A Vienna non dimenticate la Sachertorte, magistrale composizione di Franz Sacher

La Sachertorte, una squisita torta al cioccolato, è un iconico dessert viennese, rinomato per la sua armoniosa miscela di sapori e consistenze delicati. Il suo concepimento risale al 1832, quando il giovane pasticcere Franz Sacher presentò la nuova creazione al principe Klemens Wenzel von Metternich, nel corso di una grande cena per lo zar russo Alessandro I. La magistrale composizione di Sacher, con due strati di pan di spagna umido al cioccolato avvolti in albicocca e marmellata, e adornata da una ricca glassa al cioccolato, ha affascinato i palati degli stimati ospiti, proiettando la Sachertorte verso la celebrità della pasticceria mondiale.

Il segreto del fascino duraturo della Sachertorte risiede nella sua meticolosa preparazione e nell’equilibrata interazione degli ingredienti. La base del pan di spagna, testimonianza dell’abilità di Sacher, è realizzata con una delicata fusione di burro non salato, zucchero semolato, uova separate, cacao in polvere non zuccherato, farina per tutti gli usi, lievito e un sottile pizzico di sale. Questa complessa miscela viene sottoposta a meticolosa montatura e piegatura, garantendo una struttura ariosa e resistente.

La confettura di albicocche, una sinfonia di note dolci e acidule, completa l’intensità del cioccolato con il suo delicato calore. La marmellata, tradizionalmente preparata con polpa di albicocca e zucchero semolato, viene fatta cuocere a fuoco lento fino ad ottenere una consistenza liscia e leggermente addensata.

Il coronamento della torta Sacher, la glassa al cioccolato fondente, eleva il dessert a nuovi livelli di bontà. Il cioccolato fondente fuso, ricco di cacao, è infuso con panna e zucchero semolato, creando una ganache vellutata e brillante. Questa deliziosa glassa adorna la torta come una corona, aggiungendo un tocco di eleganza e opulenza.

La torta Sacher, con il suo impeccabile equilibrio di sapori e consistenze, si è giustamente guadagnata il primo posto nell’arte pasticciera viennese. La complessa preparazione e la meticolosa attenzione ai dettagli, tramandate da generazioni di membri della famiglia Sacher, salvaguardano l’integrità di questo capolavoro culinario. Mentre generazioni continuano ad assaporare questa squisita indulgenza, la Sachertorte rimane una testimonianza dell’eredità duratura di Franz Sacher e del patrimonio culinario di Vienna.

Oggi, la Sachertorte è uno dei dolci più famosi al mondo. È possibile trovarla in molte pasticcerie di Vienna, ma solo la pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna può utilizzare la ricetta originale, la quale è salvaguardata in una cassaforte presso la pasticceria e viene tramandata di generazione in generazione dai membri della famiglia Sacher. Occorre aggiungere che la ricetta originale della famosa torta al cioccolato è stata oggetto di una disputa legale tra l’Hotel Sacher e la pasticceria Demel, un’altra famosa pasticceria di Vienna. La disputa si è risolta nel 1938, quando è stato stabilito che l’Hotel Sacher aveva il diritto esclusivo di utilizzare la ricetta originale.

L’Hotel Sacher è stato fondato nel 1876 da Eduard Sacher, figlio di Franz. L’hotel è ancora oggi di proprietà della famiglia Sacher e la Sachertorte continua a essere prodotta secondo la ricetta originale.

Oltre all’Hotel Sacher di Vienna, la Sachertorte originale è disponibile anche all’Hotel Sacher di Salisburgo e nelle filiali Cafè Sacher di Innsbruck e Graz. È inoltre possibile acquistarla online sul sito web dell’Hotel Sacher.

In Italia, si può trovare la Sachertorte originale presso il Sacher Shop di Bolzano.


About the author: Experiences