• Lunedì 1° gennaio 2024 tutti i musei civici di Bologna aperti eccezionalmente

    Lunedì 1° gennaio 2024 tutti i musei civici di Bologna aperti eccezionalmente

    A Capodanno “Apriti, museo!” A Capodanno “Apriti, museo!”I Musei Civici di Bologna per la prima volta tutti aperti dalle ore 11.00 alle 19.00.20 le attività proposte – tra visite guidate in italiano, inglese e francese e un laboratorio per ragazze e ragazzi – per  iniziare al meglio l’anno che verrà all’insegna della cultura, della conoscenza e…

  • Reggio Calabria, Pinacoteca Civica: PROROGA la mostra “I LOVE LEGO” fino al 3 marzo 2024

    Reggio Calabria, Pinacoteca Civica: PROROGA la mostra “I LOVE LEGO” fino al 3 marzo 2024

    A Reggio Calabria proroga fino al 3 marzo la mostra I LOVE LEGO!!! Continua con grande successo la divertentissima mostra ospitata all’interno della Pinacoteca Civica di Reggio Calabria. Tra magnifici diorami costruiti con oltre 1.000.000 di mattoncini assemblabili, la mostra racconta l’incredibile evoluzione di quello che, da giocattolo tra i più comuni e conosciuti, si…

  • Brescia, Palazzo Martinengo: I MACCHIAIOLI

    Brescia, Palazzo Martinengo: I MACCHIAIOLI

    BRESCIA | PALAZZO MARTINENGO DAL 20 GENNAIO AL 9 GIUGNO 2024 I MACCHIAIOLI L’esposizione presenta oltre 100 opere di Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani e altri pittori che, nella Firenze del secondo Ottocento, diedero vita a una delle più originali e innovative avanguardie artistiche europee del XIX secolo A cura diFrancesca Dini e Davide Dotti…

  • A Padova fino al 21 gennaio “American Beauty. Da Robert Capa a Banksy”

    A Padova fino al 21 gennaio “American Beauty. Da Robert Capa a Banksy”

    Padova, Centro culturale Altinate | San Gaetano13 settembre 2023 – 21 gennaio 2024 AMERICAN BEAUTYDa Robert Capa a Banksy Mostra a cura di Daniel Buso. Organizzata da ARTIKA in collaborazione con Kr8te ed il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura. TESTI SEZIONI ESPOSITIVE INTRO – Concept della mostra American Beauty è il nome di una…

  • Donata al Castello di Rivoli un’opera NFT di Agnieszka Kurant

    Donata al Castello di Rivoli un’opera NFT di Agnieszka Kurant

    Donata al Castello di Rivoli l’opera NFT di Agnieszka Kurant Sentimentite #57 (COVID-19 vaccines announced), 2022 Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è lieto di annunciare l’ingresso nella propria Collezione permanente dell’opera NFT di Agnieszka Kurant Sentimentite #57 (COVID-19 vaccines announced), 2022, generosamente donata al Museo da Pablo Rodriguez-Fraile, mecenate americano e grande collezionista di arte digitale.L’opera di…

  • FOSM – L’Orchestra Sinfonica di Matera e il Premio Paganini 2023 Simon Zhu ad Altamura e Matera per Il Concerto di Fine Anno

    FOSM – L’Orchestra Sinfonica di Matera e il Premio Paganini 2023 Simon Zhu ad Altamura e Matera per Il Concerto di Fine Anno

    L’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA E IL PREMIO PAGANINI 2023 SIMON ZHU AD ALTAMURA E MATERA PER IL CONCERTO DI FINE ANNO Il violinista tedesco si esibirà per la prima volta in Basilicata, aprendo il programma dei concerti premio vinti a Genova accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Matera. Si apre con i due appuntamenti della Fondazione Orchestra Sinfonica…

  • Trieste: “Carso crea(t)tivo”, nuovo progetto ideato dall’Associazione Casa C.A.V.E.

    Trieste: “Carso crea(t)tivo”, nuovo progetto ideato dall’Associazione Casa C.A.V.E.

    “Carso crea(t)tivo”, nuovo progetto ideato dall’Associazione Casa C.A.V.E.Passeggiate “natur-artistiche” per raccontare il territorio e produzione di inediti gadget in pietra di Aurisina finalizzati all’avvio di una piccola economia che favorisca il lavoro di persone con disabilità, in collaborazione con “Oltre quella sedia Trieste” Onlus. Sabato 30 dicembre il primo evento: “Miramare, una pietrosa meraviglia” Si chiama “Carso crea(t)tivo”…

  • MIKE SPONZA: esce ‘JAB JAB’ del musicista triestino che sta dalla parte delle donne

    MIKE SPONZA: esce ‘JAB JAB’ del musicista triestino che sta dalla parte delle donne

    MIKE SPONZA: ESCE ‘JAB JAB’, NUOVO BRANO E VIDEOCLIP DEL MUSICISTA TRIESTINO CHE STA DALLA PARTE DELLE DONNE Continua il filone narrativo noir dei videoclip di Mike Sponza anche con il nuovo singolo Jab Jab. Ispirato inizialmente dalla passione per la boxe, diventa un hard-boiled in stile James Ellroy in cui due donne ingannate si coalizzano per farla pagare all’ennesimo uomo che non si…

  • Settore Musei Civici Bologna: con “Apriti, museo!” esposizioni eccezionalmente aperte a Capodanno

    Settore Musei Civici Bologna: con “Apriti, museo!” esposizioni eccezionalmente aperte a Capodanno

    I Musei Civici di Bologna per la prima volta tutti aperti il 1° gennaio.Aperture straordinarie, mostre e attività dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. In occasione delle festività natalizie 2023-2024, i Musei Civici di Bologna presentano un’importante novità: Apriti, museo!Per la prima volta, tutte le sedi sono eccezionalmenteaperte lunedì 1°gennaio 2024 dalle ore 11.00 alle 19.00: Museo Civico Archeologico,…

