Il primo viaggio: Ulisse, tra l’azione e i flash-back 

di Daniele Bertolami

Il poema è formato da 24 libri per un totale di 12.110 esametri. All’interno dei 24 libri, possiamo contraddistinguere 5 nuclei tematici di lunghezza diversa.

Il primo (dal Libro I al  Libro IV) si narra delle circostanze ad Itaca e della, così chiamata, “Telemachìa”, cioè, di Telemaco (il figlio di Ulisse) che viene convinto dalla dea Atena (col consenso di Zeus) a recarsi, in cerca del padre, a Pilo e a Sparta. Incontrato il re Nestore a Pilo, egli va fino a Sparta da Menelao ed Elena, di nuovo insieme. Non trova reali notizie del padre Ulisse.

Il secondo nucleo (dal Libro V al Libro VII) racconta del naufragio di Ulisse sull’isola di Scheria, a causa di Poseidone, e della conoscenza dell’eroe con i Feaci e il loro re Alcinoo.

Il terzo gruppo (dal Libro VIII al Libro XII) tratta gli “Apologhi presso Alcinoo”, cioè i Racconti che Ulisse fa, la notte del ventitreesimo giorno dall’inizio del poema, ad Alcinoo e alla sua corte. Come in un flash-back, egli racconta gli imprevisti e gli avvenimenti del suo viaggio verso Itaca.

La quarta parte (dal Libro XIII al Libro XXIII) ci parla dei Feaci, che ascoltate le peripezie incredibili dell’eroe, compresi delle sue tristezze e difficoltà, accompagnano Ulisse ad Itaca. Raggiunta l’isola, dove spadroneggiano i Proci, in accordo con il figlio Telemaco e con il fedele servo Eumeo, nella tenda di quest’ultimo, organizzano il piano della vendetta contro gli usurpanti. In un inaspettato lago di sangue, Odisseo uccide i suoi avversari e torna, con la fedele moglie Penelope, a regnare felicemente su Itaca.

Il quinto nucleo (nel Libro XXIV) è, in pratica, il riepilogo sintetico delle vicende di Ulisse, già raccontate precedentemente.

La suddivisione in 24 libri non è, tuttavia, autentica. Una tale divisione deve attribuirsi ai filologi alessandrini, che assegnano ad ogni libro una lettera dell’alfabeto greco, che è, appunto, formato da 24 lettere. Le lettere sono maiuscole per il racconto dell’Iliade e minuscole per l’Odissea.

Leggi anche:
L’Odissea tramandata oralmente
Ulisse: tra l’azione e i flash-back 
Le tre lingue dell’Odissea e la narrazione in metrica

IMMAGINE DI APERTURA  – Composizione grafica di Testa di Ulisse da un gruppo scultoreo raffigurante Ulisse che acceca Polifemo (Marmo, greco, probabilmente del I secolo d.C. Dalla villa di Tiberio a Sperlonga. Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga) tratta da Wikipedia e illustrazione di Maicon Fonseca Zanco da Pixabay. 

About the author: Experiences