Ricorrono quest’anno i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo

150 ANNI DI IMPRESSIONISMO – Trailer – FR | Museo d’Orsay

In occasione della mostra “Parigi 1874. Inventare l’impressionismo”, il museo d’Orsay ha voluto fare di questo 150° anniversario una celebrazione nazionale prestando circa 180 opere provenienti dalle sue collezioni in tutta la Francia.
Scopri di più su “150 anni di impressionismo. 1874 – 2024 con il museo d’Orsay”

Il 15 aprile 2024 segna il 150° anniversario della prima mostra impressionista, che si tenne a Parigi nel 1874. L’evento, organizzato da un gruppo di artisti rifiutati dal Salone annuale dell’Accademia di Francia, ebbe un impatto rivoluzionario sull’arte occidentale, esponendo oltre duecento opere che furono viste da circa 4.000 persone.
I pittori impressionisti, tra cui Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Camille Pissarro e Alfred Sisley, si opponevano ai canoni dell’arte accademica, che prediligeva soggetti storici o mitologici e una tecnica rigorosa. Questa nuova corrente pittorica, invece, era interessata a catturare la realtà così come la si vedeva, con la sua luce, i suoi colori e le sue atmosfere mutevoli. Per farlo, gli impressionisti utilizzavano pennellate rapide e vibranti, e spesso si concentravano su soggetti quotidiani, come paesaggi, scene di vita urbana e ritratti. Per questo motivo la corrente pittorica ebbe un impatto profondo sull’arte moderna, e influenzò molti movimenti artistici successivi, aprendo la strada al post-impressionismo, al fauvismo, al cubismo e all’espressionismo.

Claude Monet, Impressione, Alba (Impression, soleil levant), 1872; 
il dipinto che ha dato il nome allo stile e al movimento artistico. 
Museo Marmottan Monet , Parigi

L’Impressionismo fu anche un movimento sociale, che rifletteva le idee di cambiamento e modernizzazione che stavano emergendo nella Francia del XIX secolo. Questi artisti erano attratti dalla vita moderna e dalla città di Parigi, che era in rapida trasformazione urbanistica ed espansione. Le loro opere spesso raffiguravano scene di vita quotidiana, come persone che passeggiano per il parco, donne che fanno shopping o lavoratori che svolgono le loro attività. Le opere degli impressionisti sono ancora oggi tra le più famose e ammirate al mondo.

Nel 2024, in tutto il mondo si terranno numerose iniziative per celebrare i 150 anni dell’Impressionismo. In Francia, il Musée d’Orsay di Parigi ospiterà una grande mostra dal titolo “Parigi 1874. L’istante impressionista”. La mostra presenterà oltre 130 opere dei principali artisti preimpressionisti come Manet e Degas e impressionisti, tra cui Monet e Renoir. Altre importanti mostre si terranno in musei importanti di tutto il mondo, basti ricordare il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery di Londra e il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.

Inoltre, sono previste numerose pubblicazioni e conferenze sui grandi temi dell’Impressionismo. A ben considerare, si tratta di un’occasione rilevante per conoscere e celebrare uno dei movimenti artistici fondamentali della storia moderna europea che notevoli influssi ha avuto anche oltre Oceano.


About the author: Experiences