  • Torino, Musei Reali | Galleria Sabauda: “Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti”

    Torino, Musei Reali | Galleria Sabauda: “Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti”

    Ritratto del marchese Carlo Tancredi Falletti di Barolo in divisa da ufficiale napoleonico, 1811, pastello su carta, 25,6 x 20,5 cm, Torino, Opera Barolo, Palazzo Falletti di BaroloLuigi Bernero, Torino 1775 – 1848. Ritratto di Giulia Colbert Falletti di Barolo, 1811, pastello su carta, 27 x 20,5 cm, Torino, Opera Barolo, Palazzo Falletti di BaroloLuigi…

  • Venezia: Walton Ford all’Ateneo Veneto con “Lion of God”

    Venezia: Walton Ford all’Ateneo Veneto con “Lion of God”

    LION OF GODWALTON FORD Venezia, Ateneo Veneto17 aprile – 22 settembre 2024 A cura di Udo Kittelmann È annunciata per la primavera 2024 la prima mostra personale di Walton Ford in Italia. Artista americano tra i più talentuosi della sua generazione (1960), Ford sta preparando una grande mostra site-specific, per Venezia, incentrata su un nuovo…

  • Fotografia Europea 2024, “La natura ama nascondersi” il tema della XIX edizione

    Fotografia Europea 2024, “La natura ama nascondersi” il tema della XIX edizione

    FOTOGRAFIA EUROPEA 2024 “LA NATURA AMA NASCONDERSI” Reggio Emilia26 aprile – 9 giugno 2024 Fotografia Europea sta per tornare. Il festival internazionale di Reggio Emilia, che in 18 edizioni ha esposto alcuni tra i più grandi maestri della fotografia e scoperto nuovi talenti richiamando migliaia di appassionati e professionisti da tutto il mondo, ritorna in…

  • Natale e Fine anno 2023 con Guy de Maupassant: oggi “Racconto di Natale”

    Natale e Fine anno 2023 con Guy de Maupassant: oggi “Racconto di Natale”

    Conte de Noël – Racconto di Natale di Guy de Maupassant Questo “Conte de Noël” (Racconto di Natale) è stato pubblicato per la prima volta sul quotidiano Le Gaulois lunedì 25 dicembre 1882. In seguito, il testo venne inserito nella raccolta Clair de lune (pp. 55-64). Di nuovo è stato ristampato nelle riviste La Lecture…

  • Genova lancia il “trekking tour presepi” e il Passaporto come il Cammino di Santiago

    Genova lancia il “trekking tour presepi” e il Passaporto come il Cammino di Santiago

    Natale a Genova, tra eventi storici di tradizione, mostre, mercatini e lo speciale “Tricapodanno” La Regina del presepe Barocco da quest’anno lancia il “trekking tour presepi” e rilascia il Passaporto dei presepi Ad aprire ufficialmente le festività natalizie genovesi è il grande albero di Natale che si illumina in piazza De Ferrari tra gli appalusi della folla. Da quel momento in poi,…

  • Al RISO di Palermo protagonista una mostra di Sasha Vinci: “La gravità delle forze nascoste”

    Al RISO di Palermo protagonista una mostra di Sasha Vinci: “La gravità delle forze nascoste”

    DI CIELI E DI CITTÀ di Serena Ribaudo Ho il piacere di conoscere Sasha Vinci da parecchi anni e di seguire il suo lavoro con stima, apprezzamento ed affetto. Ci incontrammo per la prima volta in occasione di una grande mostra collettiva che si tenne a Palermo, in un Palazzo del ‘700 ai Quattro Canti.…

  • TEFAF Maastricht annuncia le Gallerie e le nuove sezioni per l’edizione di marzo 2024

    TEFAF Maastricht annuncia le Gallerie e le nuove sezioni per l’edizione di marzo 2024

    TEFAF 2024MECC Maastricht9 – 14 marzo 2024 TEFAF MAASTRICHT 2024 ANNUNCIA GLI ESPOSITORI INTERNAZIONALI, I PARTECIPANTI A SHOWCASE E IL LANCIO DI TEFAF FOCUS  270 (circa) tra mercanti e galleristi di fama mondiale, provenienti da 22 paesi, si daranno appuntamento a marzo 2024 per la 37a edizione della fiera d’arte, antiquariato e design più prestigiosa…

  • Al MAN di Nuoro il 2024 nel segno dell’arte e del mondo naturale 

    Al MAN di Nuoro il 2024 nel segno dell’arte e del mondo naturale 

    Al MAN di Nuoro il 2024nel segno dell’arte e del mondo naturale Programma 2024 – ARTE E MONDO NATURALE Dopo un anno di ricerca dedicato al binomio arte-architettura, il MAN di Nuoro è lieto di presentare un programma che, per il 2024, sarà concentrato attorno a un tema di grande attualità. In un momento di cambiamenti…

  • Gallarate (VA), Museo MA*GA: GIOVANNI CAMPUS. Disegni 2021-2023

    Gallarate (VA), Museo MA*GA: GIOVANNI CAMPUS. Disegni 2021-2023

    GALLARATE (VA) – MUSEO MA*GA 17 DICEMBRE 2023 – 7 APRILE 2024 GIOVANNI CAMPUSTEMPO IN PROCESSO. RAPPORTI, MISURE, CONNESSIONI Disegni 2021-2023 a cura di Emma Zanella Il MA*GA di Gallarate (VA) ospita la personale di Giovanni Campus, inaugurata il 17 dicembre 2023 e aperta fino al 7 aprile 2024. La mostra mette in luce l’ultimo…

