Nelle sale cinematografiche arriva «Wonka» ispirato al romanzo «La fabbrica di cioccolato»

Il film «Wonka» è uscito nelle sale cinematografiche il 14 dicembre 2023. È un film prequel del romanzo di Roald Dahl «La fabbrica di cioccolato» e racconta la storia di Willy Wonka prima che aprisse la sua famosa fabbrica di cioccolato. Il film è interpretato da Timothée Chalamet nel ruolo di Wonka, insieme a Olivia Colman, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Keegan-Michael Key e Jim Carter.
Il film è stato diretto da Paul King, il regista di «Paddington» e «Paddington 2». Le recensioni della stampa sono state generalmente positive, con i critici che lo hanno elogiato per le sue immagini, la musica e la performance di Chalamet. Il film ha già incassato oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo.

Il racconto cinematografico inizia con Wonka un giovane che vive con la sua famiglia in una piccola città. È un inventore nato e ha una passione per il cioccolato. Un giorno, Wonka scopre una formula segreta per fare il cioccolato più gustoso al mondo. Con questa formula, inizia a costruire la sua fabbrica di cioccolato.

Il lungometraggio segue Wonka mentre cresce e sviluppa la sua fabbrica. Esplora anche la sua infanzia travagliata e il suo rapporto con la sua famiglia. Ne emerge un personaggio complesso e sfaccettato, e il film fa un buon lavoro nell’esplorare la sua psicologia.

Chalamet è perfetto nel ruolo di Wonka. Porta al personaggio un’incredibile presenza scenica e un senso di mistero. Colman è anche eccezionale nel ruolo della madre di Wonka. Hawkins, Atkinson, Key e Carter forniscono supporto solido. «Wonka» è, dunque, un film divertente e commovente, perfetto per tutta la famiglia.

Ma chi era Roald Dahl? autore del romanzo «La fabbrica di cioccolato»? Roald Dahl è stato uno scrittore e sceneggiatore, noto soprattutto per i suoi libri per bambini. Le sue opere comprendono “Charlie e la fabbrica di cioccolato”, “James e la pesca gigante”, “Matilda”, “Il GGG” e “Le streghe”. È anche uno scrittore di fama mondiale, perché i suoi romanzi sono stati tradotti in oltre 50 lingue e hanno venduto più di 250 milioni di copie in tutto il mondo.

Dahl è nato a Llandaff, nel Galles, nel 1916, da genitori norvegesi. Studiò alla Repton School e alla Royal Military Academy Sandhurst, ma lasciò Sandhurst per lavorare per la Shell Petroleum in Africa. Nel 1939, allo scoppio del Secondo conflitto mondiale, si unì alla Royal Air Force e volò in 30 missioni sul Nord Africa e sul Mediterraneo. Fu abbattuto in Libia nel 1940, ma sopravvisse e gli fu assegnata la Distinguished Flying Cross.

Dopo la guerra, Dahl lavorò come giornalista e scrisse numerosi racconti e sceneggiature. Iniziò a scrivere libri per bambini negli anni ’60 e il suo primo romanzo, “Charlie e la fabbrica di cioccolato”, fu pubblicato nel 1964. Il libro ebbe un enorme successo e fu adattato in un film popolare nel 1971. Dahl continuò a scrivere molti altri libri di successo, e presto divenne uno degli autori per bambini più amati di tutti i tempi.

Lo si ricorda come una figura controversa e alcuni dei suoi libri sono stati criticati per la loro violenza e il loro umorismo oscuro. Tuttavia, i suoi testi sono stati elogiati anche per la loro immaginazione e per gli arguti commenti sociali. Dahl morì a Oxford, in Inghilterra, nel 1990.

Oltre ai libri per bambini, Dahl ha scritto anche diverse sceneggiature, tra cui “Chitty Chitty Bang Bang” (1968) e “The Witches” (1990). Figura complessa e affascinante, come uomo e come scrittore, Roald Dahl ha lasciato un’eredità duratura nella letteratura e nella cultura. I suoi libri continuano ad essere apprezzati ancora oggi da bambini e adulti di tutto il mondo, e le sue storie ci ricordano il potere dell’immaginazione e l’importanza della gentilezza e del coraggio.


About the author: Experiences