Roma: Presentazione di “Women in Love”, una video-mostra per combattere il crimine delle Mutilazioni Genitali Femminili

Women in Love

la video-mostra a forte impatto emotivo di Benedetta Paravia aka Princess Bee per combattere il crimine delle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF)

Con un nuovo progetto orientato alle tematiche sociali Benedetta Paravia, la Princess Bee del mondo arabo, continua il suo impegno per la difesa dei diritti umani e in particolare delle donne.
In Italia ci sono 90.000 donne che convivono dolorosamente con una delle tre mutilazioni genitali esistenti ed ogni anno 8.000 minorenni ne sono a rischio, di cui 4000 ne diventano vittimesono 125 milioni le donne nel mondo che convivono con una delle mutilazioni genitali esistenti, mentre sono 4 milioni le bambine che, ogni anno, rischiano di subirne una.
Lo scopo della video-mostra,  che fra gli altri si avvale del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle Mutilazioni Genitali Femminili (clitoridectomia, escissione ed infibulazione) al fine di contribuire a porre fine a questa violenza perpetrata su bambine e giovani donne, una violazione dei Diritti Umani (WHO 2008). 
La mostra WOMEN IN LOVE, che sarà inaugurata il 2 dicembre a Palazzo Bembo – Venezia,  contribuisce alla mobilitazione e al cambiamento culturale. Il progetto prevede la mostra personale dell’artista che esporrà 7 video NFT che ritraggono ognuno 7 donne volontarie di nazionalità diverse, con la direzione fotografica di Daniele Pedone. Le immagini suscitano impatto emotivo attraverso la rappresentazione di un vero orgasmo, ossia la forza della natura femminile in contrapposizione alla violenza del crimine delle MGF. 


INFO

Davide Federici comunicazione e ufficio stampa 
www.fg-comunicazione.it
info@davidefederici.it
press@fg-comunicazione.it

Le opere NFT di Andrea Morucchio in mostra con “Puzzling Pop” alla Noema Gallery in occasione di Open Gallery Digital a Roma

Andrea Morucchio, Puzzling Ibiscus nft still

Puzzling Pop di Andrea Morucchio in mostra alla Noema Gallery in occasione di Open Gallery Digital a Roma

In occasione di Open Gallery Digital dal 21 al 23 ottobre 2022 a Roma Noema Gallery ospita per tre giorni all’interno dell’esposizione in corso “Antologia del Ritratto” di Aldo Sardoniquattro opere del progetto Puzzling Pop creato da Andrea Morucchio, un altro degli autori della “squadra ufficiale” della galleria.

Le opere, apparentemente immagini statiche fisiche, si animano guardandole attraverso un’applicazione, che si scarica gratuitamente in pochi secondi dal cellulare o dall’ipad. Le animazioni sono realizzate con sequenze di singole immagini che appartengono alla serie Puzzling Pop nft stills.

Le quattro opere sono Ibiscus, Alì, Mao e Marilyn e per realizzarle sono state utilizzate circa 4.000 tessere fotografiche di dettagli di ali di farfalla. Andrea Morucchio ha realizzato le serie di animazioni video partendo dalle stesse fotografie che Andy Warhol ha utilizzato per elaborare le omonime opere.

Puzzling Pop nft video sono rielaborati da diverse matrici con combinazioni di colori molto variabili. Ogni video è realizzato con un numero variabile d’immagini diverse, da un minimo di 13 ad un massimo di 33. Per creare ogni singola immagine Morucchio ha utilizzato, a seconda del tipo di video, da 625 a 1600 tessere fotografiche di dettagli di ali di farfalla.

La parte musicale che accompagna i video è del musicista Leonardo Di Angilla che attraverso l’uso di strumenti elettronici e a percussione ha dato ritmo e melodia alle opere.

>>> http://www.morucchio.com/wp/en/artworks/nft_puzzling-pop/

>>> http://www.morucchio.com/wp/en/artworks/nft-_-puzzling-pop-_-video/

La scelta del progetto, per questa kermesse dedicata al digitale, è stata fatta in quanto dialoga perfettamente in contrapposizione di linguaggio, tecnica e stile, con il soggetto della mostra in corso in galleria” così dichiara la direttrice di Noema Gallery Maria Cristina de Zuccato.

