• Castello di Rivoli: una serata dedicata a Olafur Eliasson

    Castello di Rivoli: una serata dedicata a Olafur Eliasson

    Olafur Eliasson: Miracles of Rare Device Proiezione del film e conversazione tra Marcella Beccaria e il regista del film John O’Rourke Orizzonti tremanti (Trembling horizons), trailer del nuovo film di SHIMURAbros Venerdì 30 giugno 2023, ore 20.00–21.30 Teatro del Castello di Rivoli In occasione della chiusura della mostra Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti e nel contesto della rassegna estiva di…

  • Bologna, MAMbo Museo d’Arte Moderna: Yvonne Rainer. Words, Dances, Films

    Bologna, MAMbo Museo d’Arte Moderna: Yvonne Rainer. Words, Dances, Films

    Yvonne Rainer: Words, Dances, FilmsA cura di Caterina Molteni 30 giugno – 10 settembre 2023Opening: giovedì 29 giugno 2023 h 17 MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Sala delle CiminiereVia Don Minzoni 14, Bologna www.mambo-bologna.org Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna è lieto di presentare, dal 30 giugno al 10 settembre…

  • Catania: Minori fragili sulla rotta della legalità al ritmo dei Ladri di Carrozzelle

    Catania: Minori fragili sulla rotta della legalità al ritmo dei Ladri di Carrozzelle

    Venerdì 30 giugno, Giornata contro la dispersione scolastica; alle ore 10, a Catania, incontro delle comunità educanti e alle 21 a Gravina di Catania “A Scuola per Mare in Concerto” con i Ladri di Carrozzelle L’Italia è il terzo Paese d’Europa nelle statistiche ISTAT per la dispersione scolastica. Il fenomeno qui si attesta al 12,7%, dopo…

  • Turismo, un evento interattivo per promuovere il turismo religioso

    Turismo, un evento interattivo per promuovere il turismo religioso

    TURISMO RELIGIOSO E DEI CAMMINI STORICI: VIAGGIO IMMERSIVO A PALAZZO MADAMA CON GLI OCCHI DELLA SINDONE IL PROGETTO INTERATTIVO PER SENSIBILIZZARE AL VIAGGIO SOSTENIBILE, ACCESSIBILE E SPIRITUALE  28 Giugno 2023 Il turismo religioso, inclusivo e sostenibile al centro del progetto “Via Francigena for All” con la mostra “In cammino. La porta di Torino: itinerari sindonici…

  • Torino, Musei Reali, Galleria Sabauda: CERAMICHE LENCI. La collezione di Giuseppe e Gabriella Ferrero e la Torino del Novecento

    Torino, Musei Reali, Galleria Sabauda: CERAMICHE LENCI. La collezione di Giuseppe e Gabriella Ferrero e la Torino del Novecento

    TORINO | MUSEI REALI DAL 23 GIUGNO 2023 CERAMICHE LENCILa collezione di Giuseppe e Gabriella Ferrero e la Torino del Novecento Un nuovo allestimento per la Galleria Sabauda Il percorso, suddiviso in dieci aree tematiche, presenta 132 opere, donate da Giuseppe e Gabriella Ferrero, realizzate da 17 artisti, tra cui Mario Sturani, Giovanni Grande, Gigi…

  • Verde Grazzano 2023: più che una mostra, un’esperienza!

    Verde Grazzano 2023: più che una mostra, un’esperienza!

    Verde Grazzano 2023: più che una mostra, un’esperienza! Per chi la natura l’ama e non si limitata a guardarla. Parco del Castello di Grazzano Visconti (Pc) dal 22 al 24 settembre 2023 “Chi pensa che un fiore valga l’altro purché sia bello al momento dell’acquisto, sappia che Verde Grazzano non fa al caso suo. Le sue ambizioni…

  • Prorogate le candidature del Premio “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”

    Prorogate le candidature del Premio “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”

    Call for Artists Under 35Premio Internazionale“Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti” – II ed. Candidature prorogate al 15 luglio 2023 Prorogate fino al 15 luglio 2023 le candidature per partecipare alla seconda edizione del Premio Internazionale “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti“, promosso da Angelo Azzurro ONLUS – A-HEAD Project e dedicato alla memoria di Giovan Battista Calapai e Theodora van…

  • Bologna, Palazzo Albergati: apre la mostra “VINCENT PETERS. Timeless Time”

    Bologna, Palazzo Albergati: apre la mostra “VINCENT PETERS. Timeless Time”

    “Mi ha sempre affascinato il modo in cui l’illuminazione guida e definisce le emozioni e racconta una storia – il modo in cui le persone riflettono la luce a modo loro”.Vincent Peters 28 giugno – 1 ottobre 2023Palazzo Albergati, Bologna Dal 28 giugno Palazzo Albergati ospita una straordinaria e seducente mostra dedicata aVINCENT PETERS.Dopo il…

  • Umberto Segato: “Come un’oliva infilzata”, il romanzo perfetto per le vacanze

    Umberto Segato: “Come un’oliva infilzata”, il romanzo perfetto per le vacanze

    Trama Il protagonista del romanzo, o meglio chi ci aiuta a raccontare la storia è Guido, scrittore e sceneggiatore.Il suo amico Roberto trova un lavoro che sembra un affare, vendere la sceneggiatura per un film ad un riccone che vuole investire nel cinema.L’appuntamento è vicino a Forte dei Marmi, in un hotel a 5 stelle…

  • Brescia, Mo. Ca., Centro delle nuove culture: MAURIZIO GALIMBERTI. Istanti di Storia

    Brescia, Mo. Ca., Centro delle nuove culture: MAURIZIO GALIMBERTI. Istanti di Storia

    MAURIZIO GALIMBERTIISTANTI DI STORIA Brescia, Mo. Ca. – Centro delle nuove culture (via Moretto 78) Dal 24 giugno al 27 agosto 2023, il Mo. Ca. – Centro delle nuove culture di Brescia ospita la mostra di Maurizio Galimberti (Como, 1956), autore italiano tra i più conosciuti e celebrati del panorama artistico italiano e internazionale L’esposizione…

  • Bologna: Attorno al Museo – 43° anniversario della Strage di Ustica

    Bologna: Attorno al Museo – 43° anniversario della Strage di Ustica

    43° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI USTICA Attorno al Museo27 giugno – 10 agosto 2023Parco della Zucca, Bologna, via di Saliceto 3/22 Il 27 giugno 2023 ricorre il quarantatreesimo anniversario della Strage di Ustica, che causò la morte di 81 persone in viaggio tra Bologna e Palermo su un DC9 della compagnia Itavia, in una sera di inizio estate…

  • Spoleto: La Fondazione Carla Fendi, rinnova il suo interesse per la Scienza e l’Arte

    Spoleto: La Fondazione Carla Fendi, rinnova il suo interesse per la Scienza e l’Arte

    15 YEARS ANNIVERSARY2008 – 2023 FONDAZIONE CARLA FENDI E SPOLETO FESTIVAL DEI DUE MONDI Anche quest’anno la Fondazione Carla Fendi, rinnova il suo interesse per la Scienza e l’Arte presentando il progetto TUTTO È NUMERO – ARTIFICIAL CREATION. Un progetto interdisciplinare che esplora il legame tra musica e matematica sino all’arte computazionale generativa attraverso i…

  • Turismo religioso: presentazione del progetto in cammino e anteprima del viaggio immersivo

    Turismo religioso: presentazione del progetto in cammino e anteprima del viaggio immersivo

