Bilancio finale positivo per la mostra ETRUSCHI ideata e curata dal Museo Civico Archeologico di Bologna per il Wuhzong Museum di Suzhou in Cina

ETRUSCANS Lords of ancient Italy

Si è conclusa con un positivo bilancio di pubblico e interesse la grande mostra ETRUSCHI. Signori dell’Italia antica (ETRUSCANS. Lords of ancient Italy) ideata e curata dal Museo Civico Archeologico di Bologna per il Wuzhong Museum di Suzhou, che dal 30 agosto 2022 al 26 febbraio 2023 ha presentato con uno sguardo attento e puntuale la raffinata civiltà etrusca ancora quasi del tutto sconosciuta in Cina.

L’esposizione è candidata ai China’s Best Museum Exhibitions of 2022 Awards, il più importante premio in ambito museale del paese orientale, per le due categorie riservate a progetti realizzati congiuntamente con istituzioni internazionali.

Si è conclusa con un positivo bilancio di pubblico e interesse la grande mostra ETRUSCHI. Signori dell’Italia antica (ETRUSCANS. Lords of ancient Italy) che il Museo Civico Archeologico di Bologna ha ideato e curato per il Wuzhong Museum di Suzhou, con l’organizzazione di MondoMostre. Sono stati 168.291 i visitatori rilevati nel periodo di apertura dal 30 agosto 2022 al 26 febbraio 2023, con circa 5.876.000 di interazioni online su Sina Weibo, il principale social network cinese.

Ampia partecipazione ha inoltre raccolto il Public Program collaterale all’esposizione, con la proposta di un ricco calendario di eventi culturali offline e online rivolti a categorie differenziate di pubblico, tra i quali:

5 lezioni: 160 presenze e 110.000 utenti digitali
4 incontri con letture: 80 presenze e 114.000 utenti digitali 
7 corsi: 120 presenze
5 viaggi studio: 75 partecipanti
2 notti al museo: 320 presenze e 85.000 utenti digitali
5 visite guidate online: 69.000 utenti digitali.

Articolato in cinque sezioni tematiche, il percorso espositivo ha presentato 332 oggetti di altissimo valore storico e artistico che documentano la vita quotidiana degli Etruschi, provenienti dalle collezioni del Museo Civico Archeologico di Bologna con il supporto di preziosi reperti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Tutti i materiali sono stati esposti per la prima volta nella Repubblica Popolare di Cina.

L’iniziativa, inserita nel programma ufficiale dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022 con il massimo sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, è stata presentata nel giovane Wuzhong Museum di Suzhou, che ha aperto le porte nel 2020. Suzhou, città a ovest di Shanghai, nella provincia dello Jiangsu, è una meta turistica nota per i suoi maestosi giardini e i suoi antichi canali che la rendono apprezzata dal pubblico cinese come una delle più belle “Venezie di Oriente”. La città è descritta (con il nome di Sugni) anche da Marco Polo, che la visitò nel 1276, come grande, ricca e famosa per le sue sete preziose, una produzione ancora oggi fiorente.

ETRUSCANS Lords of ancient Italy

ETRUSCHI. Signori dell’Italia antica (ETRUSCANS. Lords of ancient Italy) è stata scelta dal Museo Wuzhong per concorrere ai China’s Best Museum Exhibitions of 2022 Awards, i più importanti riconoscimenti in ambito museale in Cina, soprannominati i premi Oscar per il patrimonio culturale materiale. Le mostre vincitrici coprono una vasta gamma di temi, tra cui arte, scienza, storia, storia naturale e storia rivoluzionaria moderna, e offrono varie prospettive e interpretazioni di collezioni artistiche, storiche o scientifiche. In particolare, due categorie di premi sono dedicate a mostre organizzate congiuntamente con istituzioni internazionali, per promuovere la comprensione interculturale tra la Cina e il resto del mondo.

