Messina: AQUA aprirà la sezione ARTI VISIVE del Summer Fest della Tenuta Rasocolmo

A Q U A è la mostra con la quale la Tenuta Rasocolmo inaugura la sezione Arti Visive del Summer Fest 2023. Si tratta di una mostra bi-personale, curata da Mariateresa Zagone, in cui le artiste Alba La Mantia e Monreau sono chiamate a dialogare. In esposizione una ventina di acquerelli, opere simili per tecnica e dimensione, ma che ognuna delle due artiste declina in un proprio modo specifico attraverso luce, colore e trasparenza: elementi costitutivi dell’acqua e della percezione che di essa abbiamo.

LE ARTISTE:

Alba Rita La Mantia, nasce ad Acquedolci nel 1958. Frequenta il liceo artistico di Palermo e, in seguito, corsi di acquerello a Firenze. Frequenta la Scuola di ceramica sezione decoro di Montelupo Fiorentino (FI) collaborando con diversi laboratori di ceramica a Firenze e a Montelupo Fiorentino. Tornata in Sicilia collabora con diversi laboratori di ceramica di Santo Stefano di Camastra (ME). Annovera inoltre varie collaborazioni come illustratrice. Artista poliedrica, padroneggia molteplici tecniche pittoriche, con particolare attitudine all’uso dei materiali da riciclo come mezzo per la pittura materica. Ama in particolare la pittura ad olio e ad acquerello. Ottiene lusinghieri riscontri nella ritrattistica con l’uso di matita e grafite. Diverse opere sono state utilizzate come copertine di libri e taccuini.

Lilly Romano, in arte Monreau, nasce a Messina nel 1976. Si forma alla Scuola d’Arte e si perfeziona all’Accademia di Belle Arti acquisendo grande padronanza delle tecniche del disegno e del colore con particolare riferimento all’acquerello, all’olio e all’acrilico. Nel dicembre 2017 è protagonista della personale “Ad un tratto…” che registra positiva attenzione di pubblico e critica. Negli anni successivi intensifica l’attività con le personali “Quando finisce l’Inverno” (2021) e “Di Mare e di vento –acquerelli dell’anima” (2021), entrambe a cura di Mariateresa Zagone. Ha inoltre partecipato a numerosi premi e mostre collettive tra le quali “Luna Quadra” (2019) e “Omaggio a Lei” (2021), al concorso “Albino città del Moroni” (2019) con l’opera “Senza Titolo”, alla call “Segnalibro d’artista” (2022) e ai Premi Internazionali “Catalani” e “Quartiere Avignone” (2021).


Luogo evento
Tenuta Rasocolmo
Indirizzo
SS. 113 KM 23,200 Vico degli Ulivi, Contrada Piano Torre
98163 – Messina (ME)
Telefono
+39 393 3343760
email
info@tenutarasocolmo.com

Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi: VIS-À-VIS Tenerani Spina. Dialogo in immagini

Da sinistra: Edvige Carnevali Righetti, Conte Enrico Lenzoni,
Lady Arbuthnot, Principe Livio Odescalchi – Foto ©luigispina

VIS-À-VIS
Tenerani Spina.
Dialogo in immagini

Martedì 27 giugno 2023 – ore 12.30

Museo di Roma a Palazzo Braschi

Roma, Piazza San Pantaleo 10

Una serie di ritratti in gesso di Pietro Tenerani, uno dei più significativi scultori dell’Ottocento italiano, riletti da Luigi Spina, grande interprete della fotografia d’arte contemporanea, sarà presentata nella mostra VIS-À-VIS. Tenerani Spina. Dialogo in immagini, ospitata dal 28 giugno al 12 novembre 2023 al Museo di Roma a Palazzo Braschi.

Due artisti distanti nel tempo, ma accomunati dalla ricerca sulla figura umana, in un dialogo che consentirà di ammirare in maniera inedita le sculture di Tenerani, in molti casi mai esposte in precedenza, delle quali le suggestive fotografie di Spina, realizzate su pellicola in bianco e nero e stampate personalmente, mettono in luce dettagli che a volte sfuggono anche agli osservatori più attenti.

Un percorso tra scultura e fotografia nelle sale di Palazzo Braschi che, oltre a contribuire alla valorizzazione di uno dei più rilevanti nuclei del Museo di Roma, offrirà anche uno spaccato della società romana di metà Ottocento – tra nobili, intellettuali, artisti e religiosi, italiani e stranieri – della quale Pietro Tenerani fu esponente di primissimo piano.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è curata da Fabio BenedettucciOrganizzazione Zètema Progetto Cultura.


Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura
Patrizia Morici (+39) 348 5486548 | p.morici@zetema.it
Chiara Sanginiti (+39) 340 4206787 | c.sanginiti@zetema.it

Ufficio stampa Luigi Spina
Barbara Notaro Dietrich | M. +39 348 7946585 | b.notarodietrich@gmail.com
Adele Della Sala | M. +39 366 4435942 | ads@ufficiostampa-arte.it

Roma: Asta delle opere della mostra “LAOS” di Andrea Barzini a sostegno della formazione di un giovane monaco buddista 

Asta delle opere della mostra “LAOS” di Andrea Barzini presso la Galleria MO.C.A. di Roma a sostegno della formazione di un giovane monaco buddista.

Martedì 27 giugno 2023 ore 18.30

Galleria MO.C.A., Piazza degli Zingari 1, Roma

Martedì 27 giugno 2023 alle ore 18.30 la Galleria MO.C.A. di Roma è lieta di ospitare l’asta delle opere della mostra “LAOS” di Andrea Barzini, rinomato regista, scrittore e artista. Per l’occasione verranno proposti sette disegni su carta, insieme a tre opere su tela, un carnet de voyage dell’ultimo viaggio di Barzini in Indocina e nei luoghi primitivi e suggestivi del Laos.

LA CARRIOLA mm 600X600 ACR SU TELA

Attraverso una paletta cromatica minimale, l’artista ha creato opere che riflettono la spiritualità buddista, l’animismo e l’isolamento di questa terra unica. Barzini ha intrapreso un viaggio improvvisato, lasciandosi guidare dal caso, fermandosi dove l’ispirazione lo ha colpito. I suoi lavori, come nell’antica tradizione dei viaggiatori col blocco-notes, riflettono l’osservazione diretta di luoghi e scene della vita quotidiana di un mondo sconosciuto, a volte enigmatico e lontano dai valori e dai ritmi occidentali, ma misteriosamente comunicativo. In quest’atmosfera rarefatta, il pittore-viaggiatore passa felicemente dall’osservazione alla contemplazione.

MONACO LETTORE mm 400X700 ACR. SU TELA

Il ricavato delle vendite delle opere d’arte sarà destinato a finanziare la formazione di un giovane monaco buddista di Vientiane di nome Phi Phi, con cui l’artista ha stretto un’amicizia speciale durante il suo viaggio.

L’asta rappresenta quindi un’opportunità unica per gli appassionati d’arte e i collezionisti che potranno così contribuire ad una nobile causa, finanziando l’istruzione del giovane Phi Phi.


UFFICIO STAMPA
CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

051 6569105 – 392 2527126             
info@culturaliart.com
www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann
Youtube: Culturalia