Roma, T.A.G. Tevere Art Gallery: LIBERTÀ. Joseph De Felici e Ferdinando Gatta – Mostra fotografica a cura di Francesca Perti

LIBERTÀ
Joseph De Felici e Ferdinando Gatta

A cura di Francesca Perti

Inaugurazione 8 giugno 2023 ore 18.30

T.A.G.Tevere Art Gallery
Via di Santa Passera 25 – Roma

Fino al 15 giugno 2023

Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 18.30 inaugura, presso T.A.G.Tevere Art Gallery a Roma, la mostra LIBERTÀ di Joseph De Felici e Ferdinando Gatta a cura di Francesca Perti:  trenta fotografie di grandi dimensioni in bianco e nero, che nascono dall’interazione tra i due artisti.

Partendo da una dichiarazione di Noam Chomsky: “Se credi che non ci sia speranza, farai in modo che non esista alcuna speranza. Se credi che ci sia un istinto verso la libertà, farai in modo che le cose possano cambiare.“, De Felici e Gatta indagano il concetto complesso e variegato della libertà.

La libertà è un pensiero essenziale per comprendere il funzionamento della società e della politica contemporanea, ma è anche una condizione necessaria per lo sviluppo della creatività, dell’innovazione e dell’autodeterminazione dell’individuo e della comunità. 

È quindi una sfida costante e una condizione irrinunciabile per la costruzione di una società giusta e solidale, per la conoscenza e comprensione del mondo e per la lotta contro ogni forma di dominio e oppressione.

Joseph De Felici

Joseph De Felici vive a Frascati e lavora in Italia e all’estero. Inizia il suo percorso artistico girando cortometraggi e scattando fotografie sperimentali e, dalla metà degli anni novanta, reportage fotografici in Marocco, Turchia, India, Nepal, Birmania, Thailandia. Dopo aver fondato, insieme a Ferdinando Gatta e ad altri fotografi, un gruppo artistico di ricerca visiva con il quale viene invitato in numerose mostre collettive, alla fine degli anni novanta riprende a viaggiare nel sud-est asiatico, fino al 1999, quando decide di stabilirsi negli Stati Uniti lavorando come fotografo freelance a New York fino al 2002 ed esponendo in spazi underground della scena artistica newyorkese. Esegue performance con dia-proiezioni e interazioni video, realizza video artistici proiettai in serate artistiche sperimentali. Dal 2008 ha ricominciato a viaggiare in Oriente, vivendo per lunghi periodi soprattutto nel Sud-est asiatico, continuando la sua personale ricerca fotografica, che ha dato vita al libro fotografico Sogni d’acqua – Lungo il Mekong ed oltre che la casa editrice Electa pubblica a dicembre 2014 e che è motivo di convegni e di una mostra itinerante in spazi pubblici.

Ferdinando Gatta

Ferdinando Gatta (Marino, RM, 1965) lavora dal 1985 nel campo della fotografia formandosi in camera oscura, praticando sviluppo e stampa prima di avviare nel 1991 lo studio fotografico “Obiettivo Immagine” e dal 2009 di “T.T.L. ass. fotografica”. Esperto di didattica legata alla fotografia analogica, ha esposto in Italia e all’estero. Con il collega Joseph De Felici è stato impegnato nel progetto espositivo “Torture” a cura di Barbara Martusciello proposta alla BiASA – Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, sala della Crociera, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma (2014).


INFO

LIBERTÀ
Joseph De Felici e Ferdinando Gatta

A cura di Francesca Perti
Inaugurazione 8 giugno 2023 ore 18.30
Fino al 15 giugno 2023


T.A.G.Tevere Art Gallery
Via di Santa Passera 25 – Roma
info@tevereartgallery.net
www.tevereartgallery.net

Ufficio Stampa 
Roberta Melasecca Melasecca PressOffice – Interno 14 next
roberta.melasecca@gmail.cominfo@melaseccapressoffice.it
tel. 3494945612
Cartella stampa su www.melaseccapressoffice.it

Roma, Teatro Ruskaja, Accademia Nazionale di Danza: Jia Ruskaja. La dea danzante

Ruskaja – Foto Bragaglia 1921-23

IL LIBRO > Jia Ruskaja. La dea danzante

di Gianluca Bocchino

NeoClassica Editore (in libreria dal 15 giugno 2023)

