Idee e studi sullo Stencil e sulla Decorazione

Quello che presentiamo non è un libro come altri, perché fino allo scadere di dicembre dello scorso anno, avremmo potuto solo sfogliarlo in una biblioteca americana, ma non su internet come stiamo facendo. All’inizio di ogni nuovo anno si produce una magia che interessa milioni di appassionati. Da gennaio di quest’anno, infatti, abbiamo dato il benvenuto alle opere del 1927 incluse nel pubblico dominio, secondo le leggi degli Stati Uniti. Le leggi italiane rispondono a criteri differenti, perché riguardano esclusivamente opere italiane. Si tratta di un archivio considerevole di titoli che includono libri, periodici, spartiti musicali, fotografie, film. Nel caso nostro di quest’oggi la cosa più divertente è sfogliare i cataloghi online alla ricerca di gemme nascoste. Possiamo così godere degli splendidi disegni liberty e art déco riportati in un testo licenziato dall’autore nel marzo del 1927: A. Desaint, Idee e studi su stencil e decorazioni. È rivolto agli artigiani “dal temperamento artistico”, impegnati nella decorazione di case di buon gusto o palazzi signorili, sale riunioni e suite di uffici, alberghi; ma anche artigiani che lavorano nell’industria ceramica ornamentale, goffratori di vetro, rilegatori di libri, decoratori di parati in tessuto o carta. Per meglio cogliere le intenzioni dell’autore del libro, basta leggere la prefazione e poi sfogliare ogni pagina. Scopriremo l’uso della Key-plate e dei quaranta colori in essa rappresentati alla base di questo lavoro.

KEY-PLATE
Tavola elaborata a colori in accordo con la Key-plate
Tavola elaborata a colori in accordo con la Key-plate

Ideas & studies in Stencilling & Decorating

by A. Desaint

Lo stencil per scopi decorativi ha un fascino e una seduzione peculiari e attrae fortemente l’artigiano dal temperamento artistico. Ammette l’individualità del trattamento e l’infinita varietà di design adatti nella sua applicazione a case di abitazione senza pretese, così come a palazzi signorili con stanze ampie e alte; ad ampi locali commerciali con sale riunioni e suite di uffici; ai grandi alberghi con splendide sale per banchetti e balli; ai magnifici edifici di “Clubland”, o ai saloni principeschi di Ocean Liners. Serve anche mirabilmente per la delicata manipolazione necessaria alle caste esigenze negli interni degli edifici ecclesiastici.

Lo stencilling si è guadagnato un posto importante nell’educazione di ogni buon artigiano e la sua tecnica fa parte del suo bagaglio commerciale. L’opera standard su “Pittura e decorazione” di Walter J. Pearce* fornisce istruzioni precise e chiare per quanto riguarda il taglio degli stampini, la manipolazione degli strumenti e l’applicazione dei colori, mentre per quanto riguarda i principi scientifici del lavoro a colori “Painter’s” di Hurst Colori, Oli e Vernici”* fa parte del trucco di ogni arredatore.

L’intenzione dell’Autore in questo lavoro è quella di fornire Idee in Stencilling, il risultato di molti anni di esperienza di lavoro su una varietà di edifici in Gran Bretagna e in Francia. Il successo dell’ornamento a stampino dipende in gran parte dalla combinazione di coloranti nel disegno, ed è spesso in questo particolare che l’abile artigiano è carente. Non di rado gli effetti vengono derubati della loro bellezza dall’uso di colori che offendono l’occhio, ed è per salvaguardare questo e la conseguente delusione che l’autore ha accuratamente elaborato la KEY-PLATE dei coloranti che sono alla base di questo lavoro.

Questa Key-plate contiene QUARANTA tinte che sono state selezionate con la massima cura da numerosi effetti e le tinte sono numerate. Molti disegni scelti sono inclusi nel libro e i numeri indicano i colori da utilizzare in accordo con la Key-plate. Con l’applicazione di colori corrispondenti alle tinte mostrate si otterranno gli effetti più affascinanti. Tutte le combinazioni di “Colorazioni” sono il risultato dei test più severi e vengono sottoposte con fiducia ad artigiani la cui esperienza nell’armonizzazione dei colori è limitata. Possono essere abbastanza sicuri di raggiungere il successo.

Altri artigiani oltre a quelli impegnati nella decorazione della casa troveranno questo colore Key-plate e la sua applicazione del massimo servizio. Risulterà utile nell’industria ceramica per maioliche e piastrelle ornamentali, per goffratori di vetro, rilegatori e altri che applicano l’arte decorativa a tessuti, seta, velluto, raso e carta, nonché a molti articoli domestici.

L’autore è lieto che Charles Griffin & Company, Ltd., che ha guadagnato fama internazionale come editore di libri tecnici, abbia aggiunto questo al proprio catalogo.

Parigi, marzo 1927.

SFOGLIA IL LIBRO SU ARCHIVE.ORG
Ideas & studies in stencilling & decorating by Desaint, A