Bologna: Luci della Città, Spazio alla Cultura con Enel Energia – Spettacoli, musica e incontri

Luci della Città
Spazio alla cultura con Enel Energia

La terza edizione della rassegna culturale, illumina Piazza San Francesco in chiusura delle manifestazioni estive di Bologna Estate.

Spettacoli, musica, incontri e performance di circo-teatro con grandi interpreti in scena.

Tra gli ospiti: Dario Vergassola, Cristina Donà, Usso96 e Gabriella Greison

28 settembre – 1° ottobre 2023
Piazza San Francesco, Bologna

Fa il suo grande ritorno a Bologna la rassegna culturale “Luci della Città, spazio alla cultura con Enel Energia“, giunta alla terza edizioneDal 28 settembre al 1° ottobre 2023, “Luci della Città” trasformerà Piazza San Francesco, uno dei luoghi più vivaci e affascinanti del centro storico, in un palcoscenico vivente, ospitando una variegata selezione di artisti e compagnie di spicco a livello nazionale. Attraverso una eterogenea composizione di linguaggi artistici, la rassegna vuole accogliere con una ricca proposta di spettacoli, incontri, performance di circo-teatro, musica e attività creative, un vasto pubblico, offrendo momenti di riflessione e intrattenimento.

Il progetto punta a rafforzare il legame tra Enel Energia e il territorio bolognese in un’ottica di sviluppo e crescita sostenibile del paese, creando un intreccio di esperienze differenti e affrontando temi attuali con un approccio semplice, divertente e coinvolgente.

Saranno previsti anche momenti di condivisione e partecipazione del pubblico ad attività ludiche e creative. Tra gli ospiti “Luci della Città” accoglierà personalità di spicco del panorama nazionale come l’attore Dario Vergassola, la cantante Cristina Donà, il tiktoker da oltre 8 milioni di follower Usso96 e la divulgatrice e conduttrice Gabriella Greison.

La rassegna, curata da Cronopios, è sostenuta da Enel Energia e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Il programma di Luci della Città 2023

Si parte giovedì 28 settembre alle ore 17.00 con “Chapitombolo“, laboratorio di giocoleria ed equilibrismo a cura di ArteMakia, per poi proseguire alle ore 19.00 con lo spettacolo di circo contemporaneo “Soul of Nature” della Compagnia ArteMakia. Una vera e propria favola acrobatica che l’autore e regista Milo Scotton dedica alle generazioni future: al centro temi importanti come l’impatto umano in Natura, il rapporto uomo-fauna selvatica e le occasioni mancate nella lotta contro i primordi dei mutamenti climatici.

Il secondo giorno, venerdì 29 settembre, alle ore 17.00 andrà in scena lo spettacolo “Felici per Sempre“, ideato e interpretato da Andrè Casaca e Flavia Marco. Qui gli attori giocano tra la realtà e l’assurdo, mantenendo un linguaggio in sottofondo tra il clown, il teatro fisico e l’acrobatica. La giornata prosegue alle ore 19.00 con “La Musa e l’orizzonte“, un incontro tra rock e memorie di viaggi con la nota cantante Cristina Donà, il musicista Saverio Lanza e l’antropologa Elena Dak. È l’orizzonte il punto da cui partire, la linea che invita ad interrogarsi e poi a esplorare cosa prometta. Il viaggio di esplorazione in cui si vorrebbe condurre lo spettatore parte da esperienze vere o immaginate, che aprono scenari geografici e antropologici nuovi in cui aggirarsi.

Sabato 30 settembre il programma apre alle ore 15.30 con “La Dinamica del Controvento“, una produzione di Teatro Necessario con il pianoforte dal vivo di Irene Micailidis. Una macchina del tempo, un sogno ad occhi aperti, un momento di sospensione, di fantasia, un gioco fragile e ipnotico alla ricerca di equilibrio e di stabilità: gli spettatori vengono trasportati dalle suadenti note di un pianoforte suonato dal vivo e cullati dal lento movimento di un tappeto che si libra a mezz’aria, ruotando senza sosta. Alle 20.30 si prosegue con l’incontro “Analogici VS Digitali“: l’attore e scrittore Dario Vergassola, analogico per eccellenza, dialoga in maniera semiseria con Usso96, divo dei giovanissimi e seguito da oltre 8 milioni di follower su TikTok.