Il racconto attraverso foto inedite e documenti mai rivelati della storia della donna diva e icona glamour del Novecento italiano fondatrice dell’Accademia Nazionale di Danza

L’EVENTO > Nel segno della Bellezza: Galà Ruskaja > 8 giugno 2023 ore 17.30

Teatro Ruskaja, Accademia Nazionale di Danza (Via Arrigo VII n. 5 – 00153 Roma)

prenotazione obbligatoria al seguente link > http://galaruskaja.eventorite.com

durante il Galà sarà presentato il libro

Il nuovo libro di Gianluca Bocchino racconta in maniera inedita la vita di Jia Ruskaja (1902-1970), fondatrice della più antica Istituzione di Danza sul territorio nazionale: l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Il volume è realizzato dalla Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza per il progetto 2022 “Storia” dedicato a Jia Ruskaja nell’ambito del settore “Promozione danza ricambio generazionale” del Fondo Unico dello Spettacolo (FUS) del Ministero della Cultura (MiC).

Il libro sarà presentato l’8 giugno 2023 alle ore 17.30 presso il Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza, in occasione dell’evento Nel segno della Bellezza: Galà Ruskaja, durante il quale saranno eseguite due coreografie ruskajane tratte dal celebre film Giuditta e Oloferne (1928) di Baldassarre Negroni, di cui la Ruskaja fu protagonista. Le due danze sono state ricreate impegnando due giovani studenti dell’Accademia Nazionale di Danza e un giovane dress designer nella ricostruzione degli abiti di scena. L’evento vede il Patrocinio della Regione Lazio.

Il volume – edito da NeoClassica e in libreria dal 15 giugno – costituisce la prima biografia scientifica contenente informazioni e fotografie inedite della danzatrice tartara, giunta in Italia nel 1921 con il nome di Evgenija Borissenko.

Sino ad oggi non era stato possibile ricostruire il suo percorso storico-biografico, per via delle scarse fonti certe; ma con il ritrovamento di nuovi documenti, conservati presso l’Archivio Storico della Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza – in cui è convogliato anche l’Archivio privato di Ruskaja – l’autore ha riportato nel libro in maniera rigorosa la vita di una delle figure più discusse del XX secolo per via delle sue idee artistiche e politiche.

Danzatrice, coreografa e teorica della danza fondò l’Accademia nel 1948 e successivamente, nel 1963, la Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza, per prestare assistenza morale e materiale agli studenti.

Grazie alle conoscenze teorico analitiche, intrecciate con le pratiche e la ricerca, creò quell’impostazione pedagogica e quel percorso formativo che ancora oggi sono alla base degli studi coreutici: la sua indagine aperta a un’ottica internazionale e di livello universitario è oggi modello ispiratore non solo dell’Accademia, ma di tutto il mondo della danza.

“La Signora” – così la chiamavano le sue allieve, di cui il volume è ricco di testimonianze – è stata diva e icona glamour della danza libera italiana; ha intessuto rapporti pubblici e privati con le maggiori personalità della cultura coreutica, artistica e politica del Novecento; ha conosciuto politici e statisti come Dino Alfieri, Giuseppe Bottai, Gaetano Martino, Aldo Moro, Giulio Andreotti. Ha ballato con Anita Amari, Cia Fornaroli, Charlotta Bara. Ha convogliato in seconde nozze con Aldo Borelli, direttore dal 1929 al 1943 del Corriere della Sera. È stata ritratta da Fortunato Depero, Giuseppe Amisani, Giacomo Balla, Enrico Prampolini. A lei hanno dedicato poesie Trilussa, Aldo Palazzeschi, Maria Brusati Ferrario.

Il libro racconta in maniera scientifica senza tralasciare il lato romantico e avventuriero, la vita di una donna dalla personalità volitiva e attraente, la cui intelligenza e sagacia le hanno concesso di entrare nel mondo coreutico a partire dagli anni del Futurismo, per ritrovarsi regina della danza nel ventennio fascista, superando con non poche difficoltà la Seconda guerra mondiale ed entrando negli anni repubblicani attraverso un savoir-faire dal sapore democristiano.

La sua forte personalità, sintesi di varie epoche, etnie e temperamenti l’hanno resa Jia Ruskaja, la dea danzante.