  • EU WEMED_NATOUR: ridefinire il turismo costiero con pacchetti green e avventure scolastiche

    EU WEMED_NATOUR: ridefinire il turismo costiero con pacchetti green e avventure scolastiche

    EU WEMED_NATOUR: RIDEFINIRE IL TURISMO COSTIERO ATTRAVERSO PACCHETTI ECO-INTELLIGENTI SOSTENIBILI E AVVENTURE SCOLASTICHE 22 Dicembre 2023 Il progetto europeo WeMED_NaTOUR è cofinanziato dal programma europeo EMFAF (un fondo gestito dal CINEA). Si propone di rivoluzionare il turismo costiero attraverso lo sviluppo di pacchetti eco-intelligenti transnazionali responsabili e sostenibili per le scuole in linea con i…

  • Brescia: MONDO D’ACCIAIO DI EMILIO ISGRÒ

    Brescia: MONDO D’ACCIAIO DI EMILIO ISGRÒ

    La storia che lega Emilio Isgrò a Brescia si arricchisce di un nuovo capitolo BRESCIA | MUSEO DI SANTA GIULIA DAL 15 DICEMBRE 2023 IL PARCO DELLE SCULTURE DEL VIRIDARIUM ACCOGLIE IN PERMANENZA MONDO D’ACCIAIO DIEMILIO ISGRÒ IL PIU’ GRANDE MAPPAMONDO CANCELLATO DALL’ARTISTA Sulla superficie dell’enorme sfera in acciaio del diametro di quattro metri, che…

  • FOSM – Concerto benefico di Natale a ingresso gratuito per l’Orchestra Sinfonica di Matera

    FOSM – Concerto benefico di Natale a ingresso gratuito per l’Orchestra Sinfonica di Matera

    CONCERTO DI NATALE ALLA PARROCCHIA SANT’AGNESE PER L’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA In programma il poema sinfonico corale composto da Mons. Valentí Miserachs: Nadal, El Pessebre Vivent dels Prats de Re. L’ingresso è gratuito, le donazioni raccolte saranno devolute a Aura Blu l’associazione che si dedica alle persone autistiche adulte e alle loro famiglie. Grande organico…

  • Bologna, Cripta di San Zama: A Single Moment – L’Effimero Eterno della fotografia

    Bologna, Cripta di San Zama: A Single Moment – L’Effimero Eterno della fotografia

    A SINGLE MOMENTL’Effimero Eterno della fotografia Mostra fotografica di Anna Caterina MasottiA cura di Alessia Locatelli In occasione di ARTE FIERA 2024 Opening: 30 Gennaio 2024 ore 18.00 Fino al 4 Febbraio 2024 Cripta di San ZamaVia dell’Abbadia, 3, Bologna In occasione di ARTE FIERA 2024, Anna Caterina Masotti presenta per la prima volta le sue fotografie…

  • Bologna: Maison laviniaturra presenta la mostra “Secret Garden” di Alessandra Calò

    Bologna: Maison laviniaturra presenta la mostra “Secret Garden” di Alessandra Calò

    In occasione di ARTEFIERA 2024 Maison laviniaturra presenta la mostra di Alessandra Calò “Secret Garden” a cura di Serena Ribaudo Opening sabato 27 gennaio 2024 ore 17:30 Dal 27 gennaio al 22 febbraio 2024 Da martedì al sabato su appuntamento Maison laviniaturraVia dei Sabbioni 9, Bologna In occasione di ARTEFIERA 2024, Maison laviniaturra presenta la mostra “Secret Garden”…

  • Bologna: In occasione di Artefiera, DO UT DO presenta il tema dell’VIII edizione: la Coscienza

    Bologna: In occasione di Artefiera, DO UT DO presenta il tema dell’VIII edizione: la Coscienza

    DO UT DOpresenta il tema dell’VIII edizioneCOSCIENZA In occasione di Artefiera 2024, do ut do presenterà in anteprima al pubblico il tema centrale dell’VIII edizione: la Coscienza. Attraverso il potente linguaggio dell’arte, quest’anno do ut do esplorerà la tematica della Coscienza coinvolgendo 13 artisti che metteranno in mostra 24 delle loro opere suddivise in 3 sedi espositive, quali Artefiera, con uno stand curato dall’architetto Mario Cucinella, la Fondazione Cirulli e la Galleria Stefano Forni. Do ut do, nasce…

  • Bologna, CHEAP: con RECLAIM POETRY la poesia riecheggia sui poster in giro per la città

    Bologna, CHEAP: con RECLAIM POETRY la poesia riecheggia sui poster in giro per la città

    “RECLAIM POETRY” Il diritto alla poesia come esperienza quotidiana. Una nuova campagna su strada a Bologna, realizzata con Patto per la Lettura: le parole di oltre 30 poetə riecheggiano sui poster in giro per la città, un invito a frequentare la poesia e la sua funzione sociale, attingendo al grande patrimonio delle biblioteche pubbliche. Archiviata l’esperienza di…

  • Rovigo: Celebrazioni per il centenario della morte di GIACOMO MATTEOTTI

    Rovigo: Celebrazioni per il centenario della morte di GIACOMO MATTEOTTI

    CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA MORTE DI GIACOMO MATTEOTTI Il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti, giovane deputato socialista rodigino, veniva brutalmente assassinato da 5 squadristi fascisti.  Ad essere colpito a morte fu il più coraggioso oppositore del regime fascista, l’uomo che aveva avuto il coraggio e la dirittura morale di condannare i brogli elettorali messi in…

