Messina: 58 artisti per la memoria – Una mostra collettiva per ricordare la strage di Chiusa Gesso del ’43

Il 14 agosto del 1943, esattamente ottant’anni fa, nella contrada Chiusa di Orto Liuzzo, detta allora Chiusa Gesso, i tedeschi in ritirata uccisero cinque carabinieri e un civile.

Adesso l’Anpi messinese vuole ricordare quel tragico episodio, che solo adesso emerge dal silenzio, preparando una targa commemorativa che sarà apposta e inaugurata il prossimo 14 agosto.

Per affrontare i costi economici dell’operazione l’Associazione nazionale partigiani d’Italia ha chiesto un aiuto all’Associazione culturale “Spazioquattro. Incontri d’Arte” per indire una mostra mercato a sostegno dell’iniziativa.

Hanno risposto in 58 e sono i seguenti artisti: Antonio Amato, Mario Ampelli, Gianfranco Anastasio, Mariaceleste Arena, Siro Barbagallo, Maria Berenato, Piero Basilicò, Nunzio Bonina, Francesca Borgia, Nino Bruneo, Nino Cannistraci, Francesco Carta, Dora Casuscelli, Gregorio Cesareo, Enzo Currò, Michela De Domenico, Fortunato Del Dotto, Nunzio Di Dio, Graziella Di Perna, Massimo Di Prima, Ninni Ferrara, Giovanni Fiamingo, Pippo Galipò, Antonio Giocondo, Paolo Giocondo, Carlo Giorgianni, Angela Impalà, Mimmo lrrera, Elisa La Rosa, Giacomo Lattene, Sabrina Lo Piano, Davide Lupica, Rocco Luvarà, Mantilla, Laura Marchese, Mariella Marini, Pasquale Marino, Laura Martines, Emiliano Martino, Lorenzo Martino, Josè Martino, Sandro Messina, Sebastiano Occhino, Riccardo Orlando, Giovanni Pagliaro, Puccio, Stello Quartarone, Maria Rando, Rosa Rigano, Silvia Ripoli, Ugo Sansone, Angelo Savasta, Enzo Savasta, Demetrio Scopelliti, Piero Serboli, Alexandra Stralucica, Sara Teresano, Togo.

Ognuno di loro donerà una sua opera; il ricavato della vendita sarà devoluto appunto alla preparazione e alla collocazione dell’opera artistica, ideata da Pippo Martino.

Il “vernissage” della mostra collettiva avrà luogo giovedì 22 giugno, alle ore 18, presso “Spazioquattro” di via Ghibellina 120. La mostra resterà aperta dal 22 al 24 giugno.


Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia
Comitato provincia di Messina
Comunicato stampa 19 giugno 2023

Estate 2023, in Italia quasi 2 milioni di arrivi aeroportuali. L’84% internazionale

ESTATE 2023, IN ITALIA QUASI 2 MILIONI DI ARRIVI AEROPORTUALI
 
L’84 PER CENTO DEI TURISTI SARA’ INTERNAZIONALE E IL 16 PER CENTO ITALIANO
 
IL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÈ: IMPORTANTI SEGNALI DAI DATI SULLA STAGIONE ESTIVA. TURISMO SETTORE FONDAMENTALE PER LA CRESCITA DELLA NAZIONE

19 giugno 2023

Estate italiana in gran forma. Secondo stime Enit su dati Data Appeal e Unwto per il periodo estivo sono attesi flussi in crescita.
i passeggeri aeroportuali attesi in Italia stando ad oggi sono almeno 1.844.000, di cui l’84% di origine internazionale ed il 16% italiana. A giugno attesi almeno 944 mila arrivi, in aumento del +8,6% rispetto al 2022.
Già il primo trimestre 2023 ha dato i primi segnali di grande crescita dei flussi: tra gennaio e marzo 2023, il turismo internazionale è aumentato dell’+86% rispetto allo stesso periodo del 2022. Hanno viaggiato all’estero circa 235 milioni di turisti.
I viaggiatori internazionali in Italia sono circa 15 milioni, con un aumento del +42,0% sul 2022 ed un recupero dell’87,7% sul medesimo periodo del 2019.
Si sceglie l’Italia soprattutto come meta di vacanza (30% circa dei viaggiatori) e per motivi di lavoro (21,4%). Ma anche per visitare parenti e amici (14,6%) e per shopping (11,8%).
Il 71,7% dei flussi proviene dai Paesi dell’Unione Europea, principalmente da Francia e Germania. Il 18,3% dall’area extra europea, soprattutto dal Regno Unito.
Secondo le stime UNWTO, nel primo trimestre 2023, gli arrivi internazionali raggiungono l’80% dei livelli pre-pandemia (-20% su gennaio-marzo 2019), sostenuti dai forti risultati in Europa (-10%) e Medio Oriente (+15%).
 