NOEMA GALLERY

La galleria d’arte creata nel 2013 a Milano da Maria Cristina de Zuccato e Aldo Sardoni con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura della fotografia contemporanea d’autore, traghettandola oltre il circuito di intenditori e appassionati, nel 2022 ha aperto la sua sede permanente nella Capitale, nello storico rione romano di Prati.

Una galleria-laboratorio con l’allure artigiana e informale della boutique artistica di quartiere – per un archivio di scatti raccolto in venti metri quadri incastonati nella Città Eterna, tra lo scenario sontuoso del Vaticano e l’anima popolare dei mercati rionali del Trionfale – che però rivolge e allunga lo sguardo verso il mondo. Uno spazio espositivo dalle linee essenziali – con le pareti dipinte di bianco assoluto e i pochi complementi d’arredo dallo stile minimalista – che è però pronto a rimodularsi di volta in volta, esposizione dopo esposizione, al servizio di immagini e progetti artistici firmati da una scuderia di diciotto fotografi di razza, fortemente diversi tra loro ma legati da una profonda matrice culturale comune.


INFORMAZIONI UTILI

TITOLO: Puzzling Pop
DI: Andrea Morucchio
DOVE: Noema Gallery, Via Bu Meliana 4, Roma
QUANDO: Dal 21 al 23 ottobre 2022 in occasione di Open Gallery Digital
ORARI: Dal martedì al venerdì 10:30 – 13:00 e 15:30 – 19:30 | sabato 10:30 – 13:30
Venerdì 21 e sabato 22 orario prolungato in serata per Open Gallery Digital
INGRESSO LIBERO

SITO: https://www.noemagallery.com/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/noemagallery
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/noemagallery/

UFFICIO STAMPA
CULTURALIA DI NORMA WALTMANN

Culturalia

051 6569105 – 392 2527126             
info@culturaliart.com  | www.culturaliart.com
Facebook: Culturalia | Instagram: Culturalia_comunicare_arte
Linkedin: Culturalia di Norma Waltmann | Youtube: Culturalia

Firenze, Museo degli Innocenti: Da oggi la grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher

Una immagine dell’allestimento della mostra “Escher” – Giorgio Magini fotografo Escher – Anteprime

Firenze, Museo degli Innocenti
20 ottobre 2022 – 26 marzo 2023

A Firenze arriva dal 20 ottobre la mostra record d’incassi dedicata a “ESCHER”.
Oltre 200 opere saranno ospitate in una sede espositiva unica, negli spazi dello storico Museo degli Innocenti che, grazie alla collaborazione con Arthemisia, è diventato un punto di riferimento del capoluogo toscano come sede di grandi mostre d’arte.

La grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher arriva al Museo degli Innocenti di Firenze dal 20 ottobre 2022 al 26 marzo 2023.

Scoperto dal grande pubblico negli ultimi anni, Escher è diventato uno degli artisti più amati in tutto il mondo, tanto che le mostre a lui dedicate hanno battuto ogni record di visitatori.

Escher nasce nel 1898 in Olanda e vi muore nel 1972. Nel 1922 visita per la prima volta l’Italia, dove poi visse per molti anni, visitandola da nord a sud e rappresentandola in molte sue opere. Inquieto, riservato e indubbiamente geniale, Escher nelle sue celebri incisioni e litografie crea un mondo unico, immaginifico, impossibile, dove confluiscono arte, matematica, scienza, fisica, design.

Un’antologica – con circa 200 opere e i lavori più rappresentativi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo – che racconta il genio dell’artista olandese con le opere più iconiche della sua produzione quali Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938) e la serie degli Emblemata, che appartengono all’immaginario comune riferibile al grande artista.

