Riparte la tournée teatrale di Marco Goldin “Gli ultimi giorni di van Gogh. Il diario ritrovato”

Visualizza anteprima

GLI ULTIMI GIORNI DI VAN GOGH

Il diario ritrovato

Spettacolo teatrale di e con Marco Goldin

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, 11 nuove date per la terza parte della tournée teatrale di Marco Goldin

La terza, già annunciata parte della tournée teatrale di Marco Goldin, Gli ultimi giorni di van Gogh. Il diario ritrovato, riprende in questo autunno e più esattamente il 9 ottobre dal Teatro Manzoni di Milano. Da quando ha debuttato al Teatro Duse di Bologna a novembre dello scorso anno, gli spettatori accorsi nei vari teatri di tutta Italia sono stati oltre 20.000 per le prime 23 repliche.

La mappa di questa terza parte prevede altri 11 appuntamenti in altrettante città nell’arco di due mesi: da ottobre a Milano per concludersi nella capitale (l’11 dicembre con l’11ma replica).  Nel mezzo, anche un terzetto di date in Sicilia dove Goldin per la prima volta porterà uno dei suoi spettacoli (a Ragusa, Palermo e Catania). Si aggiungono Aosta, dove ugualmente Goldin calcherà le scene per la prima volta, e molti splendidi teatri che accoglieranno uno spettacolo considerato imperdibile.

Marco Goldin, Teatro Duse, Bologna. Foto di Simone Di Luca
9 ottobre, Milano, Teatro Manzoni
5 novembre, Parma, Teatro Regio
11 novembre, Cascina, Città del Teatro
12 novembre, Thiene, Teatro Comunale
18 novembre, Ragusa, Teatro Perracchio
19 novembre, Palermo, Teatro Golden
20 novembre, Catania, Teatro Verga
24 novembre, Ferrara, Teatro Nuovo
1 dicembre, Legnano, Teatro Tirinnanzi
2 dicembre, Aosta, Teatro Splendor
11 dicembre, Roma, Teatro Olimpico

La rappresentazione teatrale è liberamente ispirata al romanzo scritto da Marco Goldin, Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato (Solferino) che racconta le ultime settimane di vita del grande pittore. Goldin, con la sua consueta affabulazione appassionata e coinvolgente, è sul palcoscenico per raccontare un Van Gogh che potrebbe aver tenuto un diario proprio in quei giorni e per questo lo fa parlare con la sua voce, sempre appoggiandosi ai fatti realmente accaduti, dunque nella dimensione del verosimile.

A creare ancor di più l’atmosfera spirituale, eppure densa della carne e dei sogni della vita di Van Gogh, contribuiscono, eccezionalmente concesse, le musiche di Franco Battiato. Tutte insieme, e nell’uso che ne viene fatto, queste musiche costituiscono una parte fondante, un legame ancor più poetico per l’intero spettacolo. Arricchito poi dalle straordinarie animazioni video di Alessandro Trettenero.

Lo spettacolo “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato” è prodotto da Imarts e gode del sostegno di Gruppo Euromobil dei fratelli Antonio, Gaspare, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta.

Biglietti acquistabili sul circuito TicketOne (su Vivaticket per la data di Thiene).


GLI ULTIMI GIORNI DI VAN GOGH. Il diario ritrovato
 
uno spettacolo di e con
Marco Goldin
 
tratto dal suo romanzo
Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato (edito da Solferino)
 
musiche
Franco Battiato
 
riprese in Olanda, Belgio e Francia
Luca Attilii e Fabio Massimo Iaquone
 
montaggio e animazioni video
Alessandro Trettenero
 
prodotto e distribuito da
International Music and Arts
www.internationalmusic.it
 
durata
90 minuti
 
Ufficio stampa
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo
Ref. Roberta Barbaro, roberta@studioesseci.net
Tel. 049663499
www.studioesseci.net

