Bologna, The Rooom: Finissage della mostra DREAMTIGERS

RÊVERIE

Finissage della mostra DREAMTIGERS

Un progetto di Mulieris Magazine & THE ROOOM

a cura di Laura Rositani

30 marzo 2023 h 18.30

THE ROOOM. Via Galliera 8. Bologna

Rsvp press@therooom.it

Giovedì 30 marzo alle ore 18.30 nello spazio THE ROOOM in via Galliera 8 a Bologna, si terrà RÊVERIEfinissage della mostra DREAMTIGERS a cura di Laura Rositani.
Un momento d’incontro e di riflessione attraverso un dialogo aperto tra protagonisti del mondo dell’arte e dell’imprenditoria che si confrontano sul tema che ha ispirato il purpose della mostra: la parità di genere e le difficoltà che ancora oggi si riscontrano all’interno dell’ambito creativo e non solo.

La mostra DREAMTIGERS, nata dalla collaborazione tra Mulieris Magazine e THE ROOOM, comprende opere di Lula Broglio, Alejandra Hernández, Joanne Leah, Sara Lorusso, Sara Scanderebech, Ayomide Tejuoso (Plantation) e installazioni di The Mosshelter.

Intervengono:
Sara Lorusso – fotografa in esposizione e co-founder di Mulieris Magazine
Marc Buisson – CEO Up Day
Antonio De Pascali – responsabile HR Montenegro
Marco Tina – CEO THE ROOOM
Conduce Laura  Rositani – curatrice

In partnership con:
Up Day, società per azioni leader sul mercato italiano delle soluzioni di benessere per le Imprese e le Persone, Up Day studia, crea e sviluppa servizi innovativi, convenienti e motivanti per tutti i suoi stakeholder. Attraverso la conciliazione vita/lavoro, gli strumenti proposti accrescono il benessere individuale e famigliare e favoriscono un clima aziendale positivo. I suoi valori essenziali sono solidarietà, innovazione e impegno. Parte della multinazionale Up Group, cooperativa sociale nata in Francia più di cinquanta anni fa e presente in 4 continenti, raggiunge in Italia ogni giorno 30.000 aziende clienti e 1 milione di beneficiari, collaborando quotidianamente con 150.000 partner affiliati, e nel 2021 ha realizzato un fatturato di 750 milioni di euro con risultati sempre in crescita.

Edgar Sopper Gin, lanciato nel 2021 dal Gruppo Montenegro: un gin irriverente, sagace, dal forte animo inglese come il corvo imperiale Edgar Sopper, protagonista in etichetta, che si finse morto per prendersi gioco del guardiano della torre di Londra (dove tradizionalmente i corvi vivono a protezione della Corona). Distillato nella più antica e pluripremiata distilleria di gin d’Inghilterra, è realizzato con una dedizione ed esperienza di tipo artigianale seguendo rigorosamente il metodo “London Dry”, che distilla solo gli estratti naturali di 5 botanicals accuratamente selezionate (ginepro, angelica, coriandolo, limone e pepe di cubebe). Dal gusto classico, deciso ed equilibrato, Edgar Sopper Gin è perfetto per la preparazione di cocktail classici e twist on classic.

The Rooom

THE ROOOM, concept studio con sede nell’affascinante cornice di Palazzo Aldrovandi Montanari, offre servizi di comunicazione alle imprese sui temi legati alla sostenibilità, all’innovazione, alla creatività e alla responsabilità sociale. THE ROOOM è anche uno spazio di contaminazione tra sfere economiche e creative che prende vita attraverso una programmazione di iniziative multidisciplinari ed eventi che ispirano nuove idee e generano consapevolezza sulle tematiche ambientali, economiche e sociali.

Mulieris è una rivista indipendente con sede in Italia. Mulieris non è solo una rivista, ma anche una piattaforma, uno spazio sicuro, una comunità, una fonte per l’arte e gli eventi creati da womxn, con l’obiettivo di parlare a tutti indipendentemente dal genere o dal sesso. Vogliamo creare un dialogo aperto sull’uguaglianza di genere attraverso l’arte realizzata da womxn.