    TURISMO RELIGIOSO E DEI CAMMINI STORICI: VIAGGIO IMMERSIVO A PALAZZO MADAMA CON GLI OCCHI DELLA SINDONE ANTEPRIMA A ROMA DEL PROGETTO INTERATTIVO CON PALAZZO MADAMA, REGIONE PIEMONTE, FONDAZIONE ACUTIS  E ENIT PER SENSIBILIZZARE AL VIAGGIO SOSTENIBILE, ACCESSIBILE E SPIRITUALE ENIT VIA MARGHERA 2 ROMA 28 Giugno 2023 Il turismo religioso, inclusivo e sostenibile al centro del…

  • Rovigo: Palazzo Roverella si conferma sede di mostre di successo – In 73.198 per Renoir

    Rovigo: Palazzo Roverella si conferma sede di mostre di successo – In 73.198 per Renoir

    Pierre-Auguste Renoir L’alba di un nuovo classicismo Rovigo, Palazzo Roverella25 febbraio – 25 giugno 2023 Mostra a cura di Paolo Bolpagni Palazzo Roverella si conferma sede di eventi espositivi di successo e di qualità. La mostra dedicata a “Renoir. L’alba di un nuovo classicismo” curata da Paolo Bolpagni e aperta il 25 febbraio scorso, è…

  • Messina: AQUA aprirà la sezione ARTI VISIVE del Summer Fest della Tenuta Rasocolmo

    Messina: AQUA aprirà la sezione ARTI VISIVE del Summer Fest della Tenuta Rasocolmo

    A Q U A è la mostra con la quale la Tenuta Rasocolmo inaugura la sezione Arti Visive del Summer Fest 2023. Si tratta di una mostra bi-personale, curata da Mariateresa Zagone, in cui le artiste Alba La Mantia e Monreau sono chiamate a dialogare. In esposizione una ventina di acquerelli, opere simili per tecnica…

  • Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi: VIS-À-VIS Tenerani Spina. Dialogo in immagini

    Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi: VIS-À-VIS Tenerani Spina. Dialogo in immagini

    Da sinistra: Edvige Carnevali Righetti, Conte Enrico Lenzoni, Lady Arbuthnot, Principe Livio Odescalchi – Foto ©luigispina VIS-À-VISTenerani Spina. Dialogo in immagini Martedì 27 giugno 2023 – ore 12.30 Museo di Roma a Palazzo Braschi Roma, Piazza San Pantaleo 10 Una serie di ritratti in gesso di Pietro Tenerani, uno dei più significativi scultori dell’Ottocento italiano, riletti…

  • Roma: Asta delle opere della mostra “LAOS” di Andrea Barzini a sostegno della formazione di un giovane monaco buddista 

    Roma: Asta delle opere della mostra “LAOS” di Andrea Barzini a sostegno della formazione di un giovane monaco buddista 

    Asta delle opere della mostra “LAOS” di Andrea Barzini presso la Galleria MO.C.A. di Roma a sostegno della formazione di un giovane monaco buddista. Martedì 27 giugno 2023 ore 18.30 Galleria MO.C.A., Piazza degli Zingari 1, Roma Martedì 27 giugno 2023 alle ore 18.30 la Galleria MO.C.A. di Roma è lieta di ospitare l’asta delle opere della mostra “LAOS”…

  • Ferrara, Palazzo dei Diamanti: Successo per la mostra sul Rinascimento – Superate le 70mila presenze

    Ferrara, Palazzo dei Diamanti: Successo per la mostra sul Rinascimento – Superate le 70mila presenze

    RINASCIMENTO A FERRARAErcole de’ Roberti e Lorenzo Costa Ferrara, Palazzo dei Diamanti Fino al 19 giugno 2023 Mostra a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli Promossa da Fondazione Ferrara Arte (direttore Pietro Di Natale) e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara Vernice per la Stampa: giovedì 16 febbraio 2023, ore 11 Lunedì 19…

  • Genova: il Premio Paganini comunica i nomi dei 30 giovani violinisti ammessi alla 57esima edizione del concorso

    Genova: il Premio Paganini comunica i nomi dei 30 giovani violinisti ammessi alla 57esima edizione del concorso

    Genova nel segno di Paganini: una giornata dedicata al prestigioso Concorso Internazionale di violino.  Al Principe Alberto di Monaco il titolo ufficiale di Paganini Ambassador Il Premio Paganini comunica i nomi dei 30 giovani violinisti ammessi alla 57esima edizione del concorso. Dei 30 ragazzi alle fasi eliminatorie, soltanto 2 sono italiani , la maggior parte sono asiatici. Il…

  • Al Museo Chiossone di Genova torna in mostra “La grande onda” di Hokusai, l’onda più famosa della storia dell’arte

    Al Museo Chiossone di Genova torna in mostra “La grande onda” di Hokusai, l’onda più famosa della storia dell’arte

    Il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone riapre al pubblico dopo circa due anni di attesa con la mostra “La Grande Onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese” Dal 24 giugno al 24 settembre a Genova Qual è l’onda più famosa della storia dell’arte? Senza dubbio quella raffigurata nell’opera “Nel cavo d’onda al largo di Kanagawa” di…

  • Cernobbio: Unveiled: Cutting Wrapping Carving Straining

    Cernobbio: Unveiled: Cutting Wrapping Carving Straining

    Piero Atchugarry Gallerypresenta Unveiled: Cutting Wrapping Carving StrainingOpere di Lucio Fontana, Christo e Jeanne-Claude, Pablo Atchugarry e Arcangelo Sassolino Cernobbio (CO), Via Cavallotti 7-9, 2201224 giugno – 10 settembre 2023Inaugurazione 24 giugno ore 17 Piero Atchugarry Gallery presenta la mostra “Unveiled: Cutting Wrapping Carving Straining“: circa 20 opere firmate Lucio Fontana, Christo e Jeanne-Claude, Pablo Atchugarry e Arcangelo…

  • Reggia di Colorno: GIORGIO KIARIS DIAFRAMMI

    Reggia di Colorno: GIORGIO KIARIS DIAFRAMMI

    GIORGIO KIARIS DIAFRAMMI sabato 24 giugno alle 18.00Reggia di Colorno (PR)A cura di Claudio Cerritelli con la direzione di Antonella Balestrazzi La mostra “Giorgio Kiaris Diaframmi“si inaugura sabato 24 giugno, alle ore 18.00, alla Reggia di Colorno – Appartamenti Farnesiani, a Colorno (PR), in piazza Giuseppe Garibaldi.Con il patrocinio della Provincia di Parma, la mostra è curata da Claudio Cerritelli, con la direzione…

  • FERPI prende posizione sulle notizie relative ai casi di sessismo nel mondo della comunicazione

    FERPI prende posizione sulle notizie relative ai casi di sessismo nel mondo della comunicazione

    “Cambiare la cultura patriarcale è una responsabilità condivisa”: La posizione di FERPI sulle notizie relative ai casi di sessismo nel mondo della comunicazione   FERPI è dal 1970 l’associazione di riferimento in Italia per le professioniste e i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione, persone che contribuiscono quotidianamente a costruire e a diffondere la cultura d’impresa, sociale…

  • 25 Anniversario di AIL Catania al Teatro Ambasciatori

    25 Anniversario di AIL Catania al Teatro Ambasciatori

    Ricerca, teatro e diversità: sabato 24 giugno alle 20.30 in scena l’associazione Culturale Guardastelle con “Rosso. La Bottega dei Bottoni” AIL a Catania compie 25 anni e celebra il suo impegno nella ricerca al Teatro Ambasciatori di Catania con lo spettacolo “Rosso. La Bottega dei Bottoni“. Lo porterà in scena il 24 giugno alle 20.30 l’associazione Culturale Guardastelle che…

  • Firenze, Opificio delle Pietre Dure: In mostra “La Madonna con Bambino di San Lorenzo”

    Firenze, Opificio delle Pietre Dure: In mostra “La Madonna con Bambino di San Lorenzo”

