Gallarate (VA), Museo MA*GA – FASHION REPORT: da ALFA a MISSONI

Archivio Alfa Castaldi, 1968

GALLARATE (VA) | MUSEO MA*GA

DAL 16 LUGLIO AL 22 OTTOBRE 2023

FASHION REPORT: da ALFA a MISSONI

A cura dell’Archivio Missoni

Il MA*GA presenta il riallestimento della Sala Arazzi Ottavio Missoni con 22 scatti delle iconiche creazioni della Maison Missoni realizzati da Alfa Castaldi

Dal 16 luglio al 22 ottobre 2023, il MA*GA di Gallarate (VA), in collaborazione con l’Archivio Missoni, presenta FASHION REPORT: da ALFA a MISSONI, progetto espositivo di riallestimento della Sala Arazzi Ottavio Missoni a cura dell’Archivio Missoni.

La mostra si colloca nel programma di ARCHIVIFUTURI. Festival degli Archivi del Contemporaneo seconda edizione, all’interno del quale l’Archivio Missoni ha partecipato come sede d’evento, ospitando una visita guidata e una esperienza in realtà aumentata, a cura del direttore artistico Luca Missoni e della responsabile Nicoletta Bettolini.

L’allestimento propone 22 scatti, realizzati in studio tra il 1967 e il 1970, da Alfa Castaldi (pseudonimo di Alfonso Castaldi, 1926 – 1995), considerato tra i padri della fotografia di moda italiana.

Le immagini erano state scelte e ristampate dallo stesso artista nel 1978 per un omaggio ai Missoni in occasione del 25° anno di attività della Maison. Si tratta di una piena espressione della documentazione dell’affermazione dello Stile Missoni: le prime sperimentazioni di maglie-tessuto e jacquard, di lavorazioni a rete e zig-zag, esperimenti con tinture di filati fiammati, di jersey stampati e floccati nude-look.

Autoritratto stroboscopico, 1972, Archivio Alfa Castaldi

Alfa Castaldi, fa parte di quel gruppo di creativi che hanno documentato la trasformazione della vita culturale italiana negli anni Sessanta e l’affermazione nel mondo del Made in Italy. Frequentatore a Milano del mitico bar Giamaica, alla metà degli anni Cinquanta inizia l’attività di fotografo documentando le nuove espressioni artistiche, gli scrittori, i personaggi del cinema e della cultura in senso ampio.

Nel 1958 Castaldi incontra Anna Piaggi, giornalista e redattrice di moda, con la quale si sposa a New York nel 1962. Proprio grazie a lei, Alfa conosce Ottavio e Rosita Missoni, tra i principali pionieri del pret-à-porter italiano, e inizia a fotografare le loro creazioni. Le sue opere eleganti e spontanee allo stesso tempo entreranno a far parte degli annali della fotografia italiana e internazionale.


FASHION REPORT: da ALFA a MISSONI
Gallarate (VA), Museo MA*GA (via E. De Magri 1)
16 luglio – 22 ottobre 2023
 
Inaugurazione sabato 15 luglio 2023 ore 18.00
 
Ingresso:
Intero €7,00; ridotto € 5,00
 
Il biglietto d’ingresso dà diritto alla visita delle mostre: Il profilo dell’immagine. Arte e fotografia in Italia, FASHION REPORT: da ALFA a MISSONI e Stazione Celeste.
 
Informazioni
museomaga.it
info@museomaga.it
T +39 0331 706011
#archiviomissoni
 
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Anna Defrancesco | T +39 02 36755700; M +39 349 6107625
anna.defrancesco@clp1968.it | www.clp1968.it

Orchestra Sinfonica di Matera: A Pomarico la prima data del tour “Battisti per sempre”

Concerto tributo a Lucio Battisti. L’orchestra sinfonica di Matera si esibisce il 16 luglio a Pomarico

Mario Rosini, pianoforte e voce, e Giuseppe Ranoia, voce recitante, protagonisti con l’Orchestra dello spettacolo Battisti per sempre.

Otto repliche nei comuni della provincia di Matera, fra il 17 luglio e il 24 agosto il tour sarà a Miglionico, Montescaglioso, Pisticci, Nova Siri Scalo, Montalbano Jonico, Bernalda, Policoro e Scanzano Jonico.