La mostra di Escher si configura come il primo grande evento espositivo all’interno del complesso monumentale – progettato da Filippo Brunelleschi – che ospita il meraviglioso e ricchissimo Museo degli Innocenti che, con le mostre firmate Arthemisia, si è già avviato a essere sede di grandi mostre d’arte.
Nato per esporre le opere d’arte dell’antico Spedale, grande centro d’accoglienza per bambini, il Museo è stato trasformato in un percorso che permette di scoprire un patrimonio culturale unico al mondo perché profondamente legato all’attività svolta in favore dei bambini che non potevano essere scresciuti dalle famiglie d’origine.
Tra storia, arte e architettura, la collezione del Museo presenta opere acquisite tramite donazioni o in seguito all’accorpamento di altre istituzioni assistenziali e contiene alcuni capolavori di artisti di grande rilievo tra i quali Domenico Ghirlandaio, Luca e Andrea della Robbia, Sandro Botticelli e Piero di Cosimo, ma anche di artisti cresciuti agli Innocenti e avviati alla pittura dal priore Vincenzo Borghini come Vincenzo Ulivieri, Giovan Battista Naldini e Francesco Morandini (detto il Poppi).

Con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, la mostra è prodotta eorganizzata da Arthemisia in collaborazione con la M. C. Escher FoundationMaurits e In Your Event, ed è curata da Federico Giudiceandrea – uno dei più importanti esperti di Escher al mondo – e Mark Veldhuysen, CEO della M.C. Escher Company.
La mostra vede come sponsor Generali Valore Culturaspecial partner Ricolapartner Mercato CentraleBarberino Designer Outlet Unicoop Firenzemobility partner Frecciarossa Treno Ufficialemedia partner QN La Nazioneradio partner Radio Monte Carloeducational partner Laba e media coverage by Sky Arte.
Il catalogo è edito da Maurits.


INFO

Ufficio StampaArthemisia
Salvatore Macaluso | sam@arthemisia.it
press@arthemisia.it | T. +39 06 69380306 | T. +39 06 87153272 – int. 332

Chieti, Tempietto Santa Maria del Tricalle: Per ChietiPoesia2022 otto artisti sul tema “Amore carnale, amore ideale” – Oggi l’inaugurazione

IPMAN

Per ChietiPoesia 2022 – Festival di poesia e altri linguaggi
Otto artisti in mostra sul tema “Amore carnale, amore ideale”

Inaugurazione 20 ottobre 2022 ore 19

Tempietto di Santa Maria del Tricalle – Chieti

Giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022, a Chieti, si terrà ChietiPoesia 2022, evento organizzato dall’Associazione Mira e dal Centro di Poesia e altri Linguaggi. Il Centro di Poesia, diretto da Luigi Colagreco (ideatore e direttore del Concorso Nazionale SINESTETICA per poesia inedita e videopoesia, giunto ormai alla 6° edizione), si occupa della promozione della poesia contemporanea in rapporto con gli altri linguaggi artistici, con un’attenzione particolare rivolta agli studenti universitari e a quelli delle scuole secondarie. L’edizione 2022, che avrà come tema Amore carnale, amore ideale, si terrà in diversi luoghi di cultura della città e vedrà la partecipazione di poeti, artisti e studiosi di arte e letteratura.

Parteciperà all’iniziativa la GArt Gallery di Francesco Di Matteo che sarà ospite del Centro di produzione culturale Tricalle Sistema Cultura con una mostra collettiva.

Otto gli artisti che esporranno i propri lavori negli spazi dell’ex chiesa a pianta ottagonale di Santa Maria del Tricalle: Andrea Starinieri, con il suo mondo estremo, e talvolta perdente, di eroi ed eroine dalle grandi passioni, Avvassena e la sua definizione attenta di corpi prorompenti e vitali, Claudio Di Carlo, con le sue indagini gioiose in bilico tra la sensualità autentica e quella iconica; Frisco e l’intensità profonda e quasi liquida di corpi e volti, priva di ogni gratuito ammiccamento; Ipman e l’equilibrio tra dono e denuncia, tra l’essenzialità di un messaggio e la sua proiezione nello spazio pubblico; Luigi D’Alimonte, che rende sinuosa e fluida la pietra della Maiella, facendone il fulcro dell’allestimento nello spazio ottagonale; Mauro di Berardino che stempera la propria ricca tavolozza attraverso un esercizio introspettivo e neoespressionista; per chiudere, infine, con l’opera suggestiva di Pasquale Ricci, evocativa di una passionalità trattenuta e al tempo stesso maestosa.