Chen Zenglu, direttore del Museo Wuzhong di Suzhou, dichiara: “È stato un grande piacere collaborare con il Museo Civico Archeologico di Bologna per organizzare la mostra ETRUSCHI. Signori dell’Italia antica. Grazie all’impegno di Federica Guidi e Marinella Marchesi, curatrici del Museo Civico Archeologico di Bologna, e al sostegno della direttrice Paola Giovetti e del sindaco di Bologna Matteo Lepore, la mostra ha avuto un grande successo. I 332 oggetti della civiltà etrusca esposti a Suzhou hanno presentato al pubblico cinese una festa culturale. Questa esperienza ci ha consentito non solo di promuovere scambi culturali tra Occidente e Oriente, ma ci ha offerto anche l’opportunità di imparare e comunicare con i colleghi italiani. Durante il periodo della mostra il nostro museo ha organizzato molte attività culturali, che hanno riscosso il favore dei visitatori. Spero che il nostro museo possa avere in futuro altre opportunità di collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Bologna e con altri musei italiani. Mi auguro inoltre che le mostre organizzate dal nostro museo possano essere presentate in Italia, per una più ampia sinergia”.

Eva Degl’Innocenti, direttrice del Settore Musei Civici Bologna, sottolinea: “La mostra ETRUSCHI. Signori dell’Italia antica, ideata e curata dal Museo Civico Archeologico di Bologna per il Wuzhong Museum di Suzhou, è simbolo importante di diplomazia culturale, eccellenza scientifico-culturale della direzione e dello staff tecnico-scientifico del nostro Museo Archeologico e di internazionalizzazione”.

Paola Giovetti, direttrice del Museo Civico Archeologico di Bologna, commenta con grande soddisfazione: “Manca ormai poco alla fine di una straordinaria avventura, cominciata l’estate scorsa, quando sembrava impossibile e quasi temerario portare una mostra in Cina: tra pochi giorni gli oltre 300 reperti etruschi del nostro museo torneranno a casa dopo avere riscosso l’apprezzamento più sincero del pubblico cinese, che – nonostante le limitazioni imposte dalla situazione sanitaria – hanno visitato e amato la mostra. Gli Etruschi sono diventati di casa in una parte della Cina e il Museo Civico Archeologico di Bologna ha ancora una volta confermato la sua capacità di organizzare e promuovere progetti di livello internazionale. L’esempio cinese è infatti solo l’ultimo di una serie di iniziative che vedono il museo in contatto con importanti realtà istituzionali italiane e straniere”.

Va infine sottolineato che questo progetto è stato reso possibile grazie all’impegno propositivo e sempre dinamico di MondoMostre, che ha gestito la parte organizzativa; al Museo Archeologico Nazionale di Napoli che ha integrato la mostra con i suoi preziosi prestiti; all’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai che ha supportato preziosamente la realizzazione della mostra. Un grande ringraziamento va infine a tutto lo staff del Museo Civico Archeologico e ai colleghi cinesi, lavorare con i quali è stato una importante fonte di stimoli e un proficuo scambio di conoscenze.



ETRUSCHI. Signori dell’Italia antica (ETRUSCANS. Lords of ancient Italy)

Progetto ideato e curato da: Paola Giovetti, Federica Guidi, Marinella Marchesi, in collaborazione con Laura Bentini, Anna Dore, Laura Minarini (Museo Civico Archeologico di Bologna)
Testi degli apparati: Laura Bentini, Anna Dore, Federica Guidi, Marinella Marchesi, Laura Minarini (Museo Civico Archeologico di Bologna), Anna Serra (Università di Salerno)
Restauri: ditta Kriterion e Laboratorio di restauro del Museo Civico Archeologico di Bologna
Registrar: Daniela Picchi (Museo Civico Archeologico di Bologna)
Organizzato da: Wuzhong Museum, Suzhou; MondoMostre s.r.l.
Promosso da: Istituto Italiano di Cultura, Shanghai

Informazioni:

Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2 | 40124 Bologna
Tel. +39 051 2757211
www.museibologna.it/archeologico
mca@comune.bologna.it
Facebook: Museo Civico Archeologico di Bologna
YouTube: Museo Civico Archeologico di Bologna

Settore Musei Civici Bologna:
www.bolognamusei.it
Instagram: @bolognamusei

Ufficio Stampa Settore Musei Civici Bologna:
Elisa Maria Cerra – Silvia Tonelli
via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496653 / 6496620
ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it
elisamaria.cerra@comune.bologna.it
silvia.tonelli@comune.bologna.it

