMED_NaTOUR”,
COINVOLTE OLTRE 175 IMPRESE INTERNAZIONALI

14 Novembre 2023

Numeri record per il progetto europeo Eu Wemed Natour cofinanziato dal programma EMFAF dell’UE (un fondo gestito dal CINEA) coordinato da X23 – The Innovation Bakery e realizzato da ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo | Travel Without Plastic | International Social Tourism Organisation (ISTO) | Balearic Marine Cluster | Turismo de Portugal e Ufficio Nazionale del Turismo della Mauritania (ONT).

Salgono a 175 – in un solo mese – le imprese internazionali che entrano a far parte del network con la missione di potenziamento delle piccole e medie imprese (PMI) del turismo attraverso un programma di formazione completo costituito da sei moduli con lo scopo di fornire alle aziende un approfondimento delle conoscenze e gli strumenti necessari a integrare pratiche ambientali sostenibili nelle loro attività turistiche, preservando la bellezza naturale delle destinazioni e offrendo indimenticabili esperienze ai visitatori; conoscere a fondo gli strumenti e le tecniche online per migliorare la propria presenza in rete, raggiungere un pubblico più ampio e massimizzare il proprio potenziale commerciale; attrarre e coinvolgere il pubblico del turismo scolastico. C’è ancora tempo per accreditarsi, entrando in questo link: https://www.euwemed-natour.eu/CapacityBuildingSignup

L’obiettivo è quello di sviluppare pacchetti turistici sostenibili su misura per gruppi scolastici nazionali e internazionali divisi in tre distinte fasce d’età (6-10 anni, 11-13 anni e 14-16 anni). Questi pacchetti green, con particolare attenzione alle giovani generazioni, puntano ad aumentare l’attrattiva delle destinazioni costiere e marine nei paesi che partecipano al progetto – Italia, Mauritania, Portogallo e Spagna. Con l’impegno a ridurre al minimo l’impatto ambientale, generare benefici economici per le comunità locali, promuovere pratiche sostenibili e sensibilizzare bambini e studenti su viaggi e scambi culturali responsabili, questo progetto è in linea con gli obiettivi della Commissione europea di sviluppare una strategia di blue economy sostenibile.

Il programma di sviluppo delle capacità delle PMI, componente essenziale del progetto “EU WEMED_NaTOUR”, ha suscitato un notevole interesse e partecipazione da parte delle PMI e delle scuole che desiderano migliorare le proprie competenze e la propria competitività. Le scuole scelte per i viaggi pilota in ogni paese partecipante svolgeranno un ruolo chiave nel fornire esperienze formative di alta qualità ai propri studenti. In questo modo si creerà un ambiente favorevole alla crescita, all’innovazione e alla sostenibilità nelle rispettive regioni, promuovendo la consapevolezza di un comportamento di viaggio responsabile tra le giovani generazioni.  L’iniziativa “EU WEMED_NaTOUR” si impegna a potenziare le PMI che operano nel campo del turismo e a sviluppare i principi di un comportamento di viaggio responsabile e sostenibile tra le giovani generazioni.


ENIT – AGENZIA NAZIONALE TURISMO ITALIANO
enit.it

Francesca Cicatelli – resp ufficio stampa Enit –
francesca.cicatelli@enit.it

Direzione Esecutiva
Comunicazione e Ufficio Stampa
VIA MARGHERA 2 – ROMA

Casalecchio di Reno, Bologna: Politicamente Scorretto. Programma di mercoledì 15 nov.

Carlo Lucarelli – Foto Stefano Colarieti

Politicamente Scorretto 2023:
Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere

Gli eventi di mercoledì 15 novembre 2023

Torna la rassegna curata da Carlo Lucarelli con la XVIII edizione dal 14 al 19 novembre a Casalecchio di Reno (BO)

Dal 14 al 19 novembre 2023 a Casalecchio di Reno (BO)

Dopo aver aperto le porte ai giovani studenti con una giornata dedicata alle scuole, la XVIII edizione di Politicamente Scorretto è pronta ad entrare nel vivo della rassegna con un programma ricco di prestigiosi ospiti che andranno ad animare la giornata di domani, mercoledì 15 novembre 2023.
Promossa dal Comune di Casalecchio di Reno e ideata nel 2005 dal servizio Casalecchio delle Culture, la rassegna culturale curata da Carlo Lucarelli torna con una nuova edizione suddivisa in cinque giornate ricche di eventi e personaggi di rilevanza nazionale. Da anni Politicamente Scorretto ha lo scopo di seguire, analizzare e commentare le grandi inchieste su casi irrisolti e stragi coinvolgendo tutti quegli intellettualiscrittori, giornalisti, scuole, istituzioni, attivisti, artisti e in generale cittadini che desiderano riflettere e dialogare su temi d’attualità e d’impegno civile attraverso la cultura.

Il tema centrale di Politicamente Scorretto 2023 è “Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere”, in riferimento all’Articolo 21 della Costituzione italiana. Una tematica di grande attualità e che sottolinea il diritto fondamentale alla libertà di stampa e d’espressione. In un’epoca in cui la diffusione delle informazioni avviene ad una velocità mai vista prima, è essenziale ricordare alle nuove generazioni l’importanza di preservare e promuovere l’accesso libero all’informazione, prerogativa imprescindibile di una società che vuole definirsi emancipata e consapevole.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE 2023

La seconda giornata di Politicamente Scorretto inizia alle ore 17.30 alla Casa della Conoscenza con l’evento “Scuola e Impegno” moderato da Carlo Lucarelli, in cui gli ospiti insieme agli insegnanti e studenti di Casalecchio di Reno e del territorio rifletteranno sul valore dell’impegno civile a scuola tra educazione alla legalità, contrasto alla criminalità organizzata e all’usura.