INFO UTILI
 
Rêverie – Finissage della mostra DREAMTIGERS
A cura di: Laura Rositani
Progetto grafico: Chiara Cognigni
 
THE ROOOM, via Galliera n. 8 – 40121 Bologna
30 marzo 2023 dalle 18.30 alle 22
 
Per info e prenotazioni è necessario scrivere a press@therooom.it  
Contatti: +39 375 5604011
 
www.therooom.it
www.mulierismagazine.com

Venezia, Micromega Arte e Cultura: Anna o della bellezza altrove – Installazioni e opere di Anna Romanello

Anna o della bellezza altrove
Installazioni, opere pittoriche, incisioni e libri d’artista
di Anna Romanello

Presentazione e Monologo performativo di Paolo Puppa 

Inaugurazione 29 marzo 2023 ore 18.00

Micromega Arte e Cultura
Campo San Maurizio 2758 – Venezia

Fino al 21 aprile 2023

Il giorno 29 marzo 2023 alle ore 18.00 inaugura negli spazi di Micromega Arte e Cultura di Venezia la mostra Anna o della bellezza altrove con installazioni, opere pittoriche, incisioni e libri d’artista di Anna Romanello. Il progetto espositivo è presentato da un testo e dal monologo performativo “La versione del figlio” di Paolo Puppa

In mostra una serie di installazioni composte da opere fotografiche appositamente studiate e messe in contrapposizione con immagini grafiche, proprio per offrire un nuovo punto di vista sul concetto innovativo di stampa. Gli ambienti dello Spazio si apriranno ad un dialogo tra antico e contemporaneo, dove le architetture e le opere saranno parte integrante del percorso e daranno vita a una nuova visione. Infatti, l’artista negli ultimi anni si è concentrata in particolare sull’osservazione di luoghi, sottratti alla loro forma storica e codificata. Due mondi, che si confrontano e si compenetrano, verranno rappresentati con opere di piccolo e medio formato, mentre grandi bande scenderanno nello spazio. Le opere disseminate saranno in luce e scoperte man mano che il visitatore lo percorre, ricreando un’atmosfera suggestiva e misteriosa dei luoghi raccontati. È un percorso poliedrico e articolato quello dell’artista, nel quale sperimenta innovative tecniche di stampa calcografiche, fondendole con la fotografia e le moderne tecnologie, dando vita ad un nuovo linguaggio.

Scrive Paolo Puppa nel testo critico: “[…] Anna Romanello da molti anni opera spiazzamenti, decontestualizza apparati, sgretola profili, terremota e riscrive superfici. Sotto le sue mani febbrili il caos si fa forma e viceversa, attraverso soluzioni sofisticate e lontane nel tempo, come quelle calcografiche di stampa su rame e zinco. Ne fuoriesce un catalogo di soggetti multipli, lignei collage, preziose xilografie, puntasecche e acque forti, sfere in plexiglass ravvivate da inserti musivi, pastelli litografici con punte elettriche in grado di far colare sulla superficie cromatismi simultanei tardo futuristi. E intorno leporelli si dispiegano con tocchi astuti da brava scenografa. Questa lista di mestieri specialistici non esclude il naturale di una matericità di volta in volta riplasmata con interventi da tecnologie aggiornate. Così, ad esempio,  arte graffiate e lastre a ricostituire la tradizione lontana nel tempo della sinopia. Ora, Anna alchimista non tiene per sé i segreti del suo fare, ma ama distribuirli, insegnarli. La sua infatti è anche una carriera di docente nelle Accademie di Belle Arti. E le sue radici calabresi se le porta in giro per il mondo, negli atéliers autorevoli dove si è formata, a partire da quello parigino di Stanley William Hayter, il grande maestro inglese di incisione di estrazione surrealista. E la dizione, Istituto dell’Accademia di Belle Arti, Belle Arti appunto, appare semanticamente fondata dal momento che le arti si fanno belle attraverso le sue vertiginose mescolanze. […]”