Al Festival interverranno inoltre (in ordine alfabetico e di programma): Luigi Colagreco, Giuliano Mazzoccante, Sandro Naglia, Fabio Barone, Vernalda Di Tanna, Michele Paladino, Elisabetta Liberatore, Samuele Maffei, Salvatore Mattei, Michele Montanaro, Vincenzina Pace, Renato Minore, Tiziano Broggiato, Meri Concetta Leone, Loretto Rafanelli, Simone Gambacorta, Enrico Fraccacreta, Monica Ferri, Paolo Lagazzi.


INFO

CHIETIPOESIA 2022Festival di poesia e altri linguaggi
dal 20 al 22 ottobre 2022
Chieti – diversi luoghi della città
a cura dell’Associazione Mira e del Centro di Poesia e altri Linguaggi
Orari mostra presso il Centro Tricalle Sistema Cultura
Inaugurazione
giovedì 20 ottobre ore 19:00
Venerdì 21 e sabato 22 ottobre
ore 18:00 – 21:00

Contatti

Tricalle Sistema Cultura
contatti@mirarecoop.it
www.tricallecultura.it

GArt Gallery
Via Piero Gobetti 114 – Pescara
info@gartgallery.it
www.gartgallery.it

Ufficio stampa per GArt Gallery
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next
roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.it
www.interno14next.it

Messina, Biblioteca Regionale Universitaria: Bartolo Cattafi, il Poeta…l’Uomo – Incursioni biografico-letterarie

Sabato 22 ottobre 2022
Salone Eventi ore 10: Esposizione Bibliografico-documentale
Sala Lettura ore 17: Momento Convegnistico

La terra di Sicilia con i suoi millenari anni di storia e la centralità della posizione geografica nel grembo del Mediterraneo, nevralgica per lo sviluppo dei commerci, affascinante attrattiva per i tanti viaggiatori di ogni epoca, ambita politicamente dai numerosi dominatori, che l’hanno oppressa e arricchita nel contempo, lasciando tracce indelebili negli edifici, nei costumi e nel liguaggio. Terra dolce e aspra, misteriosa, policroma, terra con la quale resta forte il legame, vincolo incorruttibile, cordone ombelicale, sempre, comunque. Quell’insularità che non è semplice richiamo ma regime esistenziale di per sé, speculare tratto somatico di chi della Sicilia non è solamente progenie ma segmento della terra stessa, cromosoma del suo DNA: il Siciliano non appartiene alla terra ma ne è terra stessa. La Trinacria è culla di arte e di civiltà, è madre prolifica di artisti, filosofi, letterati, di scrittori e poeti. Moltissimi in auge nelle letterature nazionali e internazionali, altri appena accennati o, addirittura, celati tra le pagine dei libri.

Bartolo Cattafi

Prepotentemente e delicatamente al contempo, dalla letteratura poetica siciliana, che affonda le sue radici alla corte di Federico II, si delinea la figura di Bartolo Cattafi, esponente della quarta generazione dei poeti post ermetici che, per la peculiarità dei suoi componimenti, costituisce un “unicum”, un “sui generis”. Pur accostandosi a correnti poetiche proprie del suo tempo, come quelle futuriste, non ne rimane mai invischiato. La Sua Musa è un demone che lo avvinghia, lo scuote e lo trascina. Vinto da un impulso irrefrenabile, dalla pura ispirazione dona a piene mani sensazioni, forti emozioni, ricordi che nascono dal potere evocativo di odori, colori, suoni, che riesce a tramutare in versi altamente descrittivi calati fuori dal tempo. Se da una parte è soggetto all’ispirazione, dall’altra alla propensione fino allo spasimo verso la precisione, tale da risultare come una vera e propria ossessione.

