Monza, Villa Reale: oltre 100 opere di alcuni tra i protagonisti della creatività italiana

Reggia Contemporanea, Villa Reale di Monza, 2023, copyright Massimo Listri_28

7 DICEMBRE 2023

Il progetto Reggia Contemporanea presenta, al Primo e Secondo Piano Nobile della Villa Reale, un sorprendente percorso espositivo che propone oltre 100 opere d’arte contemporanea e di design di alcuni tra i protagonisti della creatività italiana, in un contesto storico d’eccezione.

A cura di Renata Cristina Mazzantini

La Villa Reale di Monza, capolavoro architettonico di Giuseppe Piermarini, torna all’antico splendore.
Il 7 dicembre 2023 apre Reggia Contemporanea: il progetto di riallestimento del Secondo Piano Nobile e di parte del Primo Piano Nobile della Villa Reale, con 100 opere dei maggiori artisti e designer italiani del periodo repubblicano, accanto ad arredi e dipinti d’epoca sabauda e asburgica. Un percorso affascinante, dove le testimonianze del passato si sposano in un continuo divenire con le eccellenze del presente.

Reggia Contemporanea nasce da quanto realizzato dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica con Quirinale contemporaneo: un progetto in continua evoluzione, fortemente voluto dal Presidente Sergio Mattarella, ideato e realizzato ad opera del Segretario Generale Ugo Zampetti, curato dall’architetto Renata Cristina Mazzantini, che ha portato nei palazzi presidenziali opere di arte contemporanea e di design.

L’appuntamento monzese vede la luce grazie all’impulso del Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Paolo Pilotto, e all’impegno del Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Giuseppe Distefano, sintesi di un percorso durante il quale ha operato per consolidare il prestigio della Villa Reale, accrescendone il fascino e l’attrattiva, in virtù di un programma culturale di grande valore.

Il percorso espositivo, curato dalla stessa Renata Cristina Mazzantini, è stato elaborato in stretta e preziosa collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Monza e della Brianza, in particolare con il Soprintendente Giuseppe Stolfi e Benedetta Chiesi, e con Angelo Crespi, Consulente scientifico del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

L’itinerario all’interno della Villa, disegnato spesso in accordo con gli artisti e con le fondazioni o gli archivi che li rappresentano, propone oltre cinquanta opere d’arte astratta e figurativa, cinetica e concettuale, di ventisette maestri della creatività moderna e contemporanea, in dialogo con il gusto neoclassico di matrice asburgica e di quello floreale di gusto sabaudo.

I visitatori ammireranno capolavori di artisti quali Enrico Castellani, Paolo Scheggi, Afro e Mirko Basaldella, Carol Rama, Maria Lai, Emilio Vedova, Mimmo Rotella, Gastone Novelli, Piero Dorazio, questi ultimi presenti con due opere già nelle edizioni del 1968 e del 1988 della Biennale d’Arte di Venezia.

Al Secondo Piano Nobile, si potranno incontrare le maestose sculture di Pietro Consagra, Agenore Fabbri e Davide Rivalta, mentre nelle sale più piccole troveranno spazio le creazioni plastiche di Gino Marotta e quelle luminose di Mario Nanni.

Per valorizzare l’involucro architettonico di tre ambienti storici Giovanni Frangi, Chiara Dynys e Massimo Listri hanno appositamente realizzato tre grandiose opere site-specific che sono state generosamente donate al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Imponenti sono anche le installazioni studiate da Mario Ceroli, Michele Ciacciofera, Emilio Isgrò, Pietro Ruffo e Grazia Varisco, ciascuno dei quali ha scelto un ambiente dove esporre importanti lavori storici e attuali.

Al Primo Piano Nobile dialogano con la bellezza dei decori antichi le nature morte iperrealiste di Luciano Ventrone, una ceramica di Bertozzi & Casoni e uno dei più conosciuti volti velati di Livio Scarpella.