  • Editoria: “Una morte perbene”, romanzo giallo di Simonetta Ronco

    Editoria: “Una morte perbene”, romanzo giallo di Simonetta Ronco

    Simonetta Ronco ha tessuto una trama di mistero e suspense nella sua opera “Una Morte per Bene”, portando i lettori in un affascinante viaggio nella Liguria degli anni ’70.Con un’opera ben scritta e una raffinata capacità di descrivere ambienti e personaggi, l’autrice crea un’atmosfera avvolgente che cattura immediatamente l’attenzione. Sinossi Imperia, 1971. Attilio Cernuschi, proprietario…

  • Brescia, Museo Diocesano: Adoremus! I capolavori di Natale 2023

    Brescia, Museo Diocesano: Adoremus! I capolavori di Natale 2023

    MUSEO DIOCESANO DI BRESCIADAL 15 DICEMBRE 2023 AL 14 GENNAIO 2024 ADOREMUS! I CAPOLAVORI DI NATALE 2023 IN COLLABORAZIONE CON LA QUADRERIA BPER L’esposizione, che ruota attorno al tema della contemplazione, presenta quattro opere: una icona ortodossa del XIX secolo, l’Adorazione dei pastori di Bernardo Licinio, Madonna col Bambino del Moretto e Madonna con Bambino,…

  • Venezia: Un dipinto riscoperto al Museo Correr – L'”impronta” di Andrea Mantegna

    Venezia: Un dipinto riscoperto al Museo Correr – L’”impronta” di Andrea Mantegna

    L’impronta di Andrea Mantegna Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia Museo Correr, Veneziamartedì 19 dicembre 2023 UN’IMPORTANTE SCOPERTA NEI DEPOSITI DEL MUSEO CORRER: COMUNE DI VENEZIA, FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA E FONDAZIONE G.E. GHIRARDI ONLUS RIPORTANO ALLA LUCE UN DIPINTO CHE RECA LA CHIARA “IMPRONTA” DI ANDREA MANTEGNA Il dipinto raffigura la Madonna…

  • Bolzano, Rebirth-day 2023 | Wishbox – Piani di ascolto a cura di Spazio5 Openspace

    Bolzano, Rebirth-day 2023 | Wishbox – Piani di ascolto a cura di Spazio5 Openspace

    Rebirth-day 2023 WishboxWishbox – Piani di ascolto A cura di Spazio5 Openspace 21 dicembre 2023 ore 11.00Liceo Pascoli – Bolzano 22 dicembre 2023 ore 11.00 Piazzetta Anne Frank – Bolzano WISHBOX è un’azione culturale che nasce nell’ambito del progetto CUBE, ambiente di riflessione e benessere impostato per intercettare risonanze emotive degli spettatori e offrire spunti di meditazione…

  • Chiasso (Svizzera), m.a.x. museo: in mostra la grafica artistica della Ditta dolciaria Baj

    Chiasso (Svizzera), m.a.x. museo: in mostra la grafica artistica della Ditta dolciaria Baj

    m.a.x. museo | CHIASSO (SVIZZERA) DAL 15 DICEMBRE 2023 ALL’8 GENNAIO 2024 UNA MOSTRA DOSSIER DOCUMENTA LA GRAFICA ARTISTICADELLA DITTA DOLCIARIA BAJ L’esposizione presenta alcune grafiche originali vintage e il packaging storico dell’impresa dolciaria e di panettoni. Dal 15 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024, il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) ospita una mostra dossier che…

  • Editoria: “Il fiorino nero di Dante”, romanzo di Marco Del Pasqua

    Editoria: “Il fiorino nero di Dante”, romanzo di Marco Del Pasqua

    “Il Fiorino nero di Dante” di Marco Del Pasqua è un romanzo avvincente e ricco di mistero.Intreccia abilmente le storie di due protagonisti separati nel tempo, ma uniti da un filo sottile di destino intrecciato nei meandri della storia.Cattura l’immaginazione fin dalle prime pagine e trascina il lettore attraverso le epoche, mescolando il fascino del…

  • Roma, finissage della mostra “ALLA RICERCA DEL BELLO: trent’anni di Martenot a Roma”

    Roma, finissage della mostra “ALLA RICERCA DEL BELLO: trent’anni di Martenot a Roma”

    FINISSAGE IN MUSICA della mostra “ALLA RICERCA DEL BELLO: trent’anni di Martenot a Roma“ con il concerto a quattro mani dei pianisti Alessandro Drago e Nicoletta Basta 22 dicembre 2023 ore 17 Museo dell’Arte Classica, Polo Museale Sapienza – Sapienza Università di Roma Piazzale Aldo Moro 5, Roma Per celebrare il successo della mostra “ALLA RICERCA…

  • Gallarate (VA), Museo MA*GA: MICHELE CIACCIOFERA. Condensare l’infinito

    Gallarate (VA), Museo MA*GA: MICHELE CIACCIOFERA. Condensare l’infinito

    GALLARATE (VA) – MUSEO MA*GA17 DICEMBRE 2023 – 7 APRILE 2024 MICHELE CIACCIOFERACONDENSARE L’INFINITO a cura di Alessandro Castiglioni Dal 17 dicembre 2023 al 7 aprile 2024, il MA*GA di Gallarate (VA) ospita Condensare l’infinito, la personale di Michele Ciacciofera (Nuoro, 1969). L’esposizione, curata da Alessandro Castiglioni, realizzata col supporto di BUILDING, presenta un progetto…

  • Pisa, Museo della Grafica: Conversazioni intorno alle immagini femminili di Tono Zancanaro

    Pisa, Museo della Grafica: Conversazioni intorno alle immagini femminili di Tono Zancanaro

    Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarvi all’incontro Conversazioni intorno alle immagini femminili di Tono Zancanaro con Lucia Tongiorgi Tomasi e Alice Tavoni Mercoledì 20 dicembre, ore 18:00 L’incontro prende le mosse dalla pubblicazione del libro Immagini femminili nell’arte pisana. Storie e percorsi dall’antichità al contemporaneo (ETS, 2023), curato da Silvia Panichi e Cristina Cagianelli, uno stimolante…