“Luci della Città” si conclude domenica 1° ottobre alle ore 17.00 con “La Fisica dei cambiamenti climatici“, speech di e con la fisica, scrittrice, divulgatrice e conduttrice Gabriella Greison. La narrazione di Greison ripercorre i progressi degli scienziati verso la moderna comprensione del clima terrestre e del futuro del pianeta.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito e senza necessità di prenotazione. Durante la manifestazione Enel Energia sarà presente con uno suo stand per offrire ai cittadini bolognesi consulenza e assistenza sia per le forniture di elettricità e gas sia opportunità in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.


INFORMAZIONI UTILI
 
TITOLO: Luci della Città, spazio alla cultura con Enel Energia
QUANDO: Dal 28 settembre al 1° ottobre 2023
A CURA DI: Cronopios
In collaborazione con Enel Energia
L’evento fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

CONTATTI LUCI DELLA CITTÀ
SITO: https://lucidellacitta.com/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/lucidellacitta.bologna
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/lucidellacitta_bologna/
 
CONTATTI CRONOPIOS
SITO: https://www.cronopios.it/index.php?lang=it
TEL: 051 224420
 
UFFICIO STAMPA
CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

051 6569105 – 392 2527126             
info@culturaliart.com
www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia
Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann
Youtube: Culturalia

NART (Natura Arte Roma) Roma si fa bella. Arte rigenerativa dei territori comuni

30 settembre 2023: NART (Natura Arte Roma)

Roma si fa bella. Arte rigenerativa dei territori comuni

Il progetto NART (Natura Arte Roma) nasce dal desiderio di NS NUOVE SINERGIE e della sua Presidente, la storica dell’arte e curatrice Nicoletta Rossottidi presentare in un evento – Sabato 30 settembre 2023 dalle ore 11,30 alle ore 19,00 al PARCO DEGLI UNCINETTI in Via Cortina d’Ampezzo 251 a Roma – il lavoro svolto nel corso di 3 anni circa nell’area appunto ora denominata “Parco degli Uncinetti”. 

In questo lasso di tempo l’area, grazie soprattutto al lavoro svolto dal presidente dell’associazione culturale Amici del XV Municipio, Francesca Merola, ha rivestito un nuovo ruolo, diventando punto di riferimento per i cittadini del quartiere. Un esempio di come, seppure il degrado ambientale sia purtroppo ancora sotto gli occhi di tutti e in diverse zone di Roma, i progetti artistici, uniti alla volontà migliorativa e al lavoro sul campo dei cittadini e con l’aiuto delle Istituzioni, possono “educare” il pubblico ad un suo diverso degli spazi, consentendogli di vivere al meglio la città.

Alla giornata di presentazione interverranno Marcello Ribera, Assessore Politiche Ambientali e Tatiana Marchisio Assessore Politiche Scolastiche e Culturali del Municipio XV Comune di Roma, e parteciperanno diversi artisti, tra cui Massimiliano Ligrani con una sua nuova installazione, che con le loro opere e le loro performances daranno un contributo estetico e sociale per la valorizzazione del territorio attraverso esperienze coinvolgenti e stimolanti che faranno riflettere sull’importanza dello spazio e sull’ambiente che abitiamo, mettendo in primo piano l’interesse per la Natura e l’Arte.

L’intento è di far passare con chiarezza il messaggio che lavorando in sinergia, con senso civico e di appartenenza, un’area precedentemente in forte stato di degrado, per decenni una discarica abusiva, attraverso il lavoro costante e l’arricchimento culturale di opere di land art (rivestimento di alcuni  alberi con la tecnica dello yarn bombing con i tessuti e dell’urban knitting o arricchimento di spazi coperti con mosaico), ha potuto trasformarsi in un parco davvero oasi  di benessere e bellezza, dove il punto focale è riservato al ruolo inclusivo e costante dell’arte, accanto all’impegno  dei cittadini del XV Municipio.

NART ha l’ambizione di stimolare e sollecitare l’estensione di questo tipo di interventi in tutto il territorio romano, coinvolgendo quindi anche altri Municipi. Sabato 30 settembre quindi, NART verrà sottoposto all’attenzione della città di Roma, invitando a partecipare alla giornata le diverse Istituzioni quali Comune di Roma, Regione Lazio, Presidente del Municipio, Assessore alla Cultura, Presidente del Consorzio, Assessore Beni Ambientali. E, naturalmente, tutti i cittadini.


Nicoletta Rossotti
Curatrice d’Arte,  Storica dell’Arte e Critico d’Arte
E-mail: nicoletta.rossotti@gmail.com

Da Diana Daneluz dianadaneluz410@gmail.com