Aperto fino al 5 febbraio il BANDO della XV EDIZIONE della LAND ART AL FURLO

land art 3

BANDO XV EDIZIONE LAND ART AL FURLO

CHIAMATA 2024
Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo
Fossombrone (PU)

Consegna opera 1° luglio 2024

La XV edizione della LAND ART AL FURLO, per la cura di Andrea Baffoni, si svolgerà dal 7 al 15 settembre 2024, date solo di lancio, visto che il Parco delle Sculture di Sant’Anna rimane sempre aperto. 

Il “Cammino di Sant’Anna”, piattaforme in cemento leggero, è un percorso che si snoda dentro il bosco, arrivato ora ad 80 opere a terra. La Casa degli Artisti, insieme a scultori, pittori, mosaicisti, street artist che amano dialogare con la natura, prevede la chiusura ad anello del “Cammino” proprio nel 2024, con 100 “piazzole d’autore”. Un’opera collettiva che è inserita negli Eventi di “Pesaro 24” Capitale della Cultura, come la Casa degli Artisti, già all’interno della Mappa Culturale di PS’24. (www.pesaro2024.it)

land art 2

La Casa degli Artisti, quindi, lancia il XV Bando: “Il Cammino di Sant’Anna”, aperto alle artiste e agli artisti senza limiti di età, di provenienza, di specializzazione. L’intervento artistico avrà come supporto un pannello in cemento grezzo di 2×1 m già presente a terra: ogni tecnica è ammessa (mosaico, pittura, resine, film fotografico, ecc.) purché l’opera resista alle intemperie. Le diverse opere, deposte a terra, vanno a formare un sentiero tra gli alberi, un Cammino percorribile anche a piedi scalzi.

Particolari tecnici: il pannello di cemento grezzo è stato già creato in loco; si può operare o sul cemento fresco oppure già indurito. Per chiarimenti e domande tecniche rivolgersi a: antonio.sorace@libero.it

Inoltre è possibile partecipare alla XV edizione della Land Art al Furlo proponendo anche un’opera di Land Art all’interno del Parco Sculture. 

Modalità: deve pervenire entro e non oltre il 5 febbraio 2024 un disegno, o foto, dell’opera che si vuole proporre, allegando tutti i dati sia tecnici che personali (nome, cognome, provenienza, telefono, mail, sito). 

A insindacabile giudizio della Giuria, composta da Andrea Baffoni, Andreina De Tomassi, Elvio Moretti, con la consulenza tecnica di Antonio Sorace, saranno scelti 20 artisti per il Cammino di Sant’Anna. Per le opere di Land Art verranno scelte quelle considerate più interessanti, nel numero che la Giuria riterrà opportuno. Tutti i partecipanti potranno risiedere alla CASA DEGLI ARTISTI, già dai primi di marzo per preparare il loro lavoro.

I progetti vanno inviati a:
andrea.ba76@gmail.com
andreadetomassi@gmail.com;
elvio.moretti@uniurb.it;
antonio.sorace@libero.it

Gli artisti non dovranno versare nessuna quota di partecipazione, se non l’iscrizione obbligatoria alla Casa degli Artisti (10 euro), Ente del terzo Settore no profit, che dal 2010 propone la Land Art nella Gola del Furlo, Riserva Nazionale, all’interno di un “Villaggio per Artisti”.

La XV edizione della Land Art al Furlo prevede l’inaugurazione di un murale mosaicato, che vuole ricordare i 15 anni di attività, l’allocazione di opere scultoree, performance, musica, conferenze, oltre alla presentazione dei cataloghi del “Cammino” e un’anticipazione del Grande Catalogo dei 15 anni della Land Art, tutti a cura di Elvio Moretti e Andreina De Tomassi.
 

ATTENZIONE!
LE 20 OPERE DEL CAMMINO E LE OPERE DI LAND ART DEVONO ESSERE PRONTE ENTRO E NON OLTRE IL 1° LUGLIO 2024, PER PERMETTERE L’INSERIMENTO NEI CATALOGHI.


INFO
Casa degli Artisti
Sant’Anna del Furlo, 30
61034 Fossombrone (PU)
www.landartalfurlo.it
Presidente  Antonio Sorace:  antonio.sorace@libero.it
Curatore    Andrea Baffoni: andrea.ba76@gmail.com
Cataloghi   Elvio Moretti:  elvio.moretti@uniurb.it
Ricerche   Andreina De Tomassi: andreadetomassi@gmail.com – 342 3738 966

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next
tel 349 494 5612 – roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.it

Vision & Global Trends: Il Kazakistan secondo Fabrizio Vielmini

Giovedì 25 febbraio presso il Caffè letterario Horafelix – Via Reggio Emilia, 898 – Roma, verrà presenato il volume “Kazakistan: fine di un’epoca. Trent’anni di neoliberismo e geopolitica nel cuore della Terra” (Mimesis, 2023), di Fabrizio Vielmini.