  • Trieste, Museo Sartorio: ETERNO FEMMININO, Arte tra fascino e discrezione

    Trieste, Museo Sartorio: ETERNO FEMMININO, Arte tra fascino e discrezione

    ETERNO FEMMININOArte a Trieste tra fascino e discrezione1900 – 1940 Trieste, Museo Sartorio21 dicembre 2023 – 1 aprile 2024 Mostra a cura di Federica Luser, Michela Messina e Alessandra Tiddia Vernice per la Stampa: giovedì 21 dicembre, ore 10 Inaugurazione: giovedì 21 dicembre, ore 11 Più che un melting pot Trieste è una costellazione, più che un…

  • Roma: Presentazione del Volume “CARL’ANTONIO GRUE (1655-1723)”

    Roma: Presentazione del Volume “CARL’ANTONIO GRUE (1655-1723)”

    REGIONE ABRUZZOFONDAZIONE PESCARABRUZZOFONDAZIONE DEI MUSEI CIVICI DI LORETO APRUTINODIPARTIMENTO DI LETTERE, ARTI E SCIENZE SOCIALIUniversità degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-PescaraMUSEO NAZIONALE DI CASTEL SANT’ANGELO VolumeCARL’ANTONIO GRUE (1655 -1723) CAPOLAVORI DELLA MAIOLICA BAROCCA CASTELLANADALLE COLLEZIONI PUBBLICHE ABRUZZESI a cura di Pierluigi Evangelista e Maria Cristina Ricciardi Lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 17:30, verrà presentato presso…

  • Altamura, FOSM: L’Orchestra Sinfonica di Matera nel “Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio”

    Altamura, FOSM: L’Orchestra Sinfonica di Matera nel “Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio”

    L’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA AL TEATRO MERCADANTE DI ALTAMURA NEL CONCERTO D’OPERA DON CHISCIOTTE ALLE NOZZE DI GAMACCIO L’atto unico composto da Saverio Mercadante è rappresentato per la prima volta nella città che ha dato i natali al musicista. L’Orchestra Sinfonica di Matera è diretta dal Maestro Angelo Gabrielli. Don Chisciotte alle nozze di Gamaccio,…

  • Portogruaro (VE), Palazzo Vescovile: La Dogaressa tra storia e mito

    Portogruaro (VE), Palazzo Vescovile: La Dogaressa tra storia e mito

    LA DOGARESSA TRA STORIA E MITOVENEZIANITÀ AL FEMMINILE DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO 16 dicembre 2023 – 19 maggio 2024 Portogruaro (VE), Palazzo VescovileVia del Seminario, 19 Dopo il successo dell’esposizione “L’Italia di Magnum. Da Robert Capa a Paolo Pellegrin”, che si è chiusa lo scorso febbraio, Palazzo Vescovile di Portogruaro ospita una nuova ed importante…

  • Bologna, Collezioni Comunali d’Arte: IMMANENTE. L’arte di Faenza riplasmata dall’acqua

    Bologna, Collezioni Comunali d’Arte: IMMANENTE. L’arte di Faenza riplasmata dall’acqua

    IMMANENTEL’arte di Faenza riplasmata dall’acqua A cura di Matteo Zauli e Eva Degl’Innocenti 15 dicembre 2023 – 4 febbraio 2024Collezioni Comunali d’Arte | Sala UrbanaPalazzo d’Accursio | Piazza Maggiore 6, Bologna www.museibologna.it/arteantica Mostra promossa da Comune di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d’Arte Antica, Comune di Faenza, Settore Cultura, Turismo, Sport e…

  • Palermo, Museo Riso-Cappella dell’Incoronata: La gravità delle forze nascoste di Sasha Vinci

    Palermo, Museo Riso-Cappella dell’Incoronata: La gravità delle forze nascoste di Sasha Vinci

    La gravità delle forze nascostedi Sasha Vinci A cura di Serena Ribaudo Opening: 20 dicembre 2023 ore 18 Fino al 20 gennaio 2024 Cappella dell’IncoronataVia Incoronazione, 11 – Palermo Alla Cappella dell’Incoronata, una delle sedi del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, dal 20 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024 l’artista siciliano Sasha Vinci presenta per la prima volta…

  • Bellini, Veronese e Vicenza. I Gioielli del Rinascimento

    Bellini, Veronese e Vicenza. I Gioielli del Rinascimento

    BELLINI, VERONESE, VICENZAI Gioielli del Rinascimento Due capolavori assoluti della storia dell’arte universale – entrambi oggetto di recente restauro – e una Città che offre a essi il più raffinato dei contesti. Un itinerario di bellezza. http://www.vicenzae.org/it Bellini, Veronese e Vicenza è un itinerario di emozioni a Vicenza, città gioiello del Rinascimento. La proposta che Comune di Vicenza –…

  • In mostra a Trieste oltre 200 reperti archeologici per far conoscere il popolo degli Istri

    In mostra a Trieste oltre 200 reperti archeologici per far conoscere il popolo degli Istri

    “HISTRI IN ISTRIA” In mostra a Trieste e per la prima volta in Italia, oltre 200 reperti archeologici per far conoscere il popolo degli Istri Oltre 200 reperti archeologici per scoprire il popolo che ha dato il nome alla penisola istriana e che ne ha abitato le terre fino alla caduta del centro fortificato di Nesazio…

  • Premiati i Vincitori del Premio Internazionale 
“Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti” II edizione

    Premiati i Vincitori del Premio Internazionale 
“Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti” II edizione

    Premiati a Palazzo Valentinii Vincitori del Premio Internazionale“Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti” Si è svolta lunedì 11 dicembre 2023, nella suggestiva cornice della Sala Conferenze “Mons. Luigi Di Liegro” di Palazzo Valentini, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti“, con il patrocinio di…