Le prospettive a breve termine sul turismo internazionale, soprattutto nei mesi a ridosso della stagione estiva, superano ampiamente quelle espresse per il 2022. Nel complesso, quasi il 70% degli esperti prevede performance superiori per i viaggi tra maggio e agosto. Il 50% attende un risultato migliore, mentre il 19% è ancora più ottimista.
 
Per scegliere la vacanza i turisti terranno conto soprattutto del buon rapporto qualità-prezzo, con un atteggiamento più cauto nei confronti della spesa, e della vicinanza del luogo di svago da casa, privilegiando tragitti brevi.
 
L’Italia fa gola agli americani. Gli Usa infatti sono il primo mercato di provenienza, in termini di passeggeri aerei, con un’incidenza del 26,3% sul totale estero previsto nel trimestre estivo.  Sul podio anche Francia (6,1%) e Spagna (4,7%) che insieme raggiungono una quota parte dell’11%. Nel resto della top ten, tra i viaggiatori provenienti da Paesi oltreoceano anche l’Australia che si posiziona al quinto posto (4,1%) e il Canada al settimo (3,8%). Seguono Brasile (2,8%), Corea del Sud (1,9%) e Argentina (1,7%).  Gli australiani si fermano mediamente 25 notti, gli argentini quasi 20. I canadesi effettuano circa 15 pernottamenti come i brasiliani, mentre la permanenza media degli statunitensi in Italia si aggira intorno alle 12 notti. Il soggiorno dei coreani dura poco più di una settimana.
 
Si arriva in Italia prevalentemente in coppia. Le prenotazioni aeree sono in prevalenza per 2 passeggeri (32,3%) e per piccoli gruppi di 3/5 persone (28,3%). I viaggiatori individuali rappresentano il 27,3%.
Su Roma FCO e Milano è previsto l’80% degli arrivi aeroportuali internazionali, distribuiti in egual misura.
 
Quanto alle strutture ricettive prenotate online sono sature già per oltre il 40 per cento a giugno (luglio 27,9%; agosto 21,8%). Al momento, il comparto lacuale è quello più apprezzato per il trimestre estivo, con una saturazione OTA del 36,2%. Segue il prodotto balneare con il 33,7% e le città d’arte con il 33,1%. Il livello di occupazione attuale per la montagna (30,2%) e le terme (27%) è leggermente inferiore alla media nazionale complessiva.
 
“I dati della stagione estiva sono molto incoraggianti ed evidenziano la costante crescita del settore che si avvia a superare i numeri del 2019. Un comparto fondamentale per la crescita della nazione su cui il Governo sta investendo molto” commenta il Ministro del turismo Daniela Santanchè.
 
“L’Italia sta mantenendo performance molto elevate, avremo un’estate rigogliosa con un ritorno di tutti i flussi internazionali e questo spinge a prestazioni sempre più elevate in termini di offerta e ospitalità” dichiara Ivana Jelinic presidente e ceo Enit


ENIT – AGENZIA NAZIONALE TURISMO ITALIANO
enit.it

Francesca Cicatelli – resp ufficio stampa Enit –
francesca.cicatelli@enit.it

Direzione Esecutiva
Comunicazione e Ufficio Stampa
VIA MARGHERA 2 – ROMA

Roma: Spazio all’Arte presenta la mostra WATER di Hadeel Azeez in collaborazione con Blue Factory

Invito

WATER

Il 28 giugno 2023 a Spazio all’Arte l’inaugurazione della mostra di Hadeel Azeez

In collaborazione con
BLUE FACTORY
Impianti, tecnologie, sostenibilità dell’acqua.

