Le grandi mostre più visitate del 2023 in Italia e nel mondo

La mostra più visitata del 2023 in Italia è stata “Rinascimento a Ferrara, Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa“, allestita a Palazzo dei Diamanti a Ferrara dal 18 febbraio al 19 giugno. La mostra ha registrato un totale di 270.000 visitatori, superando di gran lunga le aspettative degli organizzatori.
L’evento espositivo ha riunito oltre cento opere provenienti da alcuni dei più importanti musei del mondo, tra cui la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Museo del Prado di Madrid, il Louvre di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York. Le opere esposte hanno ripercorso la storia del primo Rinascimento ferrarese, un periodo di grande fermento artistico e culturale che ha visto la città di Ferrara diventare uno dei centri più importanti dell’arte italiana.

Al secondo posto si è classificata la mostra “La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia“, allestita nella Capitale a Palazzo Caffarelli dal 13 gennaio al 24 settembre. La mostra ha registrato un totale di 180.000 visitatori e ha raccontato la storia della Roma repubblicana attraverso una serie di reperti archeologici provenienti da alcuni dei più importanti siti archeologici italiani.

Al terzo posto si è classificata la mostra “Tim Burton. The Exhibition“, allestita al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 12 marzo al 2 ottobre. La mostra ha registrato un totale di 150.000 visitatori e ha narrato la carriera del celebre regista americano, attraverso una selezione di oltre 700 opere, tra cui costumi, bozzetti, concept art, fotografie e filmati.

Fra le mostre più visitate al mondo nel 2023, al primo posto si può annoverare “The Art of the Brick“, allestita al National Building Museum di Washington, DC, dal 23 marzo al 2 ottobre. Ha registrato un totale di 8 milioni di visitatori, diventando l’esposizione di arte contemporanea più visitata di tutti i tempi. La mostra ha presentato le opere dell’artista Nathan Sawaya, che crea sculture e installazioni utilizzando esclusivamente mattoncini Lego. Le opere presentate hanno espresso una serie di temi, tra cui la storia dell’arte, la cultura popolare e la natura.

Al secondo posto si è classificata la mostra “Van Gogh Alive“, allestita al Museo del Prado di Madrid dal 18 febbraio al 28 agosto. La mostra ha registrato un totale di 7,5 milioni di visitatori e ha utilizzato la tecnologia delle proiezioni per immergere i visitatori nelle opere di Vincent van Gogh.


About the author: Experiences