    Opificio delle Pietre Dure, Firenze – Musei italiani Sistema nazionale Dal 22 giugno al 6 settembre per la rassegna: Caring for Art. Restauri in mostra «La Madonna con Bambino dal Chiostro della Basilica di San Lorenzo a Firenze» al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure É il secondo appuntamento della rassegna per far conoscere al grande pubblico il lavoro…

  • Riapre Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano

    Riapre Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano

    Riapertura Ca’ RezzonicoMuseo del Settecento Veneziano Conclusi gli interventi di restauro e adeguamento funzionale finanziati dal Comune di Venezia, Fondazione MUVE e da Coop Italia.Arricchito anche il percorso espositivo. Martedì 27 giugno Open day gratuito su prenotazione. Mercoledì 28 giugno Ca’ Rezzonico riapre le porte dopo importanti interventi di restauro che hanno coinvolto ampie parti dello…

  • Roma – In forma fluens: le sculture di Isabella Nurigiani in mostra alla Camera dei Deputati

    Roma – In forma fluens: le sculture di Isabella Nurigiani in mostra alla Camera dei Deputati

    IN FORMA FLUENS – ISABELLA NURIGIANI A cura di Cornelia Bujin CAMERA DEI DEPUTATI Complesso di Vicolo Valdina – Piazza di Campo Marzio, 42 Inaugurazione su invito: Martedì 27 giugno 2023, ore 18.00 * l’ingresso è consentito entro le ore 17.45 fino a capienza della sala, con obbligo di giacca per i signori Apertura al pubblico: dal…

  • Ganzirri (Messina), FORO G gallery: “AMMARE. Frammenti dal mare all’onirico” di Roberta Guarnera – Testo critico

    Ganzirri (Messina), FORO G gallery: “AMMARE. Frammenti dal mare all’onirico” di Roberta Guarnera – Testo critico

    “Annamu ammare” è un’ espressione tipica siciliana di esortazione, che indica la volontà di dirigersi verso il mare. Questa espressione rafforzata implica il fatto di godersi una bella giornata di sole proprio al mare. AMMARE FRAMMENTI DAL MARE ALL’ONIRICO indica un gesto, un movimento verso la costa, verso la distesa blu, oltre i confini reali…

  • Bologna, Palazzo Albergati: “VINCENT PETERS. Timeless Time”

    Bologna, Palazzo Albergati: “VINCENT PETERS. Timeless Time”

    Dal 28 giugno Palazzo Albergati ospita una straordinaria e seducente mostra dedicata aVINCENT PETERS.Dopo il grande successo riscosso a Palazzo Reale di Milano, con code infinite, gli scatti del grande fotografo di fama internazionale che ha reso immortali celebrities, brand e campagne pubblicitarie in tutto il mondo, arrivano a Bologna. Timeless Time è il titolo…

  • Dieci anni fa l’Etna è stato inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità come il Vulcano attivo più alto d’Europa

    Dieci anni fa l’Etna è stato inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità come il Vulcano attivo più alto d’Europa

    Museo dell’Etna (Viagrande): visita gratuita aperta a tutti i visitatori e premiazione dei disegni partecipanti al contest scolastico “Il Vulcano che vorrei” Oggi, 21 giugno, oltre al Museo dell‘Etna sarà possibile anche visitare gratuitamente la Casa delle Farfalle adiacente al museo, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 18,30. Per info tel 095…

  • Castello di Rivoli: Visite guidate speciali alla Collezione Cerruti

    Castello di Rivoli: Visite guidate speciali alla Collezione Cerruti

    Visite guidate speciali alla Collezione CerrutiDa sabato 24 giugno ogni settimana due visite guidate speciali Da sabato 24 giugno 2023Sabato, ore 11.45: visita guidata Il ritrattoDomenica, ore 11.45: visita guidata I libriVilla Cerruti Dal 24 giugno ogni settimana, il sabato e la domenica alle ore 11.45, sono in programma visite guidate speciali alla Collezione Cerruti a cura del Dipartimento Educazione…

  • Messina: 58 artisti per la memoria – Una mostra collettiva per ricordare la strage di Chiusa Gesso del ’43

    Messina: 58 artisti per la memoria – Una mostra collettiva per ricordare la strage di Chiusa Gesso del ’43

    Il 14 agosto del 1943, esattamente ottant’anni fa, nella contrada Chiusa di Orto Liuzzo, detta allora Chiusa Gesso, i tedeschi in ritirata uccisero cinque carabinieri e un civile. Adesso l’Anpi messinese vuole ricordare quel tragico episodio, che solo adesso emerge dal silenzio, preparando una targa commemorativa che sarà apposta e inaugurata il prossimo 14 agosto.…

  • Estate 2023, in Italia quasi 2 milioni di arrivi aeroportuali. L’84% internazionale

    Estate 2023, in Italia quasi 2 milioni di arrivi aeroportuali. L’84% internazionale

    ESTATE 2023, IN ITALIA QUASI 2 MILIONI DI ARRIVI AEROPORTUALI L’84 PER CENTO DEI TURISTI SARA’ INTERNAZIONALE E IL 16 PER CENTO ITALIANO IL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÈ: IMPORTANTI SEGNALI DAI DATI SULLA STAGIONE ESTIVA. TURISMO SETTORE FONDAMENTALE PER LA CRESCITA DELLA NAZIONE 19 giugno 2023 Estate italiana in gran forma. Secondo stime Enit su dati…

  • Roma: Spazio all’Arte presenta la mostra WATER di Hadeel Azeez in collaborazione con Blue Factory

    Roma: Spazio all’Arte presenta la mostra WATER di Hadeel Azeez in collaborazione con Blue Factory

    WATER Il 28 giugno 2023 a Spazio all’Arte l’inaugurazione della mostra di Hadeel Azeez In collaborazione conBLUE FACTORYImpianti, tecnologie, sostenibilità dell’acqua. Spazio all’Arte adempie all’intenzione  per cui la casa d’aste bresciana Capitolium Art ha aperto questo luogo a Roma (che non è una galleria, pur essendo uno spazio privato) e che è quella di dare…

  • Varie sedi tra l’Alto milanese e la provincia di Varese: ARCHIVIFUTURI. Festival degli Archivi del Contemporaneo

    Varie sedi tra l’Alto milanese e la provincia di Varese: ARCHIVIFUTURI. Festival degli Archivi del Contemporaneo

    16 GIUGNO – 16 LUGLIO 2023 ARCHIVIFUTURIFestival degli Archivi del Contemporaneo seconda edizione Un mese ricco di mostre, spettacoli dal vivo, laboratori e attività, aperture straordinarie di archivi d’artista, tra l’Alto milanese e la provincia di Varese La manifestazione, organizzata dalla rete Archivi del Contemporaneo, di cui è capofila il MA*GA di Gallarate, col sostegno…

  • “Mustiola dormiente” – Ecco la nuova opera di David Booker per il Museo della Cattedrale di Chiusi

    “Mustiola dormiente” – Ecco la nuova opera di David Booker per il Museo della Cattedrale di Chiusi

    David Booker è nato a Melbourne, ma da anni si è stabilito in Umbria; è artista di multiforme ingegno, scolpisce nel marmo e nel legno figure monumentali e disegna a matita veri e propri ritratti di pezzi meccanici, scarti, scatole, reperti di vita quotidiana cui il tratto calligrafico, le luci e le ombre restituiscono espressione…

  • Castello di Rivoli, L’Esperienza dell’Arte: Giorgina Bertolino presenterà al pubblico i dipinti di Felice Casorati della Collezione Cerruti

    Castello di Rivoli, L’Esperienza dell’Arte: Giorgina Bertolino presenterà al pubblico i dipinti di Felice Casorati della Collezione Cerruti