Roma: AUTUMNA – Installazione sonora a Villa Carpegna

Ak2deru PrimaLinea, Autumna Villa Carpegna, vertical web

PrimaLinea Studio
Presenta

AK2DERU
AUTUMNA – VILLA CARPEGNA

Mostra personale
A cura di
PrimaLinea Studio

8 ottobre 2023, dalle 13.30 alle 19.30

Ingresso libero

Domenica 8 ottobre 2023 PrimaLinea Studio presenta Autumna – Villa Carpegna l’opera temporanea di Ak2deru che animerà il parco pubblico della villa. L’installazione visiva e sonora nell’area del ninfeo è patrocinata dal municipio XIII e coinvolge la grotta dell’asino, il ninfeo e la fontana. Autumna – Villa Carpegna offre al pubblico la possibilità di condividere un momento topico in cui celebrare la stagione autunnale e il suo recente equinozio, la natura e la comunità. I partecipanti vivranno un’esperienza immersiva generata dalla diffusione del suono della composizione corale microtonale – sviluppata appositamente per queste tipologie di installazioni – dai suoni ambientali e dagli elementi visivi disposti nell’area. L’opera è parte di Tempora: un ampio progetto di opere site-specific dedicate alle stagioni che da anni l’artista realizza in contesti sia naturali che urbani. L’opera di Ak2deru ha un forte carattere sincretico ispirato ai riti teisti e atei. La forte valenza tribale è scandita dalle composizioni sonore e dagli elementi visivi realizzati dall’artista, fra i quali: miniature, divertissement e ready-made. Autumna vuole ripristinare in una dinamica partecipativa il legame ancestrale con la natura che ad oggi esperiamo nella dimensione urbana e architettonica. Il lavoro di Ak2deru è basato sul rapporto tra spazio e tempo, infatti l’intervento si compie nella sua totalità grazie alla relazione di tutti elementi. In un momento così determinante per il nostro rapporto con la natura crediamo sia necessario ristabilire un legame felice con essa tramite una dinamica partecipativa e di condivisione.

Domiziana Febbi

Ak2deru, Autumna Villa Carpegna, 2023, digital painting

Ak2deru

Ak2deru (pseudonimo di Francesco Careddu) è nato a Tempio Pausania, il 2 novembre 1975. Dal 1998 vive e lavora a Roma. Ha studiato al Liceo Artistico di Tempio Pausania e dal 1998 al 2008 composizione musicale con Gian Paolo Chiti e Alvin Curran. E’ il fondatore dell’associazione culturale Dal Suono Sommerso, attiva dal 2007 al 2012 nel panorama della musica contemporanea. Dal 2008 al 2015 è assistente compositore di Alvin Curran.


PrimaLinea Studio è un collettivo artistico e curatoriale formato da Eliseo Sonnino, Domiziana Febbi, Riccardo D’Avola-Corte e Alessio D’Anelli con base a Roma ovest. Ha lo scopo di promuovere l’arte contemporanea sia all’interno del suo spazio espositivo che in ambito pubblico. Il lavoro di PrimaLinea Studio ha come focus l’arte pubblica e le esperienze artistiche che da essa provengono e che si declinano nei linguaggi esponibili in galleria. La ricerca di PrimaLinea Studio nasce dalla volontà di partecipare attivamente alla vita sociale della comunità mettendo a disposizione le proprie competenze e conoscenze per valorizzare il territorio e per diffondere il linguaggio artistico rendendolo comune, al fine di intensificare la relazione tra i cittadini che lo abitano e di ispirare senso di appartenenza.


Titolo: Autumna – Villa Carpegna

A cura di PrimaLinea Studio: Domiziana Febbi, Alessio d’Anelli, Eliseo Sonnino Testo critico di Domiziana Febbi
Con il patrocinio del Municipio Roma XIII Aurelio

Luogo: Ninfeo di Villa Carpegna, Piazza di Villa Carpegna, Roma. Ingresso libero Data: Domenica 8 Ottobre 2023
Orario: 15.30 – 19.30
 
Email: primalinea@mail.com Instagram: primalineastudio

Da Simona Pandolfi pandolfisimona.sp@gmail.com