Spazio Micromega

Anna Romanello – Note biografiche

Anna Romanello, artista-performer, studia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts a Parigi. Durante questo periodo apprenderà i segreti dell’arte grafica nel famoso Atelier 17 di Stanley William Hayter, importante artista inglese e tra i più influenti sperimentatori in questa disciplina. A Parigi frequenta anche l’Atelier di Henri Goetz, dove sperimenta la tecnica al carborundum. L’incisione non è più un semplice sistema di riproduzione, ma una via che conduce alla creazione d’immagini, che imprime movimento e nuove suggestioni. Sperimenta innovative tecniche di stampa calcografiche e xilografiche, fondendole con la fotografia, dando vita ad un nuovo linguaggio. Tornata in Italia la sua attività didattica si svolge presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Istituto Centrale per la Grafica. Edita numerose edizioni e libri d’Artista in Italia e in Francia. Le sue opere si trovano in collezione presso: Roma, Collezione d’Arte Contemporanea – Musei Vaticani, Calcografia Nazionale; Londra, The British Museum; Parigi, Bibliothèque Nationale de France; Praga e Bratislava, Biblioteca Nazionale; Milano, Biblioteca Nazionale Sormani; Firenze, Biblioteca Nazionale; Bari, Galleria D’Arte Moderna; Rende, MAON Museo “A. Capizzano”, Museo Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona;  Museo Diocesano di Gerace; Taipei, Musée Nationale d’Histoire; Kharkiv, Kharkiv Arts Museum; Katowic, Muzeum Śląskie di Katowice; Ankara Turchia, Port Art Gallery; Istanbul, Congress Center, Uzice City Gallery; Parigi, Istituto Italiano di Cultura; Roma “MyTale”.



INFO
Anna o della bellezza altrove
Installazioni e libri d’artista di Anna Romanello
Presentazione e Monologo performativo di Paolo Puppa 
Inaugurazione 29 marzo 2023 ore 18.00
Fino al 21 aprile 2023
Orari:
da lunedì a sabato 10 – 19; domenica e festivi  11 – 18
Micromega Arte e Cultura
Campo San Maurizio 2758 – Venezia
Direttore Franco Avicolli
francoavicolli@gmail.com
micromegaartecultura@parkviaggi.it
tel.+39 041 2412867 / +39 342 1808367
www.micromegaottica.com/artecultura 
Anna Romanello
www.annaromanello.it/
Ufficio Stampa
Roberta Melasecca – Melasecca PressOffice – Interno 14 next
roberta.melasecca@gmail.com
info@melaseccapressoffice.itinfo@interno14next.it
tel. 3494945612
www.melaseccapressoffice.itwww.interno14next.it

Roma, Fondazione S. Francesca Romana: Anahi Mariotti – Quando viene la sera – A cura di Roberta Melasecca  

Festival Spiritualia 2023

Quando viene la sera
Un progetto

performativo-installativo
di Anahi Mariotti

A cura di Roberta Melasecca

Inaugurazione 28 marzo 2023 ore 17.00 – 20.00

Fondazione S. Francesca Romana
Via Pietro Peretti 6 – Roma

Martedì 28 marzo 2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 inaugura, negli spazi del museo-ex dormitorio della Fondazione S. Francesca Romana a Trastevere, il progetto performativo-installativo Quando viene la sera di Anahi Mariotti, a cura di Roberta Melasecca

Quando viene la sera, promosso dal Festival del Tempo per Spiritualia 2023, con il supporto della Farmacia Longo, EasyFarma e Maya Moon, è un progetto che ha avuto inizio nel mese di febbraio 2023, interagendo proprio con gli anziani dell’ospitale della Fondazione – e con i volontari che se ne prendono cura -, spaziando poi nell’ambiente circostante, il rione di Trastevere e il fiume, e registrando contemporaneamente, nel corso di un tempo di 24 ore tramite un holter cardiaco, le prestazioni del cuore. A sovrapporsi al ritmo del tempo c’è sempre il ritmo del nostro cuore, il ritmo del pulsare delle vene, della respirazione. Il tempo, le ore che passano, 24h. Il cuore, il battito cardiaco, le pulsazioni. Quanto incide ciò che accade fuori da noi sul nostro corpo? Può una conversazione, una situazione, un pensiero, variare il nostro ritmo interiore? Può un elettrocardiogramma essere letto come uno spartito? 