Al via da Pomarico domenica 16 luglio il tour dell’Orchestra Sinfonica di Matera sulle note delle più belle canzoni di Lucio Battisti. In piazza Liberazione – con inizio alle 21 – il musicista Mario Rosini, voce e pianoforte, interpreterà successi come Acqua azzurra, acqua chiaraEmozioni e Prendila così. Il concerto tributo al cantautore è arricchito dagli interventi attoriali di Giuseppe Ranoia, che darà voce a pensieri, episodi e curiosità sulla vita di Battisti. A eseguire le canzoni che fanno parte della memoria condivisa del nostro Paese, sarà l’Orchestra Sinfonica di Matera diretta dal Maestro Vito Andrea Morra, autore anche dell’adattamento per orchestra.

Il concerto Battisti per sempre, dopo l’appuntamento a Pomarico, sarà replicato lunedì 17 luglio al Castello del Malconsiglio di Miglionico; martedì 18 luglio nell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso; mercoledì 19 luglio in piazza La Salsa a Pisticci; giovedì 20 luglio all’Anfiteatro Totò a Nova Siri Scalo. Nel mese di agosto nuove repliche: mercoledì 16 agosto in piazza Giovanni Paolo II a Montalbano Jonico;  giovedì 17 a Bernalda in piazza San Bernardino; mercoledì 23 agosto in piazza Segni a Policoro e giovedì 24 agosto in piazza Aldo Moro a Scanzano Jonico. L’orario d’inizio di ciascun concerto è alle 21.

“Con lo spettacolo Battisti per sempre – afferma la presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera Gianna Racamato – vogliamo offrire al pubblico dei Comuni della Provincia di Matera la possibilità di ascoltare l’Orchestra dal vivo e di apprezzare la bravura degli orchestrali che ne fanno parte. Giovani musicisti del nostro territorio che, grazie alla presenza dell’Orchestra, hanno trovato lavoro qui dove sono nati e dove si sono musicalmente formati. L’Orchestra Sinfonica di Matera è l’Orchestra di tutti noi lucani anche e soprattutto perché rappresenta il talento e la passione dei nostri giovani”.

La stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica di Matera, denominata Da Rosini a Rossini, proseguirà fino al 2 settembre. Ad agosto l’orchestra Sinfonica di Matera con il soprano Martina Tragni, il mezzosoprano Mariangela Zito, il tenore Vincenzo Casertano e il baritono Vincenzo Parziale renderà omaggio alle più note arie d’opera con il concerto Sulle ali del Bel Canto, appuntamento l’8 agosto ad Accettura, il 9 a Valsinni, il 10 a Tursi, l’11 Irsina, il 12 a Bernalda e il 13 a Grassano. La stagione estiva si concluderà il 2 settembre a Matera con Fantasia sinfonica para un hombre de tango. Realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival.

Informazioni sul concerto Battisti per sempre:
Domenica 16 luglio ore 21.00 – Piazza Liberazione – Pomarico
BATTISTI PER SEMPRE
Solisti: Mario Rosini – voce e pianoforte – Giuseppe Ranoia – voce recitante
ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA
Direttore: Vito Andrea Morra
Repliche:
·      Lunedì 17 luglio ore 21.00 – Castello del Malconsiglio – Miglionico
·      Martedì 18 luglio ore 21.00 – Abbazia di San Michele Arcangelo – Montescaglioso
·      Mercoledì 19 luglio ore 21.00 – Piazza La Salsa – Pisticci
·      Giovedì 20 luglio ore 21.00 – Anfiteatro Totò – Nova Siri Scalo
·      Mercoledì 16 agosto ore 21.00 – Piazza Giovanni Paolo II – Montalbano
·      Giovedì 17 agosto ore 21.00 – Piazza San Bernardino – Bernalda
·      Mercoledì 23 agosto ore 21.00 – Piazza Segni – Policoro
·      Giovedì 24 agosto ore 21.00 – Piazza Aldo Moro – Scanzano Jonico

Programma di sala:
Prendila così
Aver paura d’innamorarsi troppo
Io vorrei non vorrei ma se vuoi
Si viaggiare
Emozioni
Medley Giardini di marzo
Amarsi un po’
Perché no
Perché non sei una mela
Medley Un’avventura
Acqua azzurra, acqua chiara

Curricula artisti

Vito Andrea Morra

Vito Andrea Morra

Diplomato in Chitarra e in Jazz, ha anche compiuto studi di Composizione e Trombone.