Bologna, Casa Morandi e Dipartimento educativo MAMbo: Mostra Sarah Mazzetti. Elsa, Morandi e l’Uovoverde

Sarah Mazzetti. Elsa Morandi e l’Uovoverde,
vedute e dettagli della mostra a Casa Morandi
Foto Ornella De Carlo – Courtesy Settore Musei Civici Bologna

Sarah Mazzetti. Elsa, Morandi e l’Uovoverde

Mostra a cura di Canicola APS
In collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | Casa Morandi | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna
Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri e Bologna Children’s Book Fair

Settore Musei Civici Bologna | Casa Morandi e Dipartimento educativo MAMbo
6 marzo – 30 aprile 2023
Opening domenica 5 marzo h 18.00, Casa Morandi (via Fondazza 36, Bologna)

Il Settore Musei Civici Bologna | Casa Morandi | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna sono lieti di collaborare con Canicola alla mostra e alle attività laboratoriali legate al nuovo volume Elsa, Morandi e l’Uovoverde di Sarah Mazzetti, autrice del pluripremiato I gioielli di Elsa (Canicola, 2017) e vincitrice, tra gli altri, del Premio d’Illustrazione della Bologna Children’s Book Fair nel 2019. Con questa nuova uscita, l’editore inaugura la nuova collana “zero99” dedicata a opere non codificabili, che stanno strette dentro qualsiasi circoscrizione: narrazioni di ampio respiro adatte a essere fruite da un pubblico di lettrici e lettori in erba tanto quanto da un pubblico adulto.

Negli spazi di Casa Morandi (via Fondazza 36, Bologna) e del Dipartimento educativo MAMbo (via Don Minzoni 14), dal 6 marzo al 30 aprile 2023, sono esposti gli originali di Elsa, Morandi e l’Uovoverde, insieme a diversi materiali preparatori. Il volume e la mostra si realizzano con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, conil contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e vengono presentati nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima Bologna e la Città metropolitana prima, durante e dopo la Bologna Children’s Book Fair. L’esposizione inaugura domenica 5 marzo 2023 alle h 18.00 a Casa Morandi dove lo stesso giorno alle h 16.00 è previsto un incontro-laboratorio  per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni che, insieme a Sarah Mazzetti e alla piccola protagonista Elsa, scopriranno i retroscena del libro immersi nelle stanze della dimora del maestro bolognese e tra i suoi  oggetti. Al termine dell’attività, l’autrice firmerà le copie del libro.

Elsa, Morandi e l’Uovoverde è un libro in cui il linguaggio del fumetto si fonde con l’illustrazione, la fotografia e la grafica per dare vita a una storia ispirata al celebre artista Giorgio Morandi. Attraverso uno stile unico che l’ha resa una firma conosciuta e premiata a livello internazionale, Sarah Mazzetti ci racconta frammenti realistici di vita del maestro intrecciati a un piano di racconto fantastico, in cui apparizioni e sparizioni, ingrandimenti e rimpicciolimenti ci riportano all’atmosfera straniante e ipnotica di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Ad accompagnare lettrici e lettori di ogni età alla scoperta di uno dei protagonisti della pittura italiana del Novecento c’è Elsa, una bambina di nove anni che irrompe nella quotidianità della vita del maestro e sconvolge la sua routine, fino a trascinarlo in un sogno ambientato in una città sospesa, fatta di bottiglie morandiane diventate edifici giganti.
E così attraverso questa storia, l’autrice rende vive le parole dell’architetto Frank Gehry che in un’intervista afferma: “Quando ho scoperto le opere di Giorgio Morandi sono impazzito, perché disegnava bottiglie che erano essenzialmente edifici di una stanza, creava villaggi di bottiglie…”
Attraverso un dialogo maieutico tra Giorgio Morandi ed Elsa, e le immagini la cui raffinata composizione è frutto di una ricerca assidua e di una viva tensione innovatrice da parte di Sarah Mazzetti, potremo immergerci e riscoprire l’opera di un artista che ha saputo guardare gli oggetti più comuni in un modo sempre rinnovato così da coglierne l’essenza.