Il primo incontro è con l’autore Marco Rizzo che presenterà la graphic novel “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” (BeccoGiallo Editore, 2018) scritta in collaborazione con Lelio Bonaccorso. Ispirato al film del 2000 “I Cento Passi” diretto da Marco Tullio Giordana, il volume è una ricostruzione a fumetti di uno dei simboli della lotta alla mafia e all’impegno civile. Il protagonista è Peppino Impastato, attivista siciliano impegnato nella lotta a Cosa nostra nella sua terra, che fu assassinato nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 lungo la ferrovia Palermo-Trapani per aver denunciato speculazioni e affari di mafia, in primo luogo quelli legati al boss siciliano Gaetano Badalamenti. Dalle reazioni degli abitanti di Cinisi e dalle testimonianze inedite di amici e parenti, nasce il ritratto del giovane Peppino: amico sincero in prima linea nella lotta alla mafia, fonte d’ispirazione per i più giovani, figlio coraggioso che ha rinunciato al retaggio mafioso della famiglia. Una graphic novel che vuole insegnare alle nuove generazioni non solo chi era Peppino Impastato, ma che educa al coraggio di non arrendersi di fronte alle ingiustizie e a non scendere a compromessi.

A seguire il panel sui podcast dedicato ai “casi” più emblematici di Politicamente Scorretto, progetto di PTPL in collaborazione con Avviso Pubblico. Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza e che dialogheranno con Carlo Lucarelli: l’assessore alla Legalità del Comune di Casalecchio di Reno Massimo Masetti, il giornalista Marco Bova e autore del libro “Matteo Messina Denaro, latitante di Stato” (Ponte alle Grazie Editore, 2023), oltre ai docenti referenti del progetto per il Liceo “L. da Vinci” di Casalecchio di Reno e l’ITCS “G. Salvemini” di Casalecchio di Reno. Sarà inoltre presente in collegamento il giornalista Massimo Lauria, formatore del progetto per conto di Avviso Pubblico. Durante il panel verrà presentato il lavoro svolto dagli studenti con la guida e il supporto tecnico di Lucarelli e Lauria, e che ha visto i ragazzi scendere in campo in prima persona per realizzare un prodotto dedicato alla cultura della legalità, che ci accompagnerà tra un’edizione e l’altra di Politicamente Scorretto. Il prodotto finale sarà disponibile sui canali della rassegna e su alcune piattaforme podcast (Spreaker, Spotify e SoundCloud).

“Scuola e Impegno” prosegue con l’autore e docente del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno Francesco Nicolino che presenterà il romanzo “MaleDetti” (Carabba Editore, 2019), storia che racconta la condizione sociale e antropologica della Calabria dei primi anni ’50. Il libro è ambientato nel contesto del dopoguerra, dove la miseria è ancora viva e l’Onorata Società fa sopruso su tutti mentre la ribellione delle lotte contadine si batte contro le ingiustizie e gli abusi. Un romanzo che spinge a riflettere mentre racconta storie di personaggi tanto diversi tra loro: Don Mico, il boss del paese e poi sindaco-boss del paese, figura centrale nella trama, i suoi scagnozzi, i morti, i contadini rivoluzionari, gli emigranti partiti verso l’America alla ricerca di un riscatto sociale. L’autore racconta un mondo fatto di omertà e vendetta che in apparenza sembra lontano, che si muove di continuo ma resta volutamente immobile e che spinge alla riflessione profonda.

Alla Casa della Conoscenza sarà inoltre presente il bookshop a cura della Libreria Carta Bianca.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Politicamente Scorretto.

A partire da oggi fino a venerdì 17 novembre 2023, dalle 15.30 alle 19.00 alla Casa per la Pace “La Filanda” sarà esposta la Mostra Libertà di espressione e satira pacifista“, con i manifesti provenienti dall’archivio del CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, che offriranno, con le immagini e i testi, esempi di una partecipazione diffusa contro la guerra e per la pace. La mostra è a cura dello stesso CDMPI e dell’associazione Percorsi di Pace.

Il programma completo è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org.


Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Club Tenco, CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, Percorsi di Pace, Libreria Carta Bianca, Giovani Reporter. Sponsor: Melamangio e Elior.


INFORMAZIONI UTILI
 
POLITICAMENTE SCORRETTO 2023 – XVIII EDIZIONE
QUANDO: dal 14 al 19 novembre 2023
DOVE: Casalecchio di Reno (BO)
Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360
Teatro comunale Laura Betti, Piazza del Popolo 1
Casa per la Pace “La Filanda”, Via dei Canonici Renani 8

Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento posti.
Gli spettacoli teatrali al Teatro Laura Betti sono a pagamento. Per informazioni sugli spettacoli si rimanda al sito: www.teatrocasalecchio.it  
 
REALIZZATO DA: Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016
COORDINATO DA: Servizio Casalecchio delle Culture

PARTNER: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Club Tenco
SPONSOR: Melamangio, Elior
 
CONTATTI
051.598243 – casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
SITO: www.politicamentescorretto.org/
FACEBOOK: www.facebook.com/politicamentescorretto.org/ 
INSTAGRAM: www.instagram.com/polscorretto/
TWITTER: www.twitter.com/PolScorretto
YOUTUBE: www.youtube.com/polscorretto
 
UFFICIO STAMPA CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

051 6569105          
info@culturaliart.com
www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann
Youtube: Culturalia
 
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO
051 598242
stampa@comune.casalecchio.bo.it
www.comune.casalecchio.bo.it
Facebook: Comune Casalecchio
Twitter: Casalecchio News
YouTube: Comune Casalecchio di Reno
Telegram: Comune Casalecchio di Reno