    L’Esperienza dell’Arte Giovedì 22 giugno 2023, ore 18.00* – 19.30Villa Cerruti, Sala delle Orchidee Il 22 giugno 2023, dalle 18.00 alle 19.30, la storica dell’arte e curatrice Giorgina Bertolino presenterà al pubblico il nucleo dei dipinti di Felice Casorati della Collezione Cerruti. Sarà esaminata, inoltre, la relazione tra l’artista, eminente figura della pittura italiana della…

  • Biblioteca Regionale di Messina: “Salvatore Arnò e la Banda musicale di Santo Stefano di Briga”

    Biblioteca Regionale di Messina: “Salvatore Arnò e la Banda musicale di Santo Stefano di Briga”

    Mercoledì 21 giugno 2023, alle ore 17.30, presso i locali della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo”  di Messina (via Primo Settembre 117-Palazzo Arcivescovile), in interazione con il Conservatorio “A. Corelli”, la Filarmonica “A. Laudamo” e il Corpo Musicale “V. Bellini” di Santo Stefano Briga (Messina), si svolgerà un evento di spessore per ricordare, a 60 anni dalla morte,…

  • Bassano del Grappa (Vicenza): Art Bonus per il “Guerriero” di Jacopo Bassano

    Bassano del Grappa (Vicenza): Art Bonus per il “Guerriero” di Jacopo Bassano

    Art Bonus per il “Guerriero” di Bassano del Grappa Ritratto di uomo in armi di Jacopo Bassano Il Comune di Bassano avvia la campagna di reperimento delle erogazioni liberali per l’acquisto Il Ritratto di uomo in armi di Jacopo Dal Ponte, attualmente esposto al Museo Civico nell’ambito della mostra I Bassano – Storia di una famiglia di pittori,…

  • Bologna, CUBO – Museo d’impresa del Gruppo Unipol: MAURIZIO BOTTARELLI. DISPERDERE IL LIMITE

    Bologna, CUBO – Museo d’impresa del Gruppo Unipol: MAURIZIO BOTTARELLI. DISPERDERE IL LIMITE

    BOLOGNA CUBO, IL MUSEO D’IMPRESA DEL GRUPPO UNIPOL DAL 13 GIUGNO AL 29 SETTEMBRE 2023 MAURIZIO BOTTARELLIDISPERDERE IL LIMITE La rassegna, allestita nelle due sedi di Porta Europa e Torre Unipol a Bologna, presenta un corpus di dipinti donati al Patrimonio artistico del Gruppo Unipol dall’artista emiliano, definito dal grande critico e storico d’arte Francesco…

  • Pisa, Museo della Grafica: Evento “Per Bepi. Un saluto a Viviani”

    Pisa, Museo della Grafica: Evento “Per Bepi. Un saluto a Viviani”

    Il Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa)è lieto di invitarvi all’evento PER BEPIUN SALUTO A VIVIANI  Chiacchiere intorno alla mostra I colori dell’anima. Giuseppe Viviani (1898.1965) Martedì 20 giugno, ore 18:30 Per maggiori informazioni Cliccare il logo Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9 – PisaTel. 050/2216060 E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.itwww.museodellagrafica.sma.unipi.it

  • Turismo, l’Italia apre a nuovi visitatori dall’Indonesia. Si va verso un milione di notti

    Turismo, l’Italia apre a nuovi visitatori dall’Indonesia. Si va verso un milione di notti

    ITALIA AL BBTF DI BALI: LA PENISOLA APRE A NUOVI VISITATORI DALL’INDONESIA SI PUNTA A SUPERARE UN MILIONE DI NOTTI PER OLTRE 73 MILIONI DI EURO   Dal 14 al 17 Giugno 2023 L’Italia si fa strada sui mercati del Sud Est Asiatico ed è l’unico Paese europeo Enit a partecipare per la prima volta…

  • Frascati (Roma), Giardino L’Olivella: tredici vite – l’arte contemporanea abita la terra – A cura di Chiara Guidoni

    Frascati (Roma), Giardino L’Olivella: tredici vite – l’arte contemporanea abita la terra – A cura di Chiara Guidoni

    tredici vitel’arte contemporanea abita la terra A cura di Chiara Guidoni Inaugurazione 18 giugno 2023 ore 18.30 Giardino L’Olivella – Azienda Agricola L’OlivellaVia Colle Pisano 5 – Frascati (RM) Fino al 3 settembre 2023 Domenica 18 giugno 2023 inaugurerà, a partire dalle 18.30, la mostra collettiva tredici vite – l’arte contemporanea abita la terra, presso il Giardino…

  • Matera, Fondazione Sassi: Paolo Borrometi presenta il suo nuovo libro Traditori

    Matera, Fondazione Sassi: Paolo Borrometi presenta il suo nuovo libro Traditori

    La Fondazione Sassi e l’Associazione Giovane Europa presentano i Paolo Borrometi – Traditori, come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana Sabato 17 giugno 2023 ore 11 Sala degli Stemmi del Palazzo Arcivescovilepiazza Duomo a Matera All’incontro sarà presente l’autore Dialogheranno con Paolo Borrometi : la presidente della Fondazione Sassi Maria Giovanna Salerno, Monsignor Antonio…

  • Agricoltura, Sicilia: come impatta il cambiamento climatico in vigna? – L’analisi di Luca Mercalli per Colomba Bianca

    Agricoltura, Sicilia: come impatta il cambiamento climatico in vigna? – L’analisi di Luca Mercalli per Colomba Bianca

    SICILIA, LO SCENARIO TRACCIATO DA MERCALLI. «ENTRO IL 2100 AUMENTO TEMPERATURA DA 2 A 5 °C: CALENDARIO FENOLOGICO ANTICIPATO, QUOTE ELEVATE PER LA PRODUZIONE E PIÙ VARIETÀ DEI RACCOLTI»  Agricoltura, Sicilia: come impatta il cambiamento climatico in vigna? Entro il 2100 aumento di temperatura da 2 a 5 °C. L’analisi di Luca Mercalli per Colomba…

  • Genova, eventi culturali: Il SUQ compie 25 anni e torna dal 16 al 25 giugno al Porto Antico

    Genova, eventi culturali: Il SUQ compie 25 anni e torna dal 16 al 25 giugno al Porto Antico

    Il SUQ Fest compie 25 anni !E torna dal 16 al 25 giugno al Porto Antico di Genova Teatro Dialogo delle Culture Ampio spazio al tema dell’ambiente con gli appuntamenti di EcoSuq Direzione artistica Carla Peirolero Il Suq Fest di Genova. Un bazar culturale (e colorato) che totalizza oltre le 70mila presenze ad ogni edizione. Torna con un ricchissimo programma…

  • Gambero Rosso ecofriendly – Tina Berenato ridisegna le Guide più famose dell’enogastronomia

    Gambero Rosso ecofriendly – Tina Berenato ridisegna le Guide più famose dell’enogastronomia

    Il Gambero Rosso lo conoscono tutti, persino i bambini, che rievocherebbero subito l’Osteria dove, in Pinocchio, Collodi fa cenare il Gatto e Volpe. A noi amanti della buona tavola ricorda, invece, il supplemento di otto pagine curato da Stefano Bonilli per il Manifesto, uscito il 16 dicembre 1986. Da allora è stato un crescendo continuo di successi.…

  • Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo, Fossombrone (PU): Nascere e Morire, la nuova installazione di Sisto Righi ne La notte di Sisto e Iside

    Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo, Fossombrone (PU): Nascere e Morire, la nuova installazione di Sisto Righi ne La notte di Sisto e Iside