Sarah Mazzetti. Elsa Morandi e l’Uovoverde,
vedute e dettagli della mostra a Casa Morandi
Foto Ornella De Carlo – Courtesy Settore Musei Civici Bologna

Sarah Mazzetti. Elsa, Morandi e l’Uovoverde
Appuntamenti durante BOOM! Crescere nei libri e Bologna Children’s Book Fair 2023
:

domenica 5 marzo 2023
Casa Morandi
h 16 laboratorio con l’autrice
h 18 inaugurazione mostra con firmacopie

martedì 7 marzo 2023
Accademia di Belle Arti di Bologna
h 16.30 Incontro con Sarah Mazzetti e Ilaria Del Gaudio
Libreria per ragazzi Giannino Stoppani
h 19.00 firmacopie di Sarah Mazzetti insieme ad Alessandro Tota

domenica 30 aprile 2023
Dipartimento educativo MAMbo
h 16.00 laboratorio con l’autrice

Sarah Mazzetti

Sarah Mazzetti è nata nel 1985 a Bologna. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro, in Italia e all’estero, fra cui una Golden Medal della Society of Illustrators di New York, un YCN award, il Premio Gran Guinigi a Lucca Comics per I gioielli di Elsa (Canicola edizioni, 2017) e il prestigioso Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM. Tra le sue pubblicazioni: Il parco della luna (testi di Lucio Dalla, Editore Ciao Discoteca Italiana, 2023), Nella notte di Milano (Marinonibooks, 2021), Lucilla (Fundación SM, 2019), Le vite di Ada (Topipittori, 2019). Insegna Illustrazione all’ISIA di Urbino.

Canicola

Canicola si occupa di fumetto contemporaneo attraverso un progetto editoriale, promozione di giovani autrici e autori, esposizioni, workshop, laboratori per bambine. Canicola fa rete culturale con festival, gallerie d’arte, musei, istituzioni e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.


SCHEDA TECNICA MOSTRA

Mostra:
Sarah Mazzetti. Elsa, Morandi e l’Uovoverde

A cura di:
Canicola

In collaborazione con:
Settore Musei Civici Bologna | Casa Morandi | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

Con il patrocinio di:
Regione Emilia-Romagna

Con il contributo di:
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Nell’ambito di:
BOOM! Crescere nei libri e Bologna Children’s Book Fair

Sedi:
Casa Morandi
Via Fondazza 36, Bologna

Dipartimento educativo MAMbo
Via Don Minzoni 14, Bologna


Periodo di apertura:
6 marzo – 30 aprile 2023
Opening: domenica 5 marzo 2023 h 18.00, Casa Morandi

Orari di apertura Casa Morandi:
dal 6 al 9 marzo 2023 h 18.00-20.00
dall’11 marzo al 30 aprile 2023: sabato h 14.00-17.00; domenica h 10.00-13.00 e 14.00-17.00

Orari di apertura Dipartimento educativo MAMbo:
dal 6 marzo al 30 aprile 2023: lunedì 6 marzo h 14.00-19.00; martedì-mercoledì h 14.00-19.00; giovedì h 14.00-20.00; dal venerdì alla domenica e festivi h 10.00-19.00
Ingresso:
gratuito

Informazioni:
Casa Morandi
MAMbo – Museo – d’Arte Moderna di Bologna
Tel. +39 051 6496611
www.mambo-bologna.org
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna
Instagram: @mambobologna
Twitter: @MAMboBologna
YouTube: MAMbo channel

Settore Musei Civici Bologna:
www.museibologna.it
Instagram @bolognamusei

Ufficio stampa Settore Musei Civici Bologna:
email UfficioStampaBolognaMusei
Elisa Maria Cerra – tel. +39 051 6496653 – e-mail elisamaria.cerra@comune.bologna.it
Silvia Tonelli – tel. +39 051 6496620 – e-mail silvia.tonelli@comune.bologna.it
Con la collaborazione di Ornella De Carlo

Canicola:
Info e contatti
Liliana Cupido
e-mail  info@canicola.net

BOOM! Crescere nei libri
www.boomcrescereneilibri.it

Bologna Children’s Book Fair
www.bolognachildrensbookfair.com