Reggia Contemporanea ha inoltre riportato in Lombardia il monumentale gruppo scultoreo in bronzo Ratto di Proserpina, che accoglie i visitatori nell’Atrio degli Staffieri, capolavoro di Francesco Messina, originariamente collocato nel Teatro Manzoni di Milano, che la Fondazione ENPAM – Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri ha concesso in comodato d’uso gratuito al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Reggia Contemporanea, Villa Reale di Monza, 2023, copyright Massimo Listri_31

Il percorso si arricchisce, infine, di oltre quaranta capolavori del design italiano che ravvivano il rigore classico di molti ambienti della Villa.

Le tappezzerie, i tessuti, gli arredi e gli oggetti di Giorgio Armani hanno ridato vita alla Sala da Pranzo della Famiglia Reale al Primo Piano Nobile, impreziosendo tutta l’architettura d’interni.

Tra gli oggetti di design, oltre a quelli dei pionieri come Renzo Frau, Gio Ponti e Piero Fornasetti, si annoverano lavori di architetti come Adolfo Natalini e Aldo Rossi, le iconiche poltrone di Alessandro Mendini e di Gaetano Pesce. Adornano le finestre i tendaggi di Giorgio Armani e Luca Nichetto; illuminano le opere d’arte le lampade di Davide Groppi, Michele De Lucchi e Piero Fassina, Jacopo Foggini, Franco Raggi, Vico Magistretti e Tommaso Tommasi, mentre il lampadario Venini Universe di Marco Piva brilla nel guardaroba della Regina

Sui preziosi piani intarsiati dalla Bottega Maggiolini, si adagiano i Coco de Mer di Benedetta Brachetti Peretti e le Piazze d’Italia di Fabio Novembre, mentre i vasi di Luciano Gaspari spiccano sul marmo di un camino. I visitatori potranno accomodarsi sulle sedute di Cananzi & Semprini e di Antonio Citterio, riflettersi nei fantasiosi specchi di Piero Lissoni e di Nanda Vigo, ammirare la perizia tecnica e fantasia inventiva negli intagli lignei di Ferruccio Laviani e di Romeo Sozzi.

Tutte le opere di arte e di design sono state concesse a titolo gratuito al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, in comodato d’uso pluriennale o in donazione: la partecipazione entusiasta degli artisti, degli archivi e delle fondazioni che li rappresentano, e delle aziende di design ha reso possibile l’iniziativa.

Il catalogo sarà pubblicato grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, con il fotoreportage di Massimo Listri.

Caimi e Wide Group hanno contribuito in qualità di sponsor tecnici, fornendo rispettivamente la segnaletica e la copertura assicurativa delle opere.

Elenco artisti:
Afro Basaldella
Mirko Basaldella
Bertozzi&Casoni
Mario Ceroli
Enrico Castellani
Michele Ciacciofera
Pietro Consagra
Piero Dorazio
Chiara Dynys
Agenore Fabbri
Giovanni Frangi
Emilio Isgrò
Maria Lai
Massimo Listri
Gino Marotta
Francesco Messina
marionanni
Gastone Novelli
Carol Rama
Davide Rivalta
Mimmo Rotella
Pietro Ruffo
Livio Scarpella
Paolo Scheggi
Grazia Varisco
Emilio Vedova
Luciano Ventrone

Elenco designer:
Giorgio Armani
Benedetta Brachetti Peretti
Cananzi & Semprini
Antonio Citterio
Michele De Lucchi e Piero Fassina
Jacopo Foggini
Piero Fornasetti
Renzo Frau
Luciano Gaspari
Davide Groppi
Ferruccio Laviani
Piero Lissoni
Vico Magistretti
Alessandro Mendini
marionanni
Adolfo Natalini
Luca Nichetto
Fabio Novembre
Gaetano Pesce
Marco Piva
Gio Ponti
Franco Raggi
Aldo Rossi
Romeo Sozzi
Tommaso Tommasi
Nanda Vigo