In un articolo apparso sulla Gazzetta del Sud del 1987 – presente nel posseduto di questa Biblioteca – è riportata l’ultima intervista fatta all’Accademico italiano, umanista, poeta, Deputato del PCI, il barcellonese Nino Pino, a un mese dalla sua scomparsa, dove si legge: “[…]Bartolo era ancora ragazzo e a scuola, mentre il maestro spiegava, scriveva di nascosto poesie. Io ero amico di famiglia e ebbi occasione di essere vicino a certi suoi zii che abitavano a Castroreale.[…]Egli con quel fare tra il timido e l’ardito mi confessò che scriveva poesie e che desiderava farmele vedere. Assiduamente veniva a casa mia, col quadernetto sotto il braccio, e mi mostrava i frutti del suo sapere. Le poesie di Cattafi mi convinsero e così lo invogliai a scriverne altre. Lui non aveva bisogno, comunque, di essere invogliato perchè possedeva un ardore poetico ineguagliabile.[…] io continuai a far conoscere le sue poesie. Il primo a leggerle fu Corrado Alvaro, il quale rimase favorevolmente impressionato. In quello stesso periodo conobbi Corrado Govoni[…]sottoposi le poesie di Cattafi. Anche il giudizio di Govoni, come già quello di Alvaro, fu molto lusinghiero.[…]”

Nell’ambito di una più ampia manifestazione, organizzata nel solco del Centenario Cattafiano, e in seno alle iniziative programmate dal Comitato Scientifico, accolte e finanziate dalla Regione Siciliana, la Biblioteca Regionale di Messina intende celebrare, in occasione del centenario dalla nascita del poeta siciliano, la sensibilità artistica e l’esperienza di vita dell’uomo che la incarna, dando appuntamento ai fruitori Sabato 22 ottobre 2022.

La giornata dedicata al Poeta e titolata “Bartolo Cattafi, il Poeta…l’Uomo. Incursioni biografico-letterarie” avrà inizio la mattina, alle ore 10, con l’inaugurazione con taglio del nastro di un’Esposizione bibliografico- documentale alla presenza di insigni Autorità cittadine e non, alla quale seguirà un breve discorso di benvenuto ai partecipanti e di presentazione da parte della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa.

L’allestimento bibliografico, accattivante anche per i non addetti ai lavori, ricomprenderà testi del Poeta e di autori coevi che con Cattafi hanno condiviso la pulsione poetica e taluni financo legami di sincera e profonda amicizia o di autentica riconoscenza. Citiamo e soltanto a titolo esemplificativo, Guglielmo Iannelli, Nino Pino, Bianca Garufi, Emilio Isgrò, Vann’antò, Giovanni Raboni, Carmelo Aliberti, Vittorio Sereni, Nino Ferraù, Melo Freni, Sergio Solmi.

In ordine poi ai rapporti molto intensi che il Poeta ebbe con l’Artista Emilio Isgrò, saremo lieti di proiettare un breve video registrato per l’occasione dal Maestro in Suo ricordo.

Due notevoli bibliografie tematiche, infine, faranno da corollario all’esposizione.

Nel pomeriggio, alle 17, si proseguirà con il Momento Convegnistico.

In apertura la Direttrice, Dott.ssa Tommasa Siragusa porgerà il benvenuto e introdurrà i lavori. Seguiranno i pregiati contributi del Prof. Giuseppe Rando, già Ordinario di Letteratura italiana UNIME; della Prof.ssa Ella Imbalzano, Associato di Lingua e Letteratura italiana UNIME e del Prof. Giuseppe Amoroso, già Ordinario di Letteratura italiana UNIME. Modererà la Prof.ssa Rosa Maria Lucifora, Associato di Lingua e Letteratura Latina DISU Potenza, Università della Basilicata, mentre le conclusioni saranno affidate alla Prof.ssa Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica UNIME.

Seguiranno momenti di dibattito e confronto, durante i quali non mancheranno i contributi eccellenti degli astanti.

Quanti non potranno essere presenti fisicamente all’evento, potranno scrivere commenti o quesiti che verranno posti ai relatori nel corso dell’incontro nei post dedicati sulla pagina Facebook della Biblioteca:

In seguito, sarà pubblicato il video dell’intera manifestazione.

L’esposizione bibliografico-documentale resterà visitabile fino al 25 novembre 2022, di mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; nel pomeriggio soltanto il mercoledì dalle 15 alle 17:30. Per visite guidate di singoli,gruppi e scolaresche si consiglia la prenotazione. (urpbibliome@regione.sicilia.it – tel.090674564)

Siate numerosi!! Vi attendono versi capaci di rotolare in bocca una parola a fianco all’altra, in armonia e a rigor di musica.


Per INFO:
Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 090674564 urpbibliome@regione.sicilia.it
(A cura di Ufficio Relazioni con il Pubblico. Maria Rita Morgana)