Dell’esperienza, vissuta in chiave emozionale e performativa, l’artista lascerà una traccia tangibile e irripetibile, rielaborando foto, disegni, oggetti, frammenti audio, tracciati cardiaci, che saranno esposti il 28 marzo nell’ex dormitorio come fossero momenti di una giornata ricordati prima di andare a dormire. Il pubblico potrà così entrare in contatto con una parte intima del corpo dell’artista e con un mondo di stimoli sensoriali e affettivi. Il luogo espositivo è stato scelto proprio per la sua specificità, in quanto in esso coesistono momenti di una passata intimità con teche di vetro e registri antichi: l’intimo si svela e induce l’osservatore ad entrare in relazione con ciò che ha visto, sentito, odorato, perfino con il ritmo dell’organo più intimo e incontrollabile: il cuore. 

Anahi Mariotti – Note biografiche

Anahi Mariotti vive e lavora a Roma presso lo studio Spazio Vuoto. Nasce nel 1986 a Recanati, compie gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, collabora nella ONLUS Geografie del Dialogo per la realizzazione di progetti di arte contemporanea in Italia e all’estero. Si diploma con il massimo dei voti a Roma dopo un periodo di studi in Spagna, presso la Facoltà di Belle Arti di Murcia. Pubblica la tesi intitolata Il Profilo dell’artista. Dai documenti del Concilio Vaticano II a Benedetto XVI negli Annali della Insigne Pontificia Accademia di Belle Arti e lettere dei Virtuosi del Pantheon. Partecipa al master in arte sacra contemporanea della Fondazione Stauròs seguendo le lezioni di Omar Galliani. Nel 2011 lavora come assistente degli artisti spagnoli Lorena Amòros e Eduardo Balanza, in occasione di Manifesta 8. Collabora come assistente per l’artista Pietro Ruffo ed in seguito con Marco Tirelli presso il Pastificio Cerere a Roma. Si forma in oreficeria e crea una sua linea di gioielli. Dal 2011 al 2020 si occupa di laboratori artistici nelle scuole. Attivista della Casa delle Donne Lucha y Siesta, per cui lavora in uno dei Centri Antiviolenza e per cui elabora azioni e campagne comunicative volte al contrasto della violenza di genere. Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si lega all’esperienza in tematiche legate alle questioni di genere favorendo un’arte relazionale e site specific.


INFO
 
Quando viene la sera
Un progetto performativo-installativo di Anahi Mariotti

A cura di Roberta Melasecca
 
Inaugurazione 28 marzo 2023 ore 17.00 – 20.00
Fondazione S. Francesca Romana
Via Pietro Peretti 6 – Roma


Festival Spiritualia 2023
In viaggio da Krónos a Kairós
Concerti, mostre, performance sulla spiritualità
Direttore artistico: Stefano Sabene
Con la collaborazione di: Roma Opera Omnia, Fondazione Santa Francesca Romana, Festival del Tempo, Farmacia Longo e Easy Farma, Maya Moon. Media Partner: Panzoo
 
25 febbraio – 31 marzo 2023
Sedi varie – Roma – Ingresso gratuito


Festival Spiritualia
Associazione Culturale Novartes
Viale Aldo Ballarin 16 – 00142 Roma
festival.spiritualia@gmail.com
stefano.sabene@gmail.com
+39 329 065 07 86
www.spiritualia.it
 
Ufficio stampa
Roberta Melasecca – Melasecca PressOffice / Interno14 next
roberta.melasecca@gmail.com – info@melaseccapressoffice.it
www.melaseccapressoffice.it