REGGIA CONTEMPORANEA
Monza, Villa Reale (viale Brianza 1)
 
Orari:
Mercoledì, giovedì, venerdì, dalle 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso 15.00)
Sabato e domenica e festivi, dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30)
 
Biglietti:
intero 10 €, ridotto 8€
 
Informazioni:
www.reggiadimonza.it
 
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Clara Cervia | clara.cervia@clp1968.it
Marta Pedroli | marta.pedroli@clp1968.it
T. 02.36755700 | www.clp1968.it

Roma, BLOCCO 13: SOTTO L’ALBERO – Per i due anni di attività dell’associazione culturale

Elena Nonnis Tiziano Campi

a cura di Carlo Alberto Bucci

Sabato 16 (dalle 16) e domenica 17 dicembre (dalle 11) fino al 6 gennaio

Via Benzoni 13, 00154 Roma
Tel. 32922866299; blocco13roma@gmail.com

Per festeggiare due anni di attività l’associazione culturale per l’arte contemporanea di via Benzoni ha deciso di allestire una collettiva

INAUGURAZIONE sabato 16 alle ore 16 e domenica 17 dicembre dalle 11. Fino al 6 gennaio 2024 ma solo su appuntamento telefonando al numero
++ 39. 3292866299.
Mail blocco13roma@gmail.com

Le ragioni della mostra – Le date di questa esposizione, la sedicesima di Blocco 13, coincidono con quelle delle feste. E per festeggiare due anni di attività l’associazione culturale per l’arte contemporanea di via Benzoni ha deciso di allestire una collettiva, la nostra prima, nella quale mettere a confronto lavori di piccolo formato dei tredici artisti che compongono il gruppo, insieme a quelli di tre giovani che hanno esposto in passato nella sezione “Esordi” e alle opere di tre amici di Blocco 13. Il tutto “Sotto l’albero” natalizio che, nel nostro caso, è il poderoso ligustro del cortile.

Sessanta circa i lavori esposti secondo la logica obbligata della quadreria. E si va dai bassorilievi in legno sul tema dell’armonia di Paolo Di Capua, alle plastiche aggettanti di Claudio Givani, alle nature morte e ai paesaggi ad olio di Alessandro Finocchiaro (i tre amici di Blocco 13). “Aggetto continuo” è anche il titolo di uno dei lavori di Roberto Piloni, immagini di Roma sono poi quelle offerte, attraverso il mezzo fotografico, da Fabio Caricchia e da Iginio De Luca (“Tevere Expo”). Aniconico il discorso per immagini delle cere di Peter Flaccus o delle xilografie di Marina Bindella (“Spartito ovale”). Mentre lavora con la parola Sauro Cardinali con “Ti amo dove” per la serie “Peripezie del nome” ad acrilico e china su carta. Stessa tecnica dei lavori di Vincenzo Scolamiero dal titolo “Come sogni perduti”. E nella dimensione onirica affondano le figure dipinte da Maurizio Pierfranceschi ma anche il mondo naturale delle pitture di Laura Barbarini.  Sulla trasparenza dell’immagine dipinta che si fa scultura insiste invece Alfredo Zelli. Mentre Massimo Arduini si concentra sulla permeabilità dell’immagine fotografica ai ricordi e ai caratteri tipografici. I tre giovani di Blocco 13 propongono, Sara Ciuffetta, lavori in linea con la sua ultima mostra (fino al 10 dicembre) “ZIA”; Mattia Cleri Polidori, piccoli olii sul mondo segreto della scienza svelato dall’arte; incisioni per “Una fiaba di notte” invece quelle di Virginia Lorenzetti.

Infine, ma innanzitutto, Elena Nonnis che in un suo tondo ricorda, per filo e per segno, la figura e lo spirito di Tiziano Campi (1953-2021), il primo degli artisti nel cuore di Blocco 13.