    Sisto RighiLa notte di Sisto e IsideArte, Musica, Trattamenti egizio-esseni Presentazione installazione permanente “Nascere e Morire” 17 giugno 2023 dalle ore 21.00 alle ore 24.00 Casa degli Artisti di Sant’Anna del FurloSant’Anna del Furlo 30 – Fossombrone (PU) Il giorno 17 giugno 2023 la Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo presenta La notte di Sisto e Iside di Sisto Righi: arte,…

  • Bologna: il Museo Civico Archeologico partecipa con due iniziative alle Giornate Europee dell’Archeologia 2023

    Bologna: il Museo Civico Archeologico partecipa con due iniziative alle Giornate Europee dell’Archeologia 2023

    Il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna partecipa con due iniziative alle Giornate Europee dell’Archeologia 2023:  Bononia racconta, la pubblicazione online di un nuovo approfondimento dedicato al Lapidario romano sul portale “Storia e Memoria di Bologna” e l’incontro Cantiere aperto: quando le scienze incontrano la storia con la bioarcheologa Giulia Riccomi. Il Museo Civico Archeologico del Settore…

  • BRIXIA. Parco archeologico di Brescia romana e il Museo di Santa Giulia: Il Corridoio UNESCO

    BRIXIA. Parco archeologico di Brescia romana e il Museo di Santa Giulia: Il Corridoio UNESCO

    A Brescia dal 9 giugno 2023 APRE AL PUBBLICO IL CORRIDOIO UNESCO: UNA PASSEGGIATA MONUMENTALE NEL SITO PATRIMONIO DELL’UMANITÀ CHE UNISCE I DUE SITI DI BRIXIA. PARCO ARCHEOLOGICO DI BRESCIA ROMANA E DEL MUSEO DI SANTA GIULIA Un chilometro di archeologia, arte e cultura, lungo 2500 anni di storia. Un percorso pedonale, aperto liberamente e…

  • Roma, Ex Cartiera Latina: Continuano fino al 16 giugno la mostra e gli eventi di Climate Change “Anthropos e Kainos” II

    Roma, Ex Cartiera Latina: Continuano fino al 16 giugno la mostra e gli eventi di Climate Change “Anthropos e Kainos” II

    Fino al 16 giugno 2023Climate Change “Anthropos e Kainos” II A cura di Maria Rita Bassano Ferretti e Carlo Marchetti Sala Nagasawa Ex Cartiera LatinaVia Appia Antica 42 – Roma Fino al 16 giugno 2023 la Sala Nagasawa dell’Ex Cartiera Latina a Roma ospita il Progetto Climate Change “Anthropos e Kainos” II, a cura di Maria Rita Bassano Ferretti e Carlo Marchetti. L’evento si avvale del…

  • Bologna presso ArteBo: Il Bello e il Brutto nell’arte attuale – Mostra a cura di Carmelita Brunetti

    Bologna presso ArteBo: Il Bello e il Brutto nell’arte attuale – Mostra a cura di Carmelita Brunetti

    Il Bello e il Brutto nell’arte attuale Mostra a Bologna presso ArteBo a cura di Carmelita Brunetti, critica e storica dell’arte Dal 15 al 22 giugno 2023 Inaugurazione: 15 giugno 2023 ore 18 ArteBo, Via San Petronio Vecchio 8, Bologna Dal 15 al 22 giugno 2023 l’atelier ArteBo a Bologna ospita la mostra collettiva “Il Bello e il…

  • Bologna, Museo Civico Medievale: Inaugurata la nostra “Gli Assiri all’ombra delle Due Torri”

    Bologna, Museo Civico Medievale: Inaugurata la nostra “Gli Assiri all’ombra delle Due Torri”

    Inaugurazione alla presenza di Abdul Latif Rashid Presidente della Repubblica dell’Iraq Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d’Arte AnticaKing Abdulaziz Chair for Islamic Studies | Alma Mater Studiorum – Università di BolognaMissione Archeologica Iracheno-Italiana a Ninive Gli Assiri all’ombra delle Due Torri – Un mattone iscritto della ziggurat di Kalkhu in Iraq e gli…

  • Venezia, Museo del Merletto di Burano: IL FILO DEL CUORE. I merletti di Burano

    Venezia, Museo del Merletto di Burano: IL FILO DEL CUORE. I merletti di Burano

    IL FILO DEL CUORE. I merletti di Burano Burano (Ve), Museo del Merletto di Burano14 giugno 2023 – 6 gennaio 2024 L’isola lagunare, Burano, è da sempre identificata con l’arte del merletto. “Una tradizione di altissimo artigianato artistico per la quale – sottolinea il Sindaco Luigi Brugnaro – è in itinere la richiesta del riconoscimento Unesco come…

  • Salvatore Privitera racconta il suo romanzo fantasy: LARS E GLI ELFI. L’eredità di Zigramon e Cumumbra

    Salvatore Privitera racconta il suo romanzo fantasy: LARS E GLI ELFI. L’eredità di Zigramon e Cumumbra

    Lars e gli elfi (dietro le quinte) di Salvatore Privitera LARS E GLI ELFI – VOL IL’eredità di Zigramon e Cumumbra di Salvatore Privitera Formato: 15×21Pagine: 170Collana: FantasyCover Graphics: Claus Tamburini «Papà, ho bisogno che mi racconti una storia, mi serve per riuscire a dormire!» disse il piccolo Lorenzo. E fu così che Lars, lo…

  • Venezia, Museo Correr: Introduzione alla mostra IMAGO IUSTITIAE Capolavori attraverso i secoli

    Venezia, Museo Correr: Introduzione alla mostra IMAGO IUSTITIAE Capolavori attraverso i secoli

    IMAGO IUSTITIAECapolavori attraverso i secoli Venezia, Museo Correr10 giugno – 3 settembre 2023 Mostra a cura di Marina Mattei La mostra è promossa dal Comune di Venezia nella persona del Sindaco Luigi Brugnaro, ideata e organizzata dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma presieduto da Giuseppe Lepore in sinergia con la Fondazione Musei Civici di Venezia presieduta…

  • Brescia: Un’altra imperdibile Asta di Capitolium Art – Arte Antica e del XIX secolo

    Brescia: Un’altra imperdibile Asta di Capitolium Art – Arte Antica e del XIX secolo

    Asta 409 | ARTE ANTICA E DEL XIX SECOLO È online il Catalogo dell’Asta 409 di Capitolium Art. Le opere all’asta martedì 13 e mercoledì 14 giugno 2023. L’asta n. 409 Arte Antica e del XIX-XX secolo, si rivolge ad un pubblico di appassionati di antiquariato e propone in catalogo 246 lotti selezionati dai referenti della Casa d’Aste per l’Arte Antica – Giorgio…

  • Giorgio de Chirico. Metafisica continua – Da ottobre a Palazzo Sarcinelli di Conegliano

    Giorgio de Chirico. Metafisica continua – Da ottobre a Palazzo Sarcinelli di Conegliano

    Giorgio de Chirico. Metafisica continua Conegliano (Tv), Palazzo Sarcinelli 11 ottobre 2023 – 25 febbraio 2024 Mostra a cura di Victoria Noel-Johnson. Organizzata da ARTIKA in collaborazione con Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e la Città di Conegliano. “Giorgio de Chirico. Metafisica continua”, a Palazzo Sarcinelli di Conegliano dal 11 ottobre 2023 al 25…

  • Parco del Castello di Grazzano Visconti (PC): sesta edizione di VERDE GRAZZANO 2023

    Parco del Castello di Grazzano Visconti (PC): sesta edizione di VERDE GRAZZANO 2023

    Verde Grazzano 2023 Parco del Castello di Grazzano Visconti (Pc) dal 22 al 24 settembre 2023 Verde Grazzano è un’esperienza incantevole: un fine settimana per immergersi nella natura del parco del Castello di Grazzano Visconti che fu il buen ritiro del regista Luchino Visconti. Tutte le novità del giardinaggio e del vivere all’aria aperta presentate da esperti vivaisti…