Ha studiato arrangiamento e composizione per jazz orchestra con i maestri Giancarlo Gazzani e Bruno Tommaso presso i Seminari “Siena Jazz” diventandone poi assistente.

Vincitore di concorsi internazionali di  composizione  e arrangiamento per big band: “Barga Jazz 1990”  e “Scrivere in Jazz 1992 – Sassari”.

Alcune collaborazioni come arrangiatore e direttore: Orchestra Sinfonica della Città  Metropolitana di Bari; Italian Big Band (produzioni live, discografiche e RAI); Orchestra ritmo-sinfonica “Città di Andria” (produzioni live e discografiche); Ensemble vocale “Palazzo Incantato”; Orchestra della Magna Grecia; “Pocket Orchestra” (di Guido di Leone) con la quale ha pubblicato nel 2015 il cd “Querida” interamente da lui arrangiato.

E’ titolare della cattedra di Composizione Jazz presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

Mario Rosini

Mario Rosini

Studia pianoforte principale presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, da sempre appassionato del jazz e delle sue contaminazioni, vince una prestigiosa borsa di studio presso Umbria Jazz per un corso tenuta da Joe Zawinul.

Nel 2004 si classifica al 2° posto al Festival di San Remo, classifica generale.

E’ presidente della commissione artistica del Premio Mia Martini.

Numerose le collaborazioni artistiche fra cui spiccano i nomi di Pino Daniele, Mia Martini; Rossana Casale, Simona Bencini, Neri per Caso, Irene Grandi, Massimo Ranieri, Michael Bublé, Al Jarreau, Gino Vannelli.

E’ docente della cattedra di canto jazz presso il conservatorio Duni di Matera, dove ha realizzato la nascita del Duni Jazz Choir.

Giuseppe Ranoia

Giuseppe Ranoia

Svolge intensa attività in qualità di regista e attore di prosa e cantante lirico collaborando con registi fra cui Roberto De Simone, Moni Ovadia, Renato Carpentieri, Guido De Monticelli, Gianpiero Francese. Fondamentali per la formazione risultano gli incontri con Eimuntas Nekrosius e Giorgio Albertazzi.

Da segnalare lo spettacolo “Là ci darem la mano” di Roberto De Simone, premio “Olimpici del teatro” per la categoria spettacolo musicale. Numerosi i lavori teatrali creati, tra cui quattro eventi di teatro itinerante in luoghi storici: “Sogno di una notte a… Quel Paese” (alla XII edizione) a Colobraro, “Il Sogno degli Dei” (alla VI edizione) nei Parchi archeologici di Policoro e Metaponto, “La Congiura dei Baroni” nel castello di Miglionico e “Passio Christi” nel Parco Scenografico e Museale di Craco.

Ha conseguito il diploma accademico di I livello in Musica Elettronica con una tesi performativa su Pasolini e Caravaggio “Sulla punta della spada” meritando il massimo della votazione, la menzione speciale e la pubblicazione oltre a ricevere il “Premio Lucio Marconi” assegnato alla migliore tesi. Continua i suoi studi di II livello in Musica Elettronica. È ambasciatore della cultura per l’UNESCO.


Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera:

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera è partecipata da Comune di MateraProvincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.

A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.

La stagione concertistica 2023 si svolge con il sostegno dei Comuni di: Accettura, Bernalda, Grassano, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri Scalo, Pisticci, Policoro, Pomarico, Scanzano Jonico, Tursi e Valsinni. Ed è realizzata in collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura, il Festival Duni, il Fadiesis Accordion Festival, il Premio Internazionale Paganini, l’Arcidiocesi di Matera – Irsina – Tricarico, il Comitato organizzatore dei festeggiamenti per Maria Santissima della Bruna.