Artisti:
Paolo Di Capua, 
Claudio Givani, 
Alessandro Finocchiaro, 
Fabio Caricchia,
Roberto Piloni,
Marina Bindella, 
Iginio De Luca,  
Vincenzo Scolamiero, 
Laura Barbarini,
Alfredo Zelli, 
Peter Flaccus, 
Sauro Cardinali, 
Maurizio Pierfranceschi, 
Sara Ciuffetta,
Massimo Arduini, 
Mattia Cleri Polidori, 
Virginia Lorenzetti,
Elena Nonnis, Tiziano Campi

Da Simona Pandolfi pandolfisimona.sp@gmail.com  

TEFAF Maastricht e AXA XL celebrano 20 anni di partnership

AXA XL SOSTIENE IL NUOVO TEFAF SUMMIT SUL PATRIMONIO CULTURALE

SYLVIE GLEISES, CEO DI AXA XL PER SINGAPORE, ENTRA A FAR PARTE DEL TEFAF GLOBAL ADVISORY BOARD 

https://www.tefaf.com/

TEFAF, uno dei principali eventi di arte, antiquariato e design a livello mondiale, celebrerà in occasione di TEFAF Maastricht 2024 dal 9 al 14 marzo (7 e 8 marzo solo su invito) la sua partnership ventennale con AXA XL, divisione di AXA. Fin dall’inizio della collaborazione, nel 2004, le due realtà hanno condiviso la convinzione che l’arte possa trasformare ed arricchire le nostre vite e rafforzare le nostre comunità.

Questa partnership così longeva viene rinnovata per il 2024 e  celebra il suo 20° anniversario con un programma ancora più ricco del solito. AXA XL sarà lo sponsor principale del primo TEFAF Summit, che verrà lanciato durante TEFAF Maastricht 2024. Il TEFAF Summit, realizzato in collaborazione con la Commissione olandese per l’UNESCO e con il Cultural Emergency Response, partner di TEFAF che da tempo sostiene il patrimonio culturale, e con diverse altre rilevanti agenzie, si concentrerà sulle questioni più urgenti legate al patrimonio culturale.

Hidde van Seggelen, Presidente del Comitato Esecutivo di TEFAF, a nome dell’intero Consiglio Direttivo di TEFAF, ha espresso la sua soddisfazione per il consolidamento ed il rinnovo di questa lunga partnership, affermando: “Siamo entusiasti di celebrare questa pietra miliare unica con AXA XL. Il loro impegno costante nei confronti di TEFAF e della comunità artistica è inestimabile e ci auguriamo di trascorrere ancora molti anni di successo insieme”.

Sylvie Gleises, CEO di AXA XL per Singapore, recentemente nominata membro del Global Advisory Board del TEFAF, ha commentato l’anniversario dicendo: “La partnership tra TEFAF e AXA XL è una testimonianza del potere dell’arte. È un esempio lampante di ciò che si può ottenere attraverso la collaborazione e la passione condivisa. La nostra partnership ci permette di raggiungere un segmento fondamentale dell’art community e sono onorata e felice di entrare a far parte del TEFAF Global Advisory Board. Come nuovo membro, mi impegno a offrire il mio sostegno, la mia esperienza ed il mio punto di vista professionale”.

Gleises supervisiona le attività assicurative di AXA XL a Singapore; è inoltre Executive Sponsor per la strategia assicurativa Fine Art di AXA XL in APAC & Europe. Entrata nel Gruppo AXA nel 2006, Gleises ha ricoperto diverse posizioni strategiche, tra cui quella di Chief of Staff dell’ex Presidente e CEO del Gruppo, Henri de Castries. È stata inoltre CEO per l’Europa continentale e Global Head of Distribution and Marketing per AXA Art, con la responsabilità di gestire i rapporti con TEFAF.

Oltre alla partnership con il TEFAF, l’impegno di AXA XL per l’arte comprende il sostegno alla ricerca accademica, la protezione del patrimonio culturale, la conservazione ed il restauro delle opere d’arte e l’organizzazione di un concorso, l’AXA Art Prize, dedicato  agli studenti d’arte negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Fedele ai suoi valori di protezione e trasmissione del patrimonio culturale, AXA si è impegnata per molti anni nella conservazione di monumenti culturali francesi di portata internazionale, tra cui la Reggia di Versailles, Notre Dame e la ristrutturazione della Salle des États del Museo del Louvre.  AXA ha sottoscritto il restauro e la ristrutturazione dell’Arco di Trionfo con il Centro Nazionale dei Monumenti francesi (CMN), che sarà completato quest’anno.

AXA XL Insurance è la divisione P&C e specialty risk di AXA, dedicata ai rischi più complessi. AXA XL offre soluzioni e servizi assicurativi in oltre 200 Paesi e territori.

Nell’ambito della sua offerta di rischi specialty, AXA XL protegge opere d’arte, antichità, oggetti d’antiquariato, gioielli, orologi, auto d’epoca e pietre preziose.

Negli ultimi 50 anni ed anche in futuro, AXA XL, leader mondiale nell’assicurazione di oggetti d’arte e preziosi, ha continuato e continuerà a ridefinire il modo in cui serve e assiste i suoi clienti collezionisti, musei, collezioni corporate, gallerie, restauratori e artisti in Europa, Regno Unito, Americhe ed Asia Pacific, con professionalità e competenza maturata in anni di esperienza nella protezione del patrimonio culturale.

TEFAF è una fondazione no profit che sostiene l’esperienza e la varietà della comunità globale dell’arte, come dimostrano gli espositori selezionati per le sue due Fiere annuali di Maastricht e New York. TEFAF si pone come guida esperta per i collezionisti privati e istituzionali del mercato globale dell’arte, ispirando appassionati e compratori d’arte di tutto il mondo.

TEFAF Maastricht è conosciuta come la fiera d’arte, antiquariato e design più importante del mondo. Con oltre 280 espositori di spicco provenienti da più di 20 nazioni, TEFAF Maastricht è la vetrina delle opere d’arte più prestigiose disponibili ogni anno sul mercato. Oltre alle sezioni tradizionali come Old Masters, antichità e opere classiche, che interessano circa metà della Fiera, propone ai visitatori anche una selezione di arte moderna e contemporanea, fotografia, gioielleria, design del XX secolo e opere su carta.

TEFAF si distingue per l’accuratezza del suo Comitato di Vetting e per la dedizione a mantenere standard di eccellenza. Uno dei principali pilastri del successo e dell’eredità di TEFAF è la creazione di un ambiente ottimale per l’acquisizione di opere d’arte di altissima qualità da parte dei collezionisti. Per ulteriori informazioni sui rigorosi standard di selezione della TEFAF, visitare il sito TEFAF.com/about/vetting.


Contatti stampa
 
GLOBAL                                                                        
Head of Communications
Magda Grigorian, magda.grigorian@tefaf.com
 
PR Coordinator
Sherien Burger, Sherien.Burger@tefaf.com
 
BELGIO / LUSSEMBURGO
Charlotte De Bruijn | charlotte@covered-agency.com
 
FRANCIA /MONACO / SVIZZERA
Gaëlle de Bernède | gaelledebernede@gmail.com
 
GERMANIA / AUSTRIA / SVIZZERA
Britta Fischer | bfpr@brittafischer-pr.com
 
ITALIA
Roberta Barbaro | roberta@studioesseci.net
 
PAESI BASSI
Noepy Testa | noepy@entesta.nl
Heidi Vandamme | info@bureauheidivandamme.nl
 
SPAGNA
Julián Hernández Miranda | julian.hdez58@gmail.com
Héctor San José | hectorsanjose@live.com
 
UK
Cultural Communications | tefaf@culturalcomms.co.uk
 
USA
Sharp Think | tefaf@sharpthink.com

LEAD PARTNER TEFAF MAASTRICHT