  • Nel nome di Petrarca, debutta l’originale Parco Letterario nei Colli Euganei

    Nel nome di Petrarca, debutta l’originale Parco Letterario nei Colli Euganei

    Parco Letterario di Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Nel nome di Petrarca, debutta l’originale Parco Letterario nei Colli Euganei.57 tappe poetiche da raggiungere a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca.Per immergersi in atmosfere che hanno stregato generazioni di poeti, da Claudiano a Zanzotto, Bassani e Bertolucci. Passando per Widmann, Shelley, Byron, Foscolo,…

  • Morgex, Fondazione Natalino Sapegno – Crossover. Supereroi in torre: la nuova mostra site specific dedicata al fumetto

    Morgex, Fondazione Natalino Sapegno – Crossover. Supereroi in torre: la nuova mostra site specific dedicata al fumetto

    Crossover. Supereroi in torre La Fondazione Natalino Sapegno presenta una mostra site-specific di due artisti di fama internazionale: Giuseppe Camuncoli e Adrian Tranquilli a cura di Enrico Fornaroli Dal 3 agosto al 17 settembre 2023 Tour de l’Archet, Castello di Morgex, Piazza de l’Archet 6, Valle d’Aosta Nella sede della Fondazione Natalino Sapegno, la Tour de l’Archet,…

  • Ganzirri (Messina), FORO G gallery: “AMMARE. Frammenti dal mare all’onirico” – Personale fotografica di Roberta Guarnera a cura di Alessia Zurlo

    Ganzirri (Messina), FORO G gallery: “AMMARE. Frammenti dal mare all’onirico” – Personale fotografica di Roberta Guarnera a cura di Alessia Zurlo

    Sabato 24 giugno, alle ore 18:30, presso la FORO G gallery in Via Lago Grande, 43B, Ganzirri- Messina, avrà luogo l’inaugurazione AMMARE / Fʀᴀᴍᴍᴇɴᴛɪ ᴅᴀʟ ᴍᴀʀᴇ ᴀʟʟ’ᴏɴɪʀɪᴄᴏ dell’artista Roberta Guarnera a cura di Alessia Zurlo. “Annamu ammare” è un’espressione tipica siciliana di esortazione che indica la volontà di dirigersi verso il mare. “Ammare / frammenti…

  • Teramo, Partenza da Porta Reale: Una processione laica per le strade della città: TRANSITO SACRO – Francesca Romana Pinzari

    Teramo, Partenza da Porta Reale: Una processione laica per le strade della città: TRANSITO SACRO – Francesca Romana Pinzari

    eXtralap – laboratorio arti performative FRANCESCA ROMANA PINZARITRANSITO SACROUna processione laica per le strade di Teramo10 giugno 2023 PARTENZA ore 17.30 ARCO PORTA MADONNA (Porta Reale)PercorsoCorso De Michetti, Corso Cerulli, Piazza Martiri, Corso S. Giorgio, Largo San Matteo, L’Arca Una processione laica attraverserà la città di Teramo il 10 giugno 2023, un “Transito sacro” per celebrare “teramani…

  • Roma: Arti antiche che resistono nel mondo moderno. L’impegno di Maria Galie nell’iconografia

    Roma: Arti antiche che resistono nel mondo moderno. L’impegno di Maria Galie nell’iconografia

    Arti antiche che resistono nel mondo moderno L’impegno di Maria Galie nell’iconografia Con il Rotary Club di Roma al Laboratorio Byzarticon alla scoperta di come si “scrivono” le icone  Scrivere icone. Sì perché l’icona è una preghiera, che la Maestra Marie Galie, rumena, ma trapiantata ormai da anni in Italia e a Roma, insegna a “scrivere“, secondo uno…

  • Bologna, Museo della Musica: It’s (NOT) Only Rock’n’Roll. Le foto di Mark Allan

    Bologna, Museo della Musica: It’s (NOT) Only Rock’n’Roll. Le foto di Mark Allan

    It’s (NOT) Only Rock’n’Roll. Le foto di Mark AllanA cura di Pierfrancesco Pacoda9 giugno – 10 settembre 2023Museo internazionale e biblioteca della musicaStrada Maggiore 34, Bologna www.museibologna.it/musicaMain sponsor Gruppo HeraCon il sostegno di Istituzione Concertistica Orchestrale Magna GreciaIn collaborazione con OTTO Gallery e MAP Festival – Musica Architettura Parallelismi Il Museo internazionale e biblioteca della musica di…

  • MAMbo e Cassero LGBTI+ Center, Bologna: Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition – Public Program

    MAMbo e Cassero LGBTI+ Center, Bologna: Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition – Public Program

    Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition – Public Program Dal 9 al 26 giugno 2023 il pubblico è invitato a partecipare a una serie di incontri nati dalla progettazione condivisa delle artiste e dagli artisti in residenza nei sei Distretti culturali della Città metropolitana di Bologna. A poche settimane dalla conclusione del progetto di residenza,…

  • Pisa, Museo della Grafica: Inaugurazione della mostra “Nel bosco dell’innocenza – Tavole da ‘Corpicino’ di Tuono Pettinato”

    Pisa, Museo della Grafica: Inaugurazione della mostra “Nel bosco dell’innocenza – Tavole da ‘Corpicino’ di Tuono Pettinato”

    Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa)  è lieto di invitarvi all’inaugurazione della mostra NEL BOSCO DELL’INNOCENZA.  Tavole da ‘Corpicino’ di Tuono Pettinato Venerdì 9 giugno, ore 12:00 Per maggiori informazioni Cliccare il logo Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9 – PisaTel. 050/2216060 (62-66-67) E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.itwww.museodellagrafica.sma.unipi.it

  • Divulgare la cultura della legalità e accelerare la competitività – Nasce AMeC. ACCADEMIA Management e Compliance

    Divulgare la cultura della legalità e accelerare la competitività – Nasce AMeC. ACCADEMIA Management e Compliance

    Divulgare la cultura della legalità e accelerare la competitività Nasce AMeC – ACCADEMIA Management e Compliance La presentazione a San Marino nel 1° Congresso AMeC 8 giugno 2023 Nasce l’ACCADEMIA Management e Compliance soc. coop. a r.l., brevemente “AMeC s.c.a.r.l.” o, più semplicemente AMeC, neocostituita società cooperativa sammarinese. A darne l’annuncio ufficiale è il Presidente dell’Accademia, Franco…

  • A Roma l’evento Prometeus: Il bello per la Ricerca Salute e Bellezza binomio inscindibile per le donne

    A Roma l’evento Prometeus: Il bello per la Ricerca Salute e Bellezza binomio inscindibile per le donne

    La Tricostarc  sostiene la ricerca attraverso  la Fondazione Prometeus onlus, per lo sviluppo della ricerca e della formazione in campo oncologico, il cui presidente, Lucio Fortunato, è stato il primo ad aver compreso, ormai più di dieci anni fa, quanto fosse importante non solo curare, ma anche aver cura  e quindi il primo a credere…

  • Taormina: IN-VERSO mostra di pittura di Riccardo Orlando – Domenica 11 giugno

    Taormina: IN-VERSO mostra di pittura di Riccardo Orlando – Domenica 11 giugno

    Riccardo Orlando Nasce a Messina il 16 gennaio 1950. I nonni esercitano un’influenza diretta sulle sue inclinazioni artistiche: quello paterno era pittore dilettante mentre quello materno, Gaetano Corsini – allievo di Aristide Sartorio – fu un artista affermato nella prima metà del Novecento. IN-VERSO Inaugurazione domenica 11 giugno ore 18:00 Il grande viaggio che ognuno…