  • Roma: PLATEIA | Tropico Perestrello – Lab #2 ludico a cura di orizzontale

    Roma: PLATEIA | Tropico Perestrello – Lab #2 ludico a cura di orizzontale

    Fondazione Bertugno-MoulinierPLATEIA – Comunità per la rigenerazione verde e urbana Tropico Perestrello – Lab #2 ludico Laboratorio pratico di apparecchiature cittadinea cura di orizzontale – partner PLATEIA 15-16 dicembre 2023Largo B. Perestrello – Roma La Fondazione Bertugno-Moulinier invita tutta la cittadinanza al secondo appuntamento di Tropico Perestrello, il Lab #2 ludico a cura di orizzontale, all’interno del progetto PLATEIA per la rigenerazione urbana, al fine di continuare…

  • Messina, Art Project – “Urban Siciliology: un primo sguardo urbano a ciò che sarà”

    Messina, Art Project – “Urban Siciliology: un primo sguardo urbano a ciò che sarà”

    Prenderà il via il prossimo 15 dicembre, alle ore 17.30, la mostra dedicata all’Urban Art presso la Galleria “Zancle Art Project” di via Legnano 32 a Messina, dove verranno esposte alcune opere di muralisti siciliani. “Urban Siciliology: un primo sguardo urbano a ciò che sarà”, visitabile fino al 20 gennaio, è un’importante anteprima, realizzata dalla Galleria…

  • Roma, Spazio all’Arte: Leoncillo, SEQUENZE 1932-1968

    Roma, Spazio all’Arte: Leoncillo, SEQUENZE 1932-1968

    LEONCILLO, SEQUENZE 1932-1968 A Roma le “sequenze” di Leoncillo Inediti fili rossi tra le opere del grande scultore Il 14 dicembre il Vernissage a Spazio all’Arte Capitolium Art ospiterà a Spazio all’Arte, in Via delle Mantellate 14b, dal 14 dicembre, la mostra “Leoncillo, sequenze 1932-1968“, la più completa tenutasi a Roma dopo l’antologica del 1979 alla GNAM.…

  • MAMbo Bologna: CHEAP | 14 dicembre: CONTRO manifesto per l’arte nello spazio pubblico

    MAMbo Bologna: CHEAP | 14 dicembre: CONTRO manifesto per l’arte nello spazio pubblico

    MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna CONTRO MANIFESTO PER L’ARTE NELLO SPAZIO PUBBLICO Giovedì 14 dicembre 2023 – h. 18:00Evento di finissage:“SABOTATE con grazia” un’infestazione di CHEAP al MAMbo | fino al 17 dicembre 2023 “SABOTATE con grazia”, l’infestazione di CHEAP al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, si conclude domenica 17 dicembre. Come evento…

  • Gallarate (VA), Museo MA*GA: DADAMAINO 1930 – 2004

    Gallarate (VA), Museo MA*GA: DADAMAINO 1930 – 2004

    GALLARATE (VA)DAL 17 DICEMBRE 2023 AL 7 APRILE 2024 IL MUSEO MA*GA CELEBRA DADAMAINO 80 opere ripercorrono la carriera di una delle maggiori protagoniste dell’avanguardia del secondo Novecento, a vent’anni dalla sua scomparsa. A cura di Flaminio Gualdoni Dal 17 dicembre 2023 al 7 aprile 2024 il MA*GA di Gallarate ospita una retrospettiva dedicata a…

  • A Roma apre i battenti un nuovo spazio espositivo: GALLERIA DEL BUFALO

    A Roma apre i battenti un nuovo spazio espositivo: GALLERIA DEL BUFALO

    INAUGURAZIONE GALLERIA DEL BUFALOEx Laboratorio dello scultoreSalvatore Meli Giovedì 14 dicembre 2023, ore 18:30 Roma, Via Appia Antica 63 Giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 18:30, apre i battenti a Roma la Galleria Del Bufalo, in via Appia Antica al numero 63-69. La Galleria nasce dal sapiente restauro dell’ex Laboratorio/abitazione appartenuto all’artista Salvatore Meli (Comiso…

  • Monza, Villa Reale: oltre 100 opere di alcuni tra i protagonisti della creatività italiana

    Monza, Villa Reale: oltre 100 opere di alcuni tra i protagonisti della creatività italiana

    7 DICEMBRE 2023 LA VILLA REALE DI MONZA È REGGIA CONTEMPORANEA Il progetto Reggia Contemporanea presenta, al Primo e Secondo Piano Nobile della Villa Reale, un sorprendente percorso espositivo che propone oltre 100 opere d’arte contemporanea e di design di alcuni tra i protagonisti della creatività italiana, in un contesto storico d’eccezione. A cura di…

  • Roma, BLOCCO 13: SOTTO L’ALBERO – Per i due anni di attività dell’associazione culturale

    Roma, BLOCCO 13: SOTTO L’ALBERO – Per i due anni di attività dell’associazione culturale

    SOTTO L’ALBERO a cura di Carlo Alberto Bucci Sabato 16 (dalle 16) e domenica 17 dicembre (dalle 11) fino al 6 gennaio Via Benzoni 13, 00154 Roma Tel. 32922866299; blocco13roma@gmail.com Per festeggiare due anni di attività l’associazione culturale per l’arte contemporanea di via Benzoni ha deciso di allestire una collettiva INAUGURAZIONE sabato 16 alle ore…