Sissi Ruggi
addetto stampa
della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera – FOSM
tel +39.333.474.2509
e-mail ufficiostampa@orchestrasinfonicamatera.it

A Verde Grazzano un futuro migliore con i segreti del Wild Life Garden

Verde Grazzano, una edizione passata

Verde Grazzano 2023

Parco del Castello di Grazzano Visconti (Pc)

dal 22 al 24 settembre 2023

A Verde Grazzano, per essere protagonisti di un futuro migliore. Con i segreti del Wild Life Garden

Creare un futuro migliore, più secondo natura, dipende anche da ciascuno di noi. L’invito di Verde Grazzano 2023 è a impegnarci, tutti insieme, per fare dei nostri giardini, piccoli o grandi che siano, dei paradisi naturali. E soprattutto dei paradisi brulicanti di vita. Capaci di attrarre e accogliere gli infiniti ospiti che, se presenti in modo naturale, possono contenere gli assalti dei parassiti e, di conseguenza, gli interventi chimici per debellarli.

Facile da farsi? forse no, ma certo possibile. Soprattutto se si sa come intervenire.

Da qui la proposta “natural” di Verde Grazzano 2023 che per la sua sesta edizione – a Grazzano Visconti nel piacentino, dal 22 al 24 settembre – mette a disposizione dei visitatori una vera esperta del tema: Giovanna Olivieri, autrice della guida “Le meraviglie del tuo giardino” e di “Ronzii, Storie di api e altri impollinatori”.

“Grande o piccolo, terrazza o cortile, il tuo giardino può essere un mosaico in una rete più ampia di paradisi naturali che collegano gli spazi verdi urbani con le riserve naturali e la campagna”, affermano coloro che hanno già imbracciato questa filosofia di comportamento.

Che si chiedono e ci chiedono: “perché avere una recinzione semplice e brutta quando un confine verde e vivo può portare la ricchezza di fiori, profumo, bacche, ricchi colori autunnali e fauna selvatica? Hai mai pensato a quali piante dal profumo celestiale forniscano il nettare notturno per gli insetti? O a scavare uno stagno? Se introduci un gioco d’acqua, non per i pesci ma per tritoni, libellule e pattinatori di laghetti, fornirai anche acqua per gli uccelli. Pianta i bordi con le fioriture dorate delle calendule di palude e le lussureggianti punte di salcerella viola e avrai stazioni di nettare per gli insetti e la bellezza su cui soffermarsi”.

Con il suo seminario-passeggiata “Wild Life Garden: guida alle meraviglie del giardino: come realizzare un Wild Life Garden”, a Verde Grazzano 2023, Giovanna Olivieri ci aiuterà a “preservare la biodiversità e la bellezza della natura, partendo dai nostri piccoli spazi verdi”. Racconterà di farfalle, uccelli, api selvatiche e altri affascinanti frequentatori dei nostri giardini, insegnandoci a creare un luogo per loro accogliente, con consigli pratici ispirati alla filosofia del giardino naturale.

Nel corso del seminario-passeggiata ci si imbatterà anche nelle casette delle api, da tempo presenti nel Parco del Castello Visconti. E con le api si andrà alla scoperta delle piante, come robinie, tiglio e tanti altri fiori, che offrono i loro pollini alle api. Se poi si parla degli uccellini, ecco le originali casette-nido   proposte nella mostra mercato da Belin House Hand Made, perfette per decorare giardini e terrazzi ma soprattutto utili per aiutare i volatili a trovare un riparo al sicuro dai predatori per nidificare. Sono realizzate in abete naturale e dipinte a mano con impregnanti all’acqua. Nella scelta va certo seguito il gusto ma è fondamentale capire a chi potrebbero servire: ogni specie per nidificare in una casetta artificiale necessita che quest’ultima abbia determinate caratteristiche, come la profondità e le dimensioni del foro di ingresso.

Come evitare di fare errori? A Verde Grazzano 2023 ve lo sapranno di certo dire!


verdegrazzano.it
info@verdegrazzano.it
IG: verdegrazzano
FB: Verde Grazzano  
 
Main Partner: Allianz S.p.A.
In collaborazione con FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – Delegazione di Piacenza
In collaborazione con Stihl
Con il supporto di Grandi Giardini Italiani

Ufficio Stampa: Studio ESSECI
Sergio Campagnolo +39 049 663499
Ref. Roberta Barbaro – roberta@studioesseci.net