  • Venezia, Museo Correr: IMAGO IUSTITIAE Capolavori attraverso i secoli

    Venezia, Museo Correr: IMAGO IUSTITIAE Capolavori attraverso i secoli

    IMAGO IUSTITIAECapolavori attraverso i secoli Venezia, Museo Correr10 giugno – 3 settembre 2023 Open day 9 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 22.00Saluti istituzionali ore 11.00 Museo Correr – Salone da Ballo Mostra a cura di Marina Mattei La mostra è promossa dal Comune di Venezia nella persona del Sindaco Luigi Brugnaro, ideata e organizzata dal Centro Europeo per…

  • IPER FESTIVAL DELLE PERIFERIE di Roma: “GRA. Un viaggio sul Grande Raccordo Anulare di Roma” di Giulio Ielardi (Phaos Edizioni)

    IPER FESTIVAL DELLE PERIFERIE di Roma: “GRA. Un viaggio sul Grande Raccordo Anulare di Roma” di Giulio Ielardi (Phaos Edizioni)

    GRA. Un viaggio sul Grande Raccordo Anulare di Roma di Giulio Ielardi (Phaos Edizioni). Un progetto fotografico di Giulio Ielardi a cura di Massimo Siragusa, con testi di Franco Arminio, per raccontare l’energia di un paesaggio in costante divenire, quello del Grande raccordo anulare di Roma. Il libro sarà presentato l’8 giugno 2023 alle ore 18 all’IPER FESTIVAL DELLE PERIFERIE (Pelanda | Mattatoio, Piazza Orazio…

  • Roma, T.A.G. Tevere Art Gallery: LIBERTÀ. Joseph De Felici e Ferdinando Gatta – Mostra fotografica a cura di Francesca Perti

    Roma, T.A.G. Tevere Art Gallery: LIBERTÀ. Joseph De Felici e Ferdinando Gatta – Mostra fotografica a cura di Francesca Perti

    LIBERTÀJoseph De Felici e Ferdinando Gatta A cura di Francesca Perti Inaugurazione 8 giugno 2023 ore 18.30 T.A.G.Tevere Art GalleryVia di Santa Passera 25 – Roma Fino al 15 giugno 2023 Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 18.30 inaugura, presso T.A.G.Tevere Art Gallery a Roma, la mostra LIBERTÀ di Joseph De Felici e Ferdinando Gatta…

  • Roma, Teatro Ruskaja, Accademia Nazionale di Danza: Jia Ruskaja. La dea danzante

    Roma, Teatro Ruskaja, Accademia Nazionale di Danza: Jia Ruskaja. La dea danzante

    IL LIBRO > Jia Ruskaja. La dea danzante di Gianluca Bocchino NeoClassica Editore (in libreria dal 15 giugno 2023) Il racconto attraverso foto inedite e documenti mai rivelati della storia della donna diva e icona glamour del Novecento italiano fondatrice dell’Accademia Nazionale di Danza L’EVENTO > Nel segno della Bellezza: Galà Ruskaja > 8 giugno…

  • Torino, Musei Reali: ESTATE REALE – Da giugno a ottobre 2023

    Torino, Musei Reali: ESTATE REALE – Da giugno a ottobre 2023

    DA GIUGNO A OTTOBRE 2023AI MUSEI REALI DI TORINO ESTATE REALE Sul calar della sera, la bella stagione porta ai Giardini Reali e al Teatro Romano un ricco programma di concerti e performance abbinato all’offerta culturale Da giugno a ottobre, negli spazi dei Giardini Reali e del Teatro Romano, va in scena Estate Reale, un…

  • Venezia, Galleria Alice Schanzer: SpostaMenti

    Venezia, Galleria Alice Schanzer: SpostaMenti

    SpostaMenti A cura di Silvia Previti Artisti in mostra: Giacinto CERONE, Angelo COLAGROSSI, Antonio DE PIETRO, Mario GIANCOLA, Pierluigi ISOLA, Mauro MAGNI, Alberto PARRES, Silvio PASQUALINI 9 giugno | 9 luglio 2023 Inaugurazione: venerdì 9 giugno ore 18.00Galleria Alice SchanzerDorsoduro 3061, Venezia La mostra “SpostaMenti” è la nuova esposizione della Galleria Alice Schanzer di Venezia…

  • Brescia, Parco archeologico di Brescia romana e Museo di Santa Giulia: PLESSI SPOSA BRIXIA

    Brescia, Parco archeologico di Brescia romana e Museo di Santa Giulia: PLESSI SPOSA BRIXIA

    BRESCIA 9 GIUGNO 2023 – 7 GENNAIO 2024 PLESSI SPOSA BRIXIA Il pioniere della videoarte e delle videoinstallazioni in Italia arriva a Brescia con un progetto inedito: un percorso immersivo, composto da installazioni, videoproiezioni e ambienti digitali, appositamente pensato per il Parco Archeologico di Brescia romana e per il Museo di Santa Giulia. Tra le…

  • ARGENTOVIVO: un viaggio immersivo nella cultura antica a Palazzo del Vermexio a Ortigia – Fino al 31 Ottobre 2023

    ARGENTOVIVO: un viaggio immersivo nella cultura antica a Palazzo del Vermexio a Ortigia – Fino al 31 Ottobre 2023

    Argentovivo: un viaggio immersivo nella cultura antica a Palazzo del Vermexio a Ortigia Dal 30 marzo al 31 ottobre 2023 Palazzo del Vermexio, Ortigia, Siracusa Fino al 31 ottobre 2023 Palazzo del Vermexio a Ortigia si trasforma nel palcoscenico di un’esperienza senza precedenti, ospitando la mostra Argentovivo. Esperienza, sogno, racconto: Argentovivo è questo e molto altro. Difficile dare una…

  • BIAF appuntamento nel 2024 a Firenze 

    BIAF appuntamento nel 2024 a Firenze 

    BIAF Biennale Internazionale d’Antiquariato di Firenze Palazzo Corsini  28 settembre – 6 ottobre 2024 La Biennale Internazionale d’Antiquariato annuncia le date dell’edizione del 2024: si terrà dal 28 settembre al 6 ottobre a Palazzo Corsini a Firenze. Si tratta della 33ma edizione della più antica mostra mercato al mondo nonché riferimento assoluto per la grande arte italiana. La BIAF è…

  • Torino, Museo di Antichità: VIVERE SULL’ACQUA. Vita quotidiana nell’Età del Bronzo

    Torino, Museo di Antichità: VIVERE SULL’ACQUA. Vita quotidiana nell’Età del Bronzo

    MUSEI REALI TORINO AL MUSEO DI ANTICHITÀ FINO AL 31 OTTOBRE 2023 LA MOSTRA DOSSIER VIVERE SULL’ACQUAVita quotidiana nell’Età del Bronzo in Piemonte L’esposizione propone un focus sulla vita negli insediamenti sull’acqua dell’Età del Bronzo, in particolare nei siti del lago di Viverone e di Mercurago, tra i più caratteristici della storia del Piemonte antico.…

  • A Siracusa MEDEA – Mostra d’arte contemporanea a cura di Demetrio Paparoni

    A Siracusa MEDEA – Mostra d’arte contemporanea a cura di Demetrio Paparoni

    Medea, icona tragica della mitologia greca è la protagonista della mostra internazionale d’arte contemporanea proposta dall’Amministrazione Comunale di Siracusa e curata dal noto critico d’arte Demetrio Paparoni. Ospitata negli storici spazi del loggiato dell’Antico Mercato di Ortigia di Siracusa, sarà aperta ai visitatori fino al 30 settembre 2023. MEDEAMostra d’arte contemporaneaa cura di Demetrio Paparoni Dal 5 maggio al 30…