  • TEFAF Maastricht e AXA XL celebrano 20 anni di partnership

    TEFAF Maastricht e AXA XL celebrano 20 anni di partnership

    TEFAF 2024MECC MaastrichtMarch 9-14, 2024 TEFAF MAASTRICHT E AXA XL CELEBRANO 20 ANNI DI PARTNERSHIP AXA XL SOSTIENE IL NUOVO TEFAF SUMMIT SUL PATRIMONIO CULTURALE SYLVIE GLEISES, CEO DI AXA XL PER SINGAPORE, ENTRA A FAR PARTE DEL TEFAF GLOBAL ADVISORY BOARD  https://www.tefaf.com/ TEFAF, uno dei principali eventi di arte, antiquariato e design a livello…

  • Milano, M77 Gallery: EMILIO ISGRÒ. ULYSSES  – Installazione dedicata all’eroe omerico

    Milano, M77 Gallery: EMILIO ISGRÒ. ULYSSES – Installazione dedicata all’eroe omerico

    MILANOM77 GALLERY 18 NOVEMBRE 2023 – 16 MARZO 2024 EMILIO ISGRÒULYSSES La mostra presenta una nuova e inedita installazione dell’artista siciliano dedicata all’eroe omerico e alle interpretazioni che nei secoli ne hanno dato Dante Alighieri, James Joyce e Herman Melville. A cura di Claire Gilman Chief Curator, Drawing Center di New York Dal 18 novembre…

  • Torino, Musei Reali | Galleria Sabauda: Antonio Campi a Torre Pallavicina

    Torino, Musei Reali | Galleria Sabauda: Antonio Campi a Torre Pallavicina

    Antonio Campi a Torre Pallavicina Dal 7 dicembre 2023 al 10 marzo 2024 Musei Reali di Torino – Galleria Sabauda Nella sala del Tardo Manierismo internazionale della Galleria Sabauda (primo piano, sala 13), dal 7 dicembre 2023 al 10 marzo 2024, i Musei Reali di Torino ospitano l’esposizione Antonio Campi a Torre Pallavicina, che riunisce…

  • A Milano la ricca tradizione dei presepi di carta, a partire dalla figura di Francesco Londonio

    A Milano la ricca tradizione dei presepi di carta, a partire dalla figura di Francesco Londonio

    MILANO | MUSEO DIOCESANO CARLO MARIA MARTINI DAL 1° DICEMBRE 2023 AL 28 GENNAIO 2024 FRANCESCO LONDONIOE LA TRADIZIONE DEI PRESEPI DI CARTA La mostra ripercorre la storia di questa particolare forma d’arte, attraverso grafiche e dipinti dell’autore milanese, oltre al suo capolavoro, il Presepe del Gernetto, esposto per la prima volta dopo il suo…

  • Editoria: “Il bacio sulla fronte”, l’emozionante romanzo d’esordio di Sara Bontempi

    Editoria: “Il bacio sulla fronte”, l’emozionante romanzo d’esordio di Sara Bontempi

    Il bacio sulla fronte è un romanzo breve che narra delle domeniche trascorse dai nonni durante gli anni Ottanta e Novanta, un periodo in cui la domenica era ancora considerata un giorno di riposo interamente dedicato alla famiglia e al relax. La storia si svolge nel contesto di una famiglia numerosa che ogni domenica mattina…

  • Al MAN di Nuoro, Pininfarina Architecture e Patrick Tuttofuoco

    Al MAN di Nuoro, Pininfarina Architecture e Patrick Tuttofuoco

    «Il sole è un astro che segna il cammino verso uno sviluppo equo e sostenibile».Harald Szeemann IL RESTO DELL’ALBAPininfarina Architecture e Patrick Tuttofuoco a cura di Maddalena d’Alfonso MAN, Nuoro con la partecipazione di: Museo Archeologico Nazionale Giorgio Asproni di NuoroMuseo Archeologico Nazionale di Cagliari 24 novembre 2023 – 3 marzo 2024 Sullo sfondo di…

  • Pisa, Museo della Grafica: Tutto in una notte, Laboratorio creativo per famiglie

    Pisa, Museo della Grafica: Tutto in una notte, Laboratorio creativo per famiglie

    In occasione delle festività di Natale, il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) organizza: Tutto in una notte Laboratorio creativo per famiglie (età: 5-11 anni) Sabato 16 dicembre 2023, ore 15:30  In attesa della notte più magica dell’anno, vi aspettiamo al museo per un pomeriggio tra torri reali e fantastiche a bordo della slitta di…

  • Roma, Von Buren Contemporary: The Grand Tour -Collettiva ispirata a viaggi ed avventure

    Roma, Von Buren Contemporary: The Grand Tour -Collettiva ispirata a viaggi ed avventure

    Colui che non ha viaggiato in Italia soffrirà sempre di un senso di inferiorità perché non avrà visto ciò che ogni uomo dovrebbe vedereSamuel Johnson Von Buren Contemporary presenta The Grand Tour Vernissagedomenica 10 dicembre 2023dalle 17:00 alle 22:00 Testo di presentazione: Raffaele MilaniCuratrice e organizzazione: Michele von Büren La mostra resterà aperta fino al…

  • TRASPOSIZIONI di Alessandro Burnelli – Arte contemporanea e teatrale nel cuore di Bologna

    TRASPOSIZIONI di Alessandro Burnelli – Arte contemporanea e teatrale nel cuore di Bologna

    TRASPOSIZIONI personale pittorica di Alessandro Burnelli a cura di Sentirearte contemporary Art  A Bologna nel Teatro Aldrovandi 1763 (una delle location più prestigiose della città). Con il contributo:Comune di BolognaMinistero della CulturaRegione Emilia Romagna Fondazione del Monte In concomitanza con le date degli spettacoli teatrali “IL CAVALIERE INESISTENTE” di Italo Calvino, sarà presente la mostra pittorica informale “TRASPOSIZIONI” dell’artista…

  • II ed. del Premio “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”

    II ed. del Premio “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”