LA FONDAZIONE DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA

La Fondazione nasce il 14 gennaio 1963 con il D.P.R. n. 925 che istituisce l’Ente Morale Opera dell’Accademia Nazionale di Danza.

Promotrice dell’iniziativa è sempre Ruskaja, già fondatrice dell’Accademia nel 1948, che con l’Opera intendeva sostenere gli studenti attraverso benefici economici, culturali ed organizzativi. L’Opera successivamente si è trasformata in Fondazione, che tutt’oggi opera accanto all’Accademia sostenendo i giovani e i progetti culturali annessi al mondo della danza.

L’AUTORE

Gianluca Bocchino, professore e ricercatore, si occupa principalmente di musicologia, archivistica musicale e coreutica. Ha pubblicato saggi e studi sui suoi campi d’indagine, tra questi la monografia Raffaello Baralli principe dei paleografi musicali italiani: studio critico e inventario dell’archivio (2019).

Professore a contratto presso l’Università di Cassino e dell’Italia Meridionale, collabora con l’Accademia Nazionale di Danza e la Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza.


Jia Ruskaja. La dea danzante
di Gianluca Bocchino
Casa editrice Neoclassica
Uscita in libreria > 15 giugno 2023
Prezzo > 55 euro
ISBN > 9788893740616

Galà Ruskaja
8 giugno 2023 ore 17.30 – Teatro Ruskaja
Accademia Nazionale di Danza
Via Arrigo VII 5 – 00153 Roma
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria > http://galaruskaja.eventorite.com

Ufficio Stampa
Adele Della Sala | ads@ufficiostampa-arte.it

www.fondazioneand.it

Torino, Musei Reali: ESTATE REALE – Da giugno a ottobre 2023

DA GIUGNO A OTTOBRE 2023
AI MUSEI REALI DI TORINO

ESTATE REALE

Sul calar della sera, la bella stagione porta ai Giardini Reali e al Teatro Romano un ricco programma di concerti e performance abbinato all’offerta culturale

Da giugno a ottobre, negli spazi dei Giardini Reali e del Teatro Romano, va in scena Estate Reale, un programma di iniziative connesse ai percorsi museali e alle mostre temporanee attraverso il filo conduttore della musica. Il programma è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo (D.D.G. 29 dicembre 2022, rep. n. 2226), finalizzato alla valorizzazione dello spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura.

Estate Reale si compone di Favole in forma sonata, Torino crocevia di sonorità e Notti sonore.

FAVOLE IN FORMA SONATA è un percorso di avvicinamento alla musicaideato e realizzato dalla Fondazione TRG in collaborazione con l’Unione Musicale di Torino, che punta al confronto tra forme musicali classiche e forme narrative teatrali. La proposta si compone di tre spettacoli che presentano nel Teatro Romano composizioni del repertorio musicale e operistico di Beethoven, Mozart e Rossini,con l’obiettivo di illustrare ed esplorare lo stretto legame che intercorre tra due grandi espressioni di arte performativa, la musica e il teatro.

Favole in forma sonata va in scena un giovedì al mese, alle ore 21 nelle seguenti date: 8 giugno, 13 luglio e 3 agosto.

TORINO CROCEVIA DI SONORITÀ èla rassegna organizzata in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”, nata nel 2020 e arrivata alla terza stagione, con un crescente interesse da parte del pubblico. Dal 30 giugno al 25 agosto 2023, ogni venerdì sera, il Teatro Romano propone una serie di concerti che spaziano dal jazz alla musica da camera, dalle percussioni ai fiati. Il concerto di apertura, venerdì 30 giugno alle ore 21, raduna più di sessanta strumenti a fiato impegnati nella Sinfonia n. 3, Circus maximus, del compositore statunitense John Corigliano. Raramente eseguita per la complessità della formazione orchestrale, questa pagina straordinaria del repertorio per fiati produrrà un effetto di spazializzazione del suono, realizzato con strumenti acustici distribuiti in più punti, portando a un’inedita valorizzazione dell’area archeologica del Teatro Romano. La performance prevede anche la collaborazione del Conservatorio Statale di Sassari, dove è stato avviato lo studio della multiforme partitura di John Corigliano. Un legame con la Sardegna che idealmente prosegue quello presente nelle collezioni archeologiche del Museo di Antichità, che custodisce importanti testimonianze dei territori di cultura fenicia e punica presenti nell’isola.