Spazio all’Arte adempie all’intenzione  per cui la casa d’aste bresciana Capitolium Art ha aperto questo luogo a Roma (che non è una galleria, pur essendo uno spazio privato) e che è quella di dare attenzione, attraverso i suoi eventi e come possibile, ai temi sociali dell’oggi, come in questo caso la gestione sostenibile della risorsa “acqua”. Come sempre l’Arte ha il merito di avvicinare attraverso il suo sguardo il pubblico a temi importanti suscitando il suo interesse e la sua curiosità. E a volte spingendolo all’azione.
La mostra WATER espone opere di Hadeel Azeez ed è realizzata in collaborazione con Blue Factory.

WATER: è la protagonista del pianeta in tanti modi piccoli e grandi, istruisce infrastrutture sostenibili, sostiene il benessere individuale e collettivo, crea bellezza. L’arte e gli artisti interpretano meglio di altri la profondità e la complessità dei linguaggi dell’acqua. Una mostra sull’acqua, dunque, con l’artista italo-irachena Hadeel Azeez.

Mercoledì 28 giugno 2023, dalle 18:30 alle 21:00, l’opening con ingresso libero della mostra WATER, che resterà aperta ai visitatori fino al 31 luglio 2023. Undici le opere in esposizione nei locali di via delle Mantellate 14b, tra cui i tipici disegni realizzati dall’Artista con il tratto della penna a sfera, installazioni video, ed altro.

Spazio all’Arte, sede romana della Casa d’aste Capitolium Art, offre così il suo contributo, così come era nella mission che ne ha segnato la nascita, alla visibilità dei temi che caratterizzano l’attuale momento storico nella nostra società.  

Nel Catalogo, oltre all’introduzione di Vincenzo Maria Zuco e ad un contributo del Presidente di Blue Factory, Il Prof. Mario Abis, il testo critico dello storico dell’arte Marco Meneguzzo, che sottolinea come per questa Artista, anche in ragione delle sue origini, la scrittura sia il centro di tutto. Una scrittura che diventa disegno, seppure astratto, e soprattutto tratto “fluido”, con “l’intento non è di rappresentare il liquido, ma di “essere” liquido”. “Con la tecnica della penna a sfera le opere realizzate per Water – dice Meneguzzo – disegnano confini nettissimi, ma è difficile trovare al loro interno qualcosa di più fluido di quel blu”.


ComunicazioneSpazio all’Arte – Capitolium Art Roma
e-mail: comunicazione@capitoliumart.it

Varie sedi tra l’Alto milanese e la provincia di Varese: ARCHIVIFUTURI. Festival degli Archivi del Contemporaneo

Casa Testori (Novate milanese)

16 GIUGNO – 16 LUGLIO 2023

ARCHIVIFUTURI
Festival degli Archivi del Contemporaneo

seconda edizione

Un mese ricco di mostre, spettacoli dal vivo, laboratori e attività, aperture straordinarie di archivi d’artista, tra l’Alto milanese e la provincia di Varese

La manifestazione, organizzata dalla rete Archivi del Contemporaneo, di cui è capofila il MA*GA di Gallarate, col sostegno di Fondazione Cariplo, coinvolge archivi e case museo di importanti autori del secondo dopoguerra italiano.