All’incontro partecipano:

Fabrizio Vielmini – autore del libro – professore associato di Relazioni internazionali alla Webster University di Tashkent (Uzbekistan), ricercatore associato di Vision & Global Trends. International Institute for Global Analyses e membro del Comitato editoriale di Geopolitica. Ha recentemente curato – con Tiberio Graziani – L’Asia centrale: nella ridefinizione degli equilibri mondiali, Geopolitica Vol XII, n. 1/2023. Esperto in politica estera, storia e affari della Russia, del Caucaso e dell’Asia centrale. Fra il 2002 ed il 2021 ha risieduto nell’ex-URSS, dove ha lavorato per l’OSCE (Organisation for Security and Cooperation in Europe) e l’Unione Europea. Da oltre un quarto di secolo, si dedica allo studio delle dinamiche politico-economiche del Kazakistan, Paese in cui ha vissuto a lungo.

Giuseppe Sacco – Professore ordinario di Relazioni e sistemi economici internazionali presso la LUISS (ret.). Autore di numeri articoli e saggi dedicati alle relazioni internazionali, alla sociologia ed economia dello sviluppo e e delle migrazioni internazionali.

Marco Centaro – Laurea Triennale in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza con tesi su Travel Security, conseguita presso Università degli Studi di Perugia. Attualmente studente magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma., collabora con Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses, nell’ambito del progetto Società Italiana di Geopolitica.

Tiberio Graziani – Chairman di Vision & Global Trends. Direttore di Geopolitica. Dal 1998 al 2008 ha tenuto corsi scientifico-tecnologici all’Università de L’Aquila e all’Università degli Studi di Perugia, e lezioni presso l’Università di Teramo, l’Università l’Orientale di Napoli, l’Università Kore di Enna, l’Università di Genova e, per conto dell’Istituto del Commercio Estero (ICE), in varie nazioni tra cui Argentina, Cina, India, Libia e Uzbekistan. Partecipa abitualmente a diversi convegni internazionali, tra cui l’Astana International Forum e l’Astana Club .


Vision & Global Trends: Il Kazakistan secondo Fabrizio Vielmini

Roma: “D2”. Torna sul palco Dario Daneluz, storica voce della Capitale, con il suo progetto solista

“D2”: torna sul palco Dario Daneluz, storica voce della capitale, con il suo progetto musicale solista

Dario Daneluz torna in concerto a Roma, al MAMMUT live club il 26 gennaio, con il suo progetto e disco solista, D2, D al quadrato, un viaggio tra jazz, soul e canzone d’autore italiana. Ad accompagnarlo sul palco ottimi musicisti che hanno condiviso molto con il cantante in questi anni: Daniele Natrella alla batteria, Gigi Saletta al basso, Alfredo Bochicchio alla chitarra e Danilo Riccardi, piano e tastiere.

Undici le tracce dell’album, nato in piena pandemia, ricco di sonorità che affondano anche nelle radici della musica ascoltata e amata, una su tutte quella di Gino Vannelli. Di queste il singolo “Tazzine” è stato già presentato al pubblico romano e ne esiste un divertente videoclip firmato da Domenico Lacava, mentre sono di Davide Rappazzo le foto della cover del CD. Come primo da solista, il progetto, realizzato anche con la collaborazione di Adriano Patella e Corrado Santini, sta naturalmente molto a cuore al cantante, che ha fin qui una lunghissima esperienza di esibizioni live e ha collaborato come autore e voce in diverse produzioni. 

Sul palco dall’età di 17 anni, infatti, prima in numerosi gruppi nel circuito dei locali romani, poi come cantante in jingles radiofonici e spot pubblicitari fino alle successive esperienze. Cantante ed autore nel progetto dell’album “Baccano” del Nuovo Partito Luddista. Con il compositore Andrea Camilletti, il suo primo CD autoprodotto, “A mente fresca”. Ha inciso un CD con uno dei migliori gruppi gospel romani, gli “Unbound voices” e ha fatto parte del quartetto vocale jazz “ITALIAN VOCAL QUARTET”, con il quale ha partecipato per tre anni allo spettacolo teatrale “LA SIGNORA IN BLUES”, con Lino Patruno e Cristina Aubry. Ha realizzato un album di classici swing ed ha partecipato a numerosi festival jazz italiani ed internazionali, tra i quali Ascona (CH) Jazz 2001-2003, Beat Onto Jazz Fest, Dean Benedetti Jazz Fest di Viareggio. Ha collaborato al nuovo disco di Capital f. Nel 2008 ha realizzato un CD di musica d’autore con la band “Stranomalya”. Ha lavorato con una delle dance band più attive dello scenario romano, gli Emporium, con cui ha registrato il singolo “Rebel inside”. Ha partecipato come vocalist a Web Notte con un tributo alla dance Music. È presente nelle produzioni del musicista Papik e nel disco lounge dedicato al Natale della IRMA Records.


Venerdì 26 gennaio 2020 h. 21,30
MAMMUT live club, Via Pomonte 71
Informazioni e prenotazioni T. 339-5893232.