  • Brescia, Mo. Ca. – Centro delle nuove culture: NICOLA SANSONE. L’archivio ritrovato

    Brescia, Mo. Ca. – Centro delle nuove culture: NICOLA SANSONE. L’archivio ritrovato

    NICOLA SANSONEL’ARCHIVIO RITROVATO Brescia, Mo. Ca. – Centro delle nuove culture (via Moretto 78) 3 giugno – 16 luglio 2023 Dal 3 giugno al 16 luglio 2023, il Mo. Ca. – Centro delle nuove culture di Brescia ospita la personale di Nicola Sansone (1921-1984), fotografo colto e socialmente impegnato che appartiene a quella “schiera romana”…

  • FRANCESCO MACCAPANI MISSONI. La danza dei colori

    FRANCESCO MACCAPANI MISSONI. La danza dei colori

    SEA e MA*GA per l’Arte, in collaborazione con Artland Milano, presentano La danza dei colori, mostra personale di Francesco Maccapani Missoni. L’esposizione, già visitabile, si concluderà il 20 settembre. La selezione di opere è allestita nella sala Vip Lounge Montale, situata nell’Area Imbarchi del Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa, e nella sottostante Area Tulipano, quest’ultima…

  • Biblioteca Regionale di Messina: ” Talmente diversi” romanzo di Ester Isaja

    Biblioteca Regionale di Messina: ” Talmente diversi” romanzo di Ester Isaja

    Sabato 10 giugno, alle ore 18, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina. Presentazione del romanzo d’esordio di Ester Isaja “Talmente diversi”, La Feluca Edizioni, 2020.  Si terrà sabato 10 giugno, alle ore 18, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, la presentazione del romanzo d’esordio…

  • Palermo, Loggiato di San Bartolomeo: Proroga fino al 30 giugno la mostra “I LOVE LEGO”

    Palermo, Loggiato di San Bartolomeo: Proroga fino al 30 giugno la mostra “I LOVE LEGO”

    I LOVE LEGO la mostra che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo, dal 20 dicembre è ospitata all’interno dello splendido Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. Tra magnifici diorami – che incantano tanto i bambini quanto gli adulti – costruiti con oltre 1.000.000 di mattoncini…

  • Forte dei Marmi: “ACCADDE IN VERSILIA. Il tempo di Plinio Nomellini, Lorenzo Viani, Moses Levy”

    Forte dei Marmi: “ACCADDE IN VERSILIA. Il tempo di Plinio Nomellini, Lorenzo Viani, Moses Levy”

    Accadde in VersiliaIl tempo di Plinio Nomellini, Lorenzo Viani, Moses Levy Forte dei Marmi, Forte Lepoldo I17 giugno – 5 novembre 2023 “Accadde in Versilia”, la mostra prodotta dalla Società di Belle Arti con il Comune di Forte dei Marmi e Fondazione Villa Bertelli, propone, al Forte Leopoldo I dal 17 giugno al 5 novembre,…

  • Milano, Palazzo Reale: MARIO DONDERO. La libertà e l’impegno

    Milano, Palazzo Reale: MARIO DONDERO. La libertà e l’impegno

    MARIO DONDEROLa libertà e l’impegno Milano, Palazzo Reale 21 giugno 2023 – 6 settembre 2023 Dal 21 giugno al 6 settembre 2023 a Palazzo Reale apre la mostra Mario Dondero. La libertà e l’impegno.Per la prima volta esposta a Milano l’ampia retrospettiva del lavoro fotografico di Mario Dondero (1928-2015), uno dei protagonisti della fotografia italiana della seconda…

  • Roma, Sala Nagasawa Ex Cartiera Latina: Climate Change “Anthropos e Kainos” II

    Roma, Sala Nagasawa Ex Cartiera Latina: Climate Change “Anthropos e Kainos” II

    Progetto Climate Change “Anthropos e Kainos” II A cura di Maria Rita Bassano Ferretti e Carlo Marchetti Opening venerdì 9 giugno 2023 ore 17.00  Sala Nagasawa Ex Cartiera LatinaVia Appia Antica 42 – Roma Fino al 16 giugno 2023 Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 17.00 inaugura, presso la Sala Nagasawa dell’Ex Cartiera Latina a Roma, il Progetto Climate Change “Anthropos e Kainos” II, a…

  • Bologna, MAMbo: Muna Mussie. Bologna St.173, Un viaggio a ritroso. Congressi e Festival Eritrei a Bologna

    Bologna, MAMbo: Muna Mussie. Bologna St.173, Un viaggio a ritroso. Congressi e Festival Eritrei a Bologna

    Muna MussieBologna St.173, Un viaggio a ritroso. Congressi e Festival Eritrei a Bologna A cura di Francesca Verga con Archive Ensemble 2 giugno – 10 settembre 2023Opening giovedì 1° giugno 2023 h 18.00 MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Project RoomVia Don Minzoni 14, Bologna www.mambo-bologna.org La Project Room del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di…

  • Pisa, Museo della Grafica: tre settimane di campi estivi per giovani artiste e artisti 

    Pisa, Museo della Grafica: tre settimane di campi estivi per giovani artiste e artisti 

    In occasione delle vacanze estive il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa), in collaborazione con il CUS Pisa, organizza: CAMPI ESTIVI AL MUSEO DELLA GRAFICA Tre settimane di campi estivi per giovani artiste e artisti dai 6 agli 11 anni (i bambini devono aver frequentato il primo anno della Scuola Primaria) 10 – 14 luglio: “La macchina del tempo” 17…

  • Turismo, svolta in Italia: la penisola si dota di auto speciali per il turismo accessibile

    Turismo, svolta in Italia: la penisola si dota di auto speciali per il turismo accessibile

    TURISMO, SVOLTA IN ITALIA: LA PENISOLA SI DOTA DI AUTO A NOLEGGIO ADATTATE PER VIAGGI E MOBILITA’ INCLUSIVA LANCIATO IL PROGETTO “LA VITA INDIPENDENTE NON VA IN VACANZA”.  OLTRE 3 MILIONI LE PERSONE CON DISABILITA’ IN ITALIA, 87 MILIONI IN EUROPA. 160MILA PERSONE SOLO IN ITALIA CON PATENTI SPECIALI.  CON IL PATROCINIO DI ENIT E FISH, LA CAMPAGNA…

  • L’opera “Tre Pesci” di Nino Ventura entra nella collezione del Museo del Parco di Portofino

    L’opera “Tre Pesci” di Nino Ventura entra nella collezione del Museo del Parco di Portofino

    L’opera Tre Pesci dell’artista Nino Ventura entra a far parte della Collezione permanente del Museo del Parco di Portofino, Centro Internazionale di Scultura all’aperto Grazie al Patrocinio del Comune di Portofino, a partire dal primo giugno 2023 la scultura sarà esposta nel Porticciolo del Borgo per alcune settimane, prima di essere collocata all’interno del Museo A partire dal primo giugno la scultura Tre Pesci (2010) dell’artista Nino Ventura andrà ad arricchire il Museo del…

  • Rimini si prepara per un’estate ricca di eventi. Arte, musica, sport, spettacoli: la città romagnola fa il pieno di cultura

    Rimini si prepara per un’estate ricca di eventi. Arte, musica, sport, spettacoli: la città romagnola fa il pieno di cultura

    Rimini si prepara per un’estate ricca di eventi Arte, musica, sport, spettacoli: la città romagnola fa il pieno di cultura per un’estate da tutto esaurito L’estate 2023 è ormai alle porte e Rimini si prepara ad accogliere in città un ricco palinsesto di eventi, confermandosi nuovamente meta turistica d’eccellenza che attira ogni anno milioni amanti dell’arte, del…