Fino al 25 agosto i concerti sono eseguiti dagli artisti del Conservatorio torinese mentre, a settembre, i protagonisti saranno i giovani emergenti della scena torinese e non solo, per proporre sperimentazioni nei diversi campi del suono e dell’armonia: una manifestazione musicale che, complessivamente, coinvolgerà 129 giovani musicisti.

Torino crocevia di sonorità va in scena ogni venerdì sera, alle ore 21, nelle seguenti date: 30 giugno, 7-14-21-28 luglio, 4-11-18-25 agosto, 8-15-22 settembre.

NOTTI SONORE sono otto appuntamenti tra Giardini Reali e sale dei Musei Reali che vedono la partecipazione di circa 180 artisti.

Si inizia il 21 giugno per la Notte della Musica. I Musei Reali resteranno aperti e proporranno percorsi tematici, gli appuntamenti saranno dedicati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e alla valorizzazione del patrimonio immateriale. L’evento sarà accompagnato da un’offerta conviviale a cura di produttori di prossimità e da attività di gamification, che vedono nel gioco una speciale forma di coinvolgimento e di apprendimento cooperativo.

Notti sonore vi accoglierà nelle seguenti giornate: 21 giugno, 27 luglio, 10 e 31 agosto, 6-15-29 settembre, 31 ottobre.

Estate Reale porta a compimento gli obiettivi del bando Next Generation YOU-Sostenibilità, Innovazione, Sviluppo organizzativo della Fondazione Compagnia di San Paolo per il biennio 2021-2022. Il programma ha inteso promuovere l’individuazione di modelli innovativi nei processi di trasformazione e favorire l’avvicinamento tra enti e professionisti, per offrire nuove opportunità di crescita, posizionamento e fundraising. La proposta dei Musei Reali si è declinata in tre obiettivi specifici: rafforzamento dell’identità culturale dei Giardini Reali, crescita di relazioni corporate, cura e manutenzione del patrimonio ambientale e storico.  

Con l’intento di integrare il percorso di visita e arricchire l’offerta culturale, i Musei Reali si sono impegnati nella creazione della nuova identità visiva dei Giardini Reali: grazie alla collaborazione con l’associazione Print Club di Torino, il museo potrà disporre di uno specifico linguaggio grafico capace di veicolare i contenuti legati agli spazi esterni: eventi, segnaletica, regolamento, supporti narrativi. La valorizzazione su cui ricade il finanziamento intercetta due importanti finalità di Open, il Piano Strategico 2021-2024 sviluppato con la consulenza della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura: i piani di azione Community, per consolidare il rapporto tra i Musei Reali e il contesto territoriale, e Alliances, per la creazione di un dialogo virtuoso tra le realtà private e il museo. Di primaria importanza è stata anche la redazione di un protocollo di manutenzione ordinaria dei Giardini Reali con gli esperti giardinieri della Reggia di Venaria, partnership inclusa nella più ampia strategia di valorizzazione delle Residenze Reali Sabaude del Piemonte, Patrimonio UNESCO.



Informazioni e costi
Per Torino crocevia di sonorità e Favole in forma sonata, alcune sezioni dei Musei Reali saranno visitabili dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.45) con tariffa speciale di 5 euro.
Dalle ore 21 i visitatori del museo, che si saranno prenotati, potranno assistere ai concerti al Teatro Romano e nel Salone delle Guardie Svizzere, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Per la Notte della Musica, il 21 giugno, i Musei Reali rimarranno aperti dalle ore 19.30 alle ore 23.30 (ultimo ingresso 22.45), con tariffa speciale di 3 euro e performance musicali lungo il percorso di visita.
 
Prenotazioni: info.torino@coopculture.it
 
Per Notti Sonore si rimanda al calendario di ciascun evento.
 
Programma e informazioni dettagliate in continuo aggiornamento sulla pagina ufficiale della rassegna: https://museireali.beniculturali.it/events/estate-reale/
Sito internet:
https://museireali.beniculturali.it
 
Social
FB museirealitorino
IG museirealitorino
TW MuseiRealiTo
 
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Anna Defrancesco | T +39 02 36755700 | anna.defrancesco@clp1968.it | www.clp1968.it