    Cerimonia di PremiazionePremio Internazionale“Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti” Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 17.30, nella suggestiva cornice della Sala Conferenze “Mons. Luigi Di Liegro” di Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma Capitale che ha concesso il patrocinio, affiancati in un percorso sinergico dalla Consigliera delegata alle Politiche Sociali, Pari…

  • Il Natale a Genova tra presepi storici e il Tricapodanno

    Il Natale a Genova tra presepi storici e il Tricapodanno

    Natale a Genova, tra eventi storici di tradizione, mostre, mercatini e lo speciale “Tricapodanno” Il patrimonio presepiale genovese: la Regina del presepe Barocco da quest’anno rilascia il Passaporto dei presepi Ad aprire ufficialmente le festività natalizie genovesi è il grande albero di Natale che si illumina l’8 dicembre in piazza De Ferrari tra gli appalusi della folla. Da quel momento in poi, è tutto…

  • Bologna, Museo Davia Bargellini: “Un presepe di Giovanni Putti dall’Accademia di Belle Arti”

    Bologna, Museo Davia Bargellini: “Un presepe di Giovanni Putti dall’Accademia di Belle Arti”

    Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d’Arte Antica Un presepe di Giovanni Putti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna A cura di Mark Gregory D’Apuzzo, Antonella Mampieri, Alfonso Panzetta 8 dicembre 2023 – 14 gennaio 2024Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia BargelliniStrada Maggiore 44, Bologna www.museibologna.it/arteanticaIn collaborazione con Accademia di Belle Arti di…

  • Turismo, ENIT: i dati sul Natale partendo dall’immacolata. Le città top per Natale

    Turismo, ENIT: i dati sul Natale partendo dall’immacolata. Le città top per Natale

    TURISMO, ENIT: SI ALLUNGA LA STAGIONE DELLA VACANZA PRINCIPALE VIAGGI DI COPPIA AUTUNNALI IN ITALIA PER IL 50 PER CENTO DEGLI INTERVISTATI IN TESTA PER IL PONTE IMMACOLATA E IL NATALE: LOMBARDIA, EMILIA ROMAGNA, SICILIA, CAMPANIA, TOSCANA, VENETO Dal 8 al 25 Dicembre 2023 L’Italia continua a brillare nel settore turistico, con una vivacità particolarmente…

  • Bologna: in anteprima mondiale “ANIMALI FANTASTICI. Il Giardino delle Meraviglie”

    Bologna: in anteprima mondiale “ANIMALI FANTASTICI. Il Giardino delle Meraviglie”

    IN ANTEPRIMA MONDIALE,APRE AL PUBBLICO LA MOSTRA “ANIMALI FANTASTICI.Il Giardino delle Meraviglie” 7 dicembre 2023 – 5 maggio 2024Palazzo Albergati, Bologna Una grande novità in arrivo a Bologna.Una mostra d’arte? Uno zoo? Un sogno?Benvenuti nel Giardino delle Meraviglie, in anteprima mondiale a Palazzo Albergati. Il nuovo progetto presentato in anteprima mondiale da Arthemisia a Palazzo Albergati di Bologna “Animali Fantastici” è…

  • Turismo, ENIT: entro il 2025 il turismo del lusso crescerà più di ogni altro tipo di turismo

    Turismo, ENIT: entro il 2025 il turismo del lusso crescerà più di ogni altro tipo di turismo

    ITALIA QUINTESSENZA DEL TURISMO LUXURY ENIT A ILTM DI CANNES PRESENTA UN’ITALIA ESCLUSIVA TRA ELEGANZA, CHARME E LIFESTYLE ENTRO IL 2025 IL TURISMO DEL LUSSO CRESCERA’ PIU’ DI OGNI ALTRO TIPO DI TURISMO Dal 4 al 7 Dicembre 2023 L’Italia, la destinazione esclusiva per eccellenza. È questo uno dei principali risultati dello studio Enit realizzato…

  • FOSM – Giovanni Sollima solista e direttore il 7 dicembre a Matera e l’8 ad Altamura

    FOSM – Giovanni Sollima solista e direttore il 7 dicembre a Matera e l’8 ad Altamura

    GIOVANNI SOLLIMA SOLISTA E DIRETTORE DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA IN CONCERTO IL 7 DICEMBRE A MATERA E L’8 DICEMBRE AD ALTAMURA Il concerto Il Virtuosismo di Sollima è inserito nel programma ufficiale del Comune di Matera delle celebrazioni per i 30 anni dall’iscrizione nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. In programma musiche di Haydn, Sollima e Beethoven.…

  • Sicilia: Natale in mongolfiera sulla Costa del Mito e il bagno dalla Scala dei Turchi

    Sicilia: Natale in mongolfiera sulla Costa del Mito e il bagno dalla Scala dei Turchi

    Natale in mongolfiera sulla Costa del Mito, tra tradizione e innovazione In Sicilia gli antichi mestieri, il suono delle ciaramedde, i sapori di una volta, i presepi viventi nei borghi più belli, un tuffo dalla Scala dei Turchi e un volo suggestivo sul porto di Licata Tutto pronto in Sicilia per il Natale della “Costa del Mito” un territorio…

  • Roma, Sospesi su di una Mongolfiera, tra nevicate e spettacoli con la magia degli Artisti di strada

    Roma, Sospesi su di una Mongolfiera, tra nevicate e spettacoli con la magia degli Artisti di strada

    “Festeggiamo insieme 25 anni di magia”: un inizio scintillante per l’evento celebrativo di THE VILLAGE PARCO DE’ MEDICI e THE SPACE CINEMA Sospesi su di una Mongolfiera, tra nevicate e spettacoli con la magia degli Artisti di strada del Roma Buskers Festival, ha preso il via l’evento che proseguirà anche il prossimo week end Un…