Ruth Wakefield e il suo famoso biscotto con gocce di cioccolato

Ruth Wakefield aveva 25 anni quando nel 1930 lasciò il suo lavoro dedicato all’insegnamento per aprire, insieme al marito Kenneth, una locanda ubicata in una casa cantoniera a Whitman, nel Massachusetts. La locanda fu chiamata Toll House Inn, volendo ricordare le stazioni dei viaggiatori, quando cambiavano cavalli e mangiavano qualcosa prima di riprendere il viaggio.

Ruth si dava da fare in cucina ed era anche molto brava. Il suo nome è rimasto famoso per aver inventato accidentalmente nel 1938 il suo particolare biscotto con gocce di cioccolato. Fra le più gustose ricette che preparava per i clienti della locanda c’erano i biscotti al burro. Un giorno rimase senza noci tritate. Guarda il caso della vita: Ruth era amica di Andrew Nestlé che le aveva portato alcune barrette prodotte dalla sua ditta. Quindi decise di sostituire le noci col cioccolato. Spezzettò la tavoletta di quelle barrette Nestlé, sperando che il cioccolato si fondesse una volta messi biscotti al forno.

Ruth Graves Wakefield

Ma il cioccolato non si sciolse del tutto e rimase nell’impasto sotto forma di gocce cremose. Il risultato fu un dolcetto delizioso che divenne presto popolare fra i viaggiatori che sostavano nella locanda. Col passa parola, quel dolce delizioso fu chiamato “biscotto al cioccolato Toll House”. La notorietà assoluta fu raggiunta quando Betty Crocker ne presentò la ricetta in una seguitissima trasmissione radiofonica intitolata Cibi famosi da ristoranti famosi indicando l’ingrediente principale di quei biscotti, ovvero la barretta spezzettata di cioccolato Nestlé. Con la trasmissione la ricetta si diffuse e anche le casalinghe cominciarono a prepararla nelle loro cucine.

La Nestlé riconobbe subito il potenziale del nuovo biscotto e iniziò a vendere gocce di cioccolato appositamente per la cottura al forno. La ricetta fu infine inclusa nel libro di cucina di Wakefield, Toll House Tried and True Recipes. A partire dal 1939, Nestlé iniziò a regalare gocce di cioccolato a chiunque scrivesse chiedendo la ricetta. Nestlé iniziò quindi a produrre gocce di cioccolato appositamente per i biscotti e chiese a Wakefield di poter stampare la sua ricetta sulla confezione del prodotto, i Toll House Cookies. La confezione includeva anche un attrezzo per amalgamare l’impasto. Tutto ciò contribuì a rendere ulteriormente popolare il biscotto, rendendolo un alimento base per la colazione ela merenda.

Il biscotto con gocce di cioccolato divenne rapidamente un fenomeno nazionale ed è ora uno dei biscotti più popolari al mondo. Oggi è disponibile in innumerevoli varianti e la preparazione dei biscotti di Ruth Wakefield è facilmente rintracciabile su libri e siti web. L’invenzione di Wakefield ha avuto un profondo impatto sulla cultura americana e i suoi biscotti sono ancora apprezzati da persone di tutte le età. La storia di Ruth Wakefield e della sua creazione accidentale è una testimonianza del potere della creatività e del fascino duraturo di prelibatezze semplici ma deliziose.


About the author: Experiences