Il percorso coinvolge le sedi di:

Museo MA*GA (Gallarate), Museo Bodini (Gemonio),
Il Borgo di Lucio Fontana (Comabbio), Archivio Franco Fossa (Rho),
MIDeC (Cerro di Laveno Mombello), Fondazione Sangregorio (Sesto Calende),
Casa Testori (Novate Milanese), Archivio Bonomi (Turbigo),
Archivio Missoni (Albusciago di Sumirago), Fondazione Marcello
Morandini (Varese), Museo Pagani (Castellanza),
Riss(e)(Varese), Archivio Vittorio Tavernari (Varese),
Museo Volandia (Somma Lombardo)

Dopo il successo della prima edizione, dal 16 giugno al 16 luglio 2023 si rinnova l’appuntamento con ARCHIVIFUTURI. Festival degli Archivi del Contemporaneo.
Una occasione unica per scoprire il patrimonio culturale del XX e XXI secolo in un territorio compreso tra l’alto milanese e la provincia di Varese, fino ai laghi e il confine svizzero: un’ampia area geografica eletta da importanti artisti contemporanei quale luogo privilegiato per la ricerca, la produzione artistica e caratterizzato dalla presenza di musei, fondazioni, case museo e archivi a loro dedicati.

ARCHIVIFUTURI, organizzata dalla rete Archivi del Contemporaneo, di cui è capofila il MA*GA di Gallarate, è sostenuta da Fondazione Cariplo nell’ambito di Emblematici Provinciali – progetto Switch on. Live arts and community festival con il supporto di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Con l’obiettivo strategico di consolidare e proiettare nel futuro la rete territoriale ARCHIVI DEL CONTEMPORANEO, questa edizione del Festival ha esteso la partecipazione a nuovi enti che si fanno promotori dei valori di integrazione e cooperazione tra istituzioni, arricchimento culturale e valorizzazione territoriale, mirando ad inserirsi stabilmente come partner del network.

Per un mese intero, il festival propone un ricco calendario di mostre, laboratori e attività per i ragazzi e per le famiglie, visite agli studi d’artista, spettacoli teatrali, concerti che coinvolge importanti istituzioni del territorio, come il Museo MA*GA (Gallarate), il Museo Bodini (Gemonio), Il Borgo di Lucio Fontana (Comabbio), Associazione Franco Fossa (Rho), Museo MIDeC (Cerro di Laveno Mombello), Fondazione Sangregorio (Sesto Calende), Casa Testori (Novate Milanese), Archivio Bonomi (Turbigo), Archivio Missoni (Sumirago), Fondazione Morandini (Varese), Museo Pagani (Castellanza), Riss(e) (Varese), Archivio Tavernari (Varese), Museo Volandia (Somma Lombardo).

L’evento inaugurale del Festival ARCHIVIFUTURI si tiene al MA*GA di Gallarate, venerdì 16 giugno 2023, alle ore 20.30, con And color became sound, concerto di Lorenzo Bovitutti and Friends: un quartetto e sei compositori traducono per la prima volta in suono l’opera dell’artista Luigi Sandroni. Lo spettacolo è organizzato dal Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, partner di progetto.

Nel corso della serata si apre la rassegna INTRECCI #2. MA*GA e Missoni per l’arte e l’educazione,con i telai e i 16 tessuti più significativi realizzati dagli oltre 400 studenti durante un intero anno di attività educativa.

Novità della seconda edizione di ARCHIVIFUTURI è il ricco calendario di spettacoli: punto focale del progetto di quest’anno, infatti, sono lo spettacolo dal vivo e le azioni performative in quanto strumenti che ben potenziano la comunicazione e la promozione delle realtà messe in rete. I linguaggi delle arti dal vivo, della musica, del teatro e gli eventi performativi e partecipativi, come workshop e reading, costituiscono dunque l’occasione per creare un’offerta culturale interdisciplinare di grande richiamo rispetto alle arti e ai luoghi particolari e preziosi che caratterizzano il nostro territorio.

Sabato 24 giugno, alle ore 21.00, l’Associazione culturale Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino propone alla Casa Lucio Fontana a Comabbio Due racconti. Di Andrea Vitali. Teatro, canzone, letteratura, una serata di teatro, canzone, letteratura altamente poetico, riflessivo e coinvolgente, scandita dalle voci narranti di Andrea Vitali e dell’attore Francesco Pellicini, accompagnati dal cantautore e chitarrista Max Peroni e dal fisarmonicista Fazio Armellini.

Una serata dedicata all’incontro tra musica elettronica ed arti visive animerà l’arena esterna del MA*GA sabato 1° luglio dalle 19.30: Resonance Experience è l’evento organizzato dall’Associazione Culturale LE OFFICINE e Museo MA*GA con il patrocinio di Città di Gallarate, una innovativa performance di proiezioni, giochi di luce ed effetti visivi accompagnata da artisti live e dj set.

Melting point – domenica 2 luglio, alle ore 17.45 al Museo Bodini a Gemonio – è il titolo del concerto del Michele Fazio World Trio (Michele Fazio, pianoforte; Aska Kaneko Maret, violino e voce; Carlos “el tero” Buschini, basso) con brani del recente disco Infinity, dove confluiscono lirismo e melodia mediterranei, ritmo e passione tipicamente argentina, eleganza, raffinatezza e misticismo del Sol levante.

Il clarinetto e il live electronics di Anton Dressler accompagnano il tramonto nello spettacolare giardino vista lago della Fondazione Sangregorio a Sesto Calende, venerdì 7 luglio, alle 19.00, con un concerto dalle sonorità uniche a cura dell’Associazione Musicale G. Rossini ETS.

Nell’arena esterna del MA*GA, giovedì 13 luglio, alle ore 21.00, il comico, cabarettista, conduttore televisivo, Enrico Bertolino presenta Instant theatre. Estate mi bene, non un monologo tradizionale, ma un confronto diretto dell’attore col pubblico, un dialogo costantemente aggiornato sui temi di più scottante attualità. L’evento è a cura dell’Associazione Festival della Comicità di Luino.

Sempre al MA*GA, sabato 15 luglio, alle ore 21.00, si tiene Musica negli occhi, concerto di Giovanni Falzone, considerato tra i più grandi esponenti della tromba contemporanea, con Valerio Scrignoli, chitarra elettrica, William Nicastro, basso elettrico, Riccardo Tosi, batteria, e il suo progetto Mosche elettriche, uno dei più visionari dell’attuale scena contemporanea. Jazz elettrico, ritmi incalzanti, suoni frenetici, invenzioni armoniche e rock psichedelico nella reinvenzione delle migliori colonne sonore di Ennio Morricone. Spettacolo in collaborazione con l’Associazione Area 101.

Tra le mostre inserite nel programma di ARCHIVIFUTURI, si segnala Tra penna e materia. Tre scultori e un pittore: Floriano Bodini, Nino Cassani, Ernesto Ornati, Pietro Diana in dialogo, ospitata dal Museo Floriano Bodini a Gemonio, dal 18 giugno al 30 luglio 2023. Una serie di opere realizzate tra la fine degli anni ’50 e la fine dei ’60 dai quattro artisti formatisi nelle sale dell’Accademia di Brera, all’esordio della loro carriera, evidenziandone suggestioni, tecniche e tematiche comuni, attraverso l’analisi della loro corrispondenza conservata presso l’Archivio Floriano Bodini di Milano.

Dal 24 giugno al 30 luglio 2023, al Museo Volandia di Somma Lombardo, Inspirée par un Déesse presentauna serie di disegni, studi e progetti del designer Dodo Arslan, innamorato di uno dei veicoli più iconici della storia dell’automobile, la Citroën DS, creato dal genio di Flaminio Bertoni.

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023, Enrico Baj è il protagonista della mostra Ubu e altre storie ospitata dalla Sala Fontana di Comabbio, dove totem, maschere, grafiche e dieci grandi tele raccontano le vicende di Ubu, l’eroe patafisico creato dalla fantasia di Alfred Jarry e uno dei soggetti principali di Baj.

Dal 24 giugno al 23 luglio 2023, la Casa Lucio Fontana a Comabbio accoglie 30 scatti di Mario Baratelli che ritraggono lo scultore Mario da Corgeno al lavoro e tra le sue opere, oltre a una selezione di gessi e bronzi del maestro varesino.

100% Un centenario e cento pezzi: Richard Ginori e Gio Ponti. 1923-2023 è il titolo della rassegna in programma al MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro di Laveno Mombello, dal 15 luglio al 30 settembre 2023, che propone più di cento pezzi di Gio Ponti realizzati per Richard Ginori dal 1923, quando assunse la direzione artistica della manifattura. Questo ricco e articolato corpus di manufatti, proveniente da una collezione lavenese, si apre con tre pezzi esposti alla Prima Mostra biennale delle arti decorative internazionali di Monza del 1923.

Dal 16 luglio al 31 ottobre 2023, il Museo MA*GA ospita tre appuntamenti espositivi: Il profilo dell’immagine. Arte e fotografia in Italia, dove per la prima volta il Museo dedicherà l’allestimento della propria collezione ai linguaggi fotografici, con i capolavori storici affiancati alle nuove acquisizioni, tra cui le opere di Armin Linke, Bruno di Bello e Paola di Bello; Stazione celeste, la project room dedicata all’ultima ricerca di GianMarco Porru realizzata attraverso un workshop performativo; Fashion report: da Alfa a Missoni. Considerato tra i padri della fotografia di moda italiana, Alfa Castaldi fa parte di quel gruppo di creativi che hanno documentato la trasformazione della vita culturale italiana negli anni sessanta e l’affermarsi della moda italiana nel mondo. Insieme alla giornalista e redattrice di moda Anna Piaggi, sua compagna di vita, Alfa conosce Ottavio e Rosita Missoni, anch’essi tra i pionieri del pret-à-porter italiano, e inizia a fotografare le loro collezioni.

Durante i giorni del Festival, gli Archivi apriranno eccezionalmente le loro sedi, con visite guidate gratuite curate dai responsabili degli Archivi e dai giovani studiosi incaricati allo studio e alla gestione degli stessi, progetti educativi, laboratori e attività per i ragazzi e per le famiglie che visiteranno gli spazi, i luoghi e le mostre.

Per il programma dettagliato di ARCHIVIFUTURI, le informazioni e le prenotazioni: museomaga.it

Il Festival ARCHIVIFUTURI è stato inaugurato nel 2022 come una delle azioni del progetto ARCHIVI DEL CONTEMPORANEO. LOMBARDIA TERRA D’ARTISTI, il cui studio di fattibilità era stato sostenuto nel 2018 da Fondazione Cariplo ed è stato premiato e finanziato tra i vincitori del bando di Regione Lombardia PIC – Piani Integrati della Cultura. Con la creazione del network ARCHIVI DEL CONTEMPORANEO. LOMBARDIA TERRE D’ARTISTI (2021-2022), sono state poste le basi di una collaborazione sinergica tra enti volta a collegare le istituzioni museali e culturali già attive sul territorio dell’alto milanese e della provincia di Varese con gli Archivi d’artista, le case museo, gli studi ancora visitabili, svolgendo un’azione strategica di promozione mediante un’attività di valorizzazione a beneficio del territorio dal punto di vista sociale, ambientale, turistico e anche economico.

Le sedi del Festival

Museo MA*GA, Museo Bodini, il Borgo di Lucio Fontana, Archivio Franco Fossa, Museo MIDeC, Fondazione Sangregorio, Casa Testori, Archivio Bonomi, Archivio Missoni, Fondazione Morandini, Museo Pagani, Riss(e), Archivio Tavernari, Museo Volandia

Partner di progetto

Museo MA*GA, Museo Civico Floriano Bodini, Associazione Il Borgo di Lucio Fontana, Associazione Archivio Franco Fossa, MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico, Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, Fondazione Sangregorio Giancarlo, Associazione Giovanni Testori, Associazione Archivio Silvio Zanella e Lilliana Bianchi, Associazione Culturale Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino, Associazione Promozione Sociale Area 101, Associazione Musicale G. Rossini ETS.



FESTIVAL ARCHIVIFUTURI
16 giugno – 16 luglio 2023
 
Programma su museomaga.it
 
Informazioni
museomaga.it
archividelcontemporaneo@museomaga.it
T +39 0331 706033
#archivifuturi
 
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Anna Defrancesco | T +39 02 36755700; M +39 349 6107625
anna.defrancesco@clp